Le maglie della MLS 2010, il campionato di calcio americano
8 dicembre 2010 by FDV
Si è da poco conclusa la stagione 2010 della MLS, con i Colorado Rapids laureatisi campioni, grazie alla vittoria sugli FC Dallas per 2-1 nella finale dei play-off del campionato.
Nella Major League Soccer, a differenza dell’Europa occidentale, le stagioni iniziano a Marzo con la regular season e si concludono a Novembre con i playoff. Dunque nei prossimi tre mesi verranno svelate le maglie per la stagione 2011, che ci daranno molte indicazioni sui nuovi modelli Adidas per il nostro 2011-2012. Parliamo solo dell’Adidas perchè è il kit supplier di tutte le squadre della MLS, con un contratto in esclusiva che dura dal 2005, recentemente rinnovato fino al 2018 che garantirà alla MLS 25 milioni di dollari a stagione, per un totale di 200 milioni in otto anni.
All’ultima hanno partecipato 16 squadre equamente divise tra Eastern e Western Conference.
Rivediamo le maglie del 2010 per poter giudicare meglio quelle che verranno presentate nei prossimi mesi e per conoscere un po’ le squadre. Solo dieci maglie su sedici hanno avuto un main sponsor. Delle restanti tre sono senza sponsor e tre riportano sul petto il nome della franchigia come nell’ NBA, e come era tipico anche nella MLS fino al 2006, quando è stata consentita la presenza di una pubblicità sulle maglie.

EASTERN CONFERENCE
![]() CHICAGO FIRE |
![]() |
![]() |
![]() COLUMBUS CREW |
![]() |
|
![]() D.C. UNITED |
![]() |
![]() |
![]() NEW ENGLAND REVOLUTION |
![]() |
![]() |
![]() NEW YORK REDBULL |
![]() |
![]() |
![]() PHILADELPHIA UNION |
![]() |
![]() |
![]() KANSAS CITY WIZARDS (nel 2011 Sporting Kansas City) |
![]() |
![]() |
![]() TORONTO FC |
![]() |
![]() |

WESTERN CONFERENCE
![]() CHIVAS USA |
![]() |
![]() |
![]() COLORADO RAPIDS |
![]() |
![]() |
![]() FC DALLAS |
![]() |
![]() |
![]() HOUSTON DYNAMO |
![]() |
![]() |
![]() LOS ANGELES GALAXY |
![]() |
![]() |
![]() REAL SALT LAKE |
![]() |
![]() |
![]() SAN JOSE EARTHQUAKES |
![]() |
![]() |
![]() SEATTLE SOUNDERS |
![]() |
![]() |
| - |
![]() |
- |
Nella prossima stagione le squadre diventeranno 18, grazie all’ammissione alla Western Conference di Portland Timbers e Vancouver Whitecaps.
Quale squadra ha le maglie che vi piacciono di più? Cosa ne pensate dello sponsor tecnico unico?
Photocredit: mlsgear.com – coloradorapids.com




























































