La maglia del Centenario del Bologna FC

La maglia del Centenario del Bologna FC 1909-2009

Il Bologna ha presentato ieri, presso la sede della Macron, la maglia storica dei suoi 100 anni di vita. Il 4 Ottobre, esattamente un giorno dopo l’anniversario della società, i giocatori scenderanno in campo contro il Genoa indossando una maglia speciale ispirata alle casacche utilizzate dal Bologna agli inizi della sua storia.

Di Vaio maglia Bologna 100 anni

Queste le parole di Marco Di Vaio: “Un ottimo prodotto: rievoca una casacca di cento anni fa ma non si sente differenza con le maglie che usiamo di solito, come vestibilità. Mi sa che nel giorno della partita col Genoa ce la terremo stretta: per scambiare le maglie con i miei ex compagni terrò di riserva l’altra maglia, quella del resto del campionato!“.

CENNI STORICI

Il 3 Ottobre 1909, giorno della fondazione del Bologna, fu affrontato il tema della divisa sociale e dei colori della maglia. Arrido Gradi, uno dei fondatori, propose il modello della divisa del Collegio Schonberg di Rossbach, in Svizzera. Si trattava di una casacca a quarti rossoblù, con tanto di taschino e bottoni, di cui Gradi possedeva due esemplari. Si decise così di fabbricare artigianalmente le altre otto copie per disputare le prime partite.

Menarini e Di Vaio divisa Bologna 100 anni

Da allora i colori storici del Bologna sono rimasti il rosso e il blu, con la comparsa delle strisce verticali dalla stagione 1910-1911.

La maglia del Centenario del Bologna FCCARATTERISTICHE TECNICHE

La Macron ha confezionato la maglia nel suo aspetto originale, rispettando le regole della Lega e assicurando una buona vestibilità per i calciatori. I particolari:

  • modello a camicia con maniche lunghe
  • taschino sul cuore con bottone e ricamo “BFC 1909”
  • Ricamo del centenario “1909-2009” sul retro del colletto
  • Incisione “Bologna 1909-2009” sui bottoni
  • totale assenza dei loghi degli sponsor

Le divise saranno prodotte in 1909 esemplari, tutti numerati con un’etichetta apposita.
Il prezzo previsto è di 120 euro e sarà possibile acquistarla dal 5 Dicembre 2009 nei negozi sportivi di Bologna e provincia.

A nostro giudizio la Macron ha fatto un ottimo lavoro, la maglia ci piace molto.
Cosa pensi di questa nuova maglia storica?