Grande!!mi interessa molto La MLS…I portland timbers entreranno solo nel 2011??
Mi piace molto la maglia dei Kansas City Wizard,semplice ma molto bella.
@edino
Si, i Portland Timbers entreranno nella MLS solo nel 2011 assieme ai Vancouver Whitecaps.
da notare che sono tutte adidas
cmq l’unica che mi piace e quella in transferta dei:
NEW YORK RED BULLS
Nonostante la Nike sia americana. Strana questa cosa
ma anche l’adidas e americana
cmq non mi piace sta cosa
e molto piu bello quando ci sono piu marche
per una questione di stile
avendo tutte lo stesso sponsor tecnico sono tutte uguali
Veramente da quanto mi risulta l’Adidas è tedesca: fondata da un tedesco e avente sede in Germania (quest’ultimo dato l’ho preso da wikipedia, ma che l’Adidas fosse tedesca è risaputo)
Comunque sono d’accordo, preferisco la pluralità degli sponsor,altrimenti si rischia di dover per forza utilizzare tanti template ed il risultato è palese: per esempio il Philadelphia Union ha il template completamente uguale a quello della divisa da trasferta della Germania (quella rossa).
Ah, per finire, carino il pallone.
credevo che fosse americana come nike e puma
anche puma e tedesca
i fondatori di puma e adidas erano fratelli
e poi le maglie dei ny red bull sono identike entrambi a qll del salisburgo(camp austriaco e contro lazio in europa league)
Cavolo hai ragione! Mi sa tanto che qui la coppia di sponsor Adidas-RedBull ha preso il sopravvento e a questi tifosi non gli fa avere nemmeno il gusto di avere una maglia unica. Che delusione, è copiata pari pari (patch e loghi a parte)
Non si tratta di copiatura. Le squadre Red Bull nel mondo sono 4 (almeno questo io): NY, Salzburg, una in Brasile e un’altra non so dove. E dovrebbero avere tutte le divise uguali. Probabilmente triste per i tifosi, ma volendo giusto: di fatto la squadra è la stessa e le divise idem.
@giorgio
La Puma è tedesca, esattamente come l’Adidas. E ti dirò di più, i fondatori erano fratelli
wow D:
chiunque abbia passato più di 10 minuti su questo sito non può non essere un devoto suddito di adi dassler!
Beh, direi… i fratelli Dassler si divisero nel 1954… l’uno voleva continuare a produrre solo scarpe (quello che poi inventò Puma), l’altro voleva allargarsi ad altri mercati… una storia bellissima! Cmq Nike in USA negli sport di squadra fa la parte della spettatrice: anche l’NBA è tutta Adidas (e una volta era Champion), solo nell’Hockey puoi trovare qualche rimando a Nike… cmq concordo, è un peccato che ci siamo maglie di un unico venditore, si vedono che c’è una linea che le contraddistingue… io cmq ho quella degli Huston Dynamo, è fantastica!
beh, questo é vero solo in parte… Nike é kit supplier per praticamente tutti i maggiori sport di squadra a livello ncaa (cioé campionati universitari), che sono seguiti quanto i campionati pro…
devo dire ke sn tutte a mio giudizio bellissime !!!
quella dei philadelfia union è stupenda!!!!entrambe sia da casa che trasferta
Copiata pari pari all’ormai ex divisa da trasferta della Germania
Per la stagione 2011 sono già arrivate due novità.
Seattle Sounders

Houston Dynamo

aggiungo l’AWAY dei Houston Dynamo:
Spaziali!
davvero bellissime
Eh sì..risultano molto carine. Splendido il colletto.
Ma come, hanno cambiato il fantastico sponsor AMIGO ENERGY? Nooooooooooooooooooo… che tristezza… a me cmq la versione 2010 piaceva di più…
Mamma mia quant’è bella la nera techfit del 2011 dei Seattle Sounders, che cromaticamente sono la mia squadra preferita.
Sulla nuova di Houston, leggo che il design riprende quello dell’Olanda ’88: a che titolo questa squadra dovrebbe avere una maglia ispirata a quella di Van Basten e compagni?
Anche la nuova franchigia dei Vanvouver Whitecaps ha presentato le nuove divise 2011

che poi ispirata è un parolone, visto che l’unica cosa comune è l’arancio pallido.nel 1988 olanda e urss avevano proposto quell’orribile template adidas a parallelepipedi a spina di pesce che formavano dei triangoloni, con annesse sfumature…orribili!
Qualche appunto sparso:
1) La marca unica limita, ma vi sono comunque dei signori lavori. Belle soprattutto Dallas, Colorado e Philadelphia.
2) Tecnicamente qualcuno sa come si definiscono i colori di Philadelphia?
3) L’unico motivo per cui Houston si ispiri all’Olanda 88 credo sia il colore
comunque ottima maglia.
4) Molto belle le maglie di Vancouver
oltre le divise, in media accettabili, la trovo una lega veramente priva di storia e di stile.
sono contento che abbiano ammesso i whitecaps, una delle poche franchigie con storia nel calcio nordamericano (già membri della NASL coi cosmos di pelé e giorgione chinaglia).
il fornitore tecnico unico appiattisce abbastanza l’estetica, ma si sa che oltreoceano funziona così (anche nella NBA adidas ha l’esclusiva, e mi pare reebok per l’NHL).
Beh, che sia senza storia è oggettivo!

Invece riguardo allo stile non sono d’accordo, sin dall’inizio del torneo direi che le maglie della MLS sono state sempre molto riconoscibili. A fine anni ’90 erano certamente improponibili per noi europei, ma puntavano su design fantasiosi e innovativi, svincolati da ogni tradizione, il che è sì un limite, ma anche una grande libertà. Le ricordo in maniera positiva.
Ancora oggi il design e i colori moderni mi smebrano una caratteristica di riconoscibilità delle maglie come appartenenti alla MLS, e da questo punto di vista il kit supplier unico aiuta a construire un’identità all’intera lega.
Sulle singole squadre direi che solo NE Revolution, DC United e Chicago Fire abbiano mantenuto una propria identità dal 1996 ad oggi.
sembrano visioni di un viaggio allucinogeno… peace (and love!)
reebok anche per la NFL
Il Real Salt Lake ha praticamente le maglie della Spagna mondiale
non mi esaltano molto le maglie del soccer, nonostante sia un sostenitore accanito di adidas trovo il lavoro fatto per la mls poco ispirato. l’unica maglia che mi stuzzica è quella annunciata per il 2011 per gli houston dynamo.
meglio maglie belle simili ad altre che maglie originali ma brutte! La divisa deiNY REDBULL si distingue da quella del salisburgo solo per le due bandiere americane messe sulle spalle
Beh è normale. Il proprietario della Red Bull ragiona così: vi do i soldi, ma utilizzate questo nome e queste maglie. L’azienda austriaca possiede anche altri due club in Germania e Brasile e hanno tutti le stesse divise.
maglie abbastanza buone, ma campionato inguardabile!!!!
Due parole anche sull’usanza di utilizzare la bandiera nazionale sulla manica sinistra.

Personalmente mi sa tanto di US ARMY, però la apprezzo come differenziazione tra squadre statunitensi e canadesi che partecipano alla lega.
Per ora di canadese c’è stata solo Toronto, ma dal 2011 si agigungerà Vancouver e dal 2012 Montreal.
hai ragione XD anche a me sembra una maglia dell’esercito
Quella dei Chivas la vedrei come prima maglia della nazionale U.S.A., con pantaloncini rossi e calzettoni blu.
comunque apprezzabile slo sforzo di realizzare templates tutti diversi per le squadre… pazienza se assomigliano a squadre europee o nazionali, ma almeno non si somigliano fra di loro. Con un unico sponsor tecnico il rischio c’era
pienamente d’accordo con te
belle, l’adidas li tratta bene
Altra curiosità sul Montreal Impact (in MLS dal 2012) :
l’attuale sponsor tecnico è Legea!
La squadra è biancoblu, ma questa è una maglia speciale rosa, indossata per un’iniziativa a favore della ricerca sul cancro al seno:

Fa molto Palermo.. date le origini siciliane del presidente della franchigia Joey Saputo potrebbe non essere casuale il riferimento!
Carina la maglia ma se vedo bene c’e’ il nome del presidente sulle maglie?Canadian/American pacchianata!!!!Iniziativa lodevole
E chi é Miccoli ???
Grande Legea!!! Riesci a riciclare maglie pure oltre oceano!
Gli Impacts fino a qualche mese fa avevano la Puma… era decisamente tutta un’altra storia… c’è un mio amico (Rocco Placentino) che aveva il numero 9… è tornato in Italia da 10 giorni (aveva giocato tra gli altri nel Gubbio), ora giocherà nel Perugia in Serie D… ma dico io: tra un anno entravano in MLS, perchè torni a giocare in uno squallido torneo italiano di Serie D? Incomprensibile come scelta, davvero…
In generale trovo queste maglie belle forse non saranno fantasiose tutte,ma direi che la qualita’ media e’ alta, si sa’ che adidas negli ultimi anni sta’ lavorando bene,trovo la patch della lega americana carina e identificativa,molto bella quella con la bandiera,sia americana che canadese,queste maglie sono disponibili in qualche store on-line?Una domanda per passione maglie ,adesso esiste un chivas usa che fa’ la mls ed un chivas mexico che partecipa alla serie a messicana,sono l’emanazione della stessa societa’ o son due societa’ diverse?grazie e complimenti per il sito e le mille indicazioni che ci dai a tutti noi appassionati o malati di maglie!
Sinceramente pensavo molto peggio: le conoscevo a malapena, ma probabilmente lo sponsor dell’Adidas -seppur limitante- aiuta ad alzare il livello delle maglie.
Almeno non sono le maglie del Caribous of Colorado…io avevo un costume di Buffalo bill che le ricordava parecchio…eheh!
Si riconoscono subito come maglie in stle americano.
L’impostazione è in generale più avveniristica, non potendo far leva sulla storia dei club, si gioca molto sulle cromie, l’uso di font particolari, e assimmetrie varie.
L’egemonia di Adidas come fornitore unico non mi piace, come non mi piaceva la Champions per la Nba, ecc, ecc.. amo di più vedere diverse proposte
Domanda, non comparve giorni fa un articolo sulle maglie americane, con Pelè che sfoggiava una bellissima divisa firmata Umbro?
@Massimiliano72
I due Chivas sono fratelli, condividono anche lo stesso logo e sul sito americano ci sono chiari riferimenti alla squadra spagnola. Entrambe le squadre dovrebbero avere lo stesso proprietario.
@mosca
Confermo tutto, si parlava dei Cosmos e della loro rinascita, ma dovrebbe essere un progetto a lungo termine. Avevo scritto qualcosa sulla nostra pagina di Facebook: http://goo.gl/LR5TI
Perfetto, mi sembrava infatti di ricordare d’averlo letto qui da qualche parte.
Allora attendo di vedere come quel progetto si evolverà.
Grazie
quando torneranno nella MLS i Cosmos???e come si può acquistare l’attuale divisa umbro, visto che lo “shop” del sito ufficiale http://www.nycosmos.com/ è “coming soon”???
Vogliamo parlarne della maglia dei Caribous of Colorado? Vecchia franchigia della NASL:
Ehhh la Nasl… da sempre secondo me, il peggiore campionato di tutti i tempi.
oddio che orrore!
questi giocano con i stivali?
siiii…era questa ls maglia che assomigliava al costume da Buffalo Bill!!!!
MERAVIGLIOSA! Sapete dove posso trovarla?
Alla Fiera dell’Agricoltura che si tiene ogni anno a Verona
sono molto belle e di gusto a mio giudizio..ma quella dei philadelfia union è stupenda…sapete se si trovano qui da noi da comprare?
Per comprarle ci sono due alternative.
1) Subside Sport http://tidd.ly/30bbc758
2) Le vendono su mlsgear.com e spediscono anche in Italia, ma non ho mai comprato da loro.
La spedizione via posta aerea non tracciabile costa 15 dollari e impiega anche un mese. Quella tramite UPS viene la bellezza di 55 dollari. A questo dovete aggiungere eventuali tasse doganali.
Aggiungerei anche il sito ufficiale della NFL:
http://www.mlsgear.com/
Però non ho capito se dall’italia si possa acquistare….
Correggo: sito della MLS…
Le spese postali sono esagerate… non le comprate, è un consiglio!
io ho quella dei galaxy col 23 di beckam presa su ebay, e spero di vincere l’offerta per quella del real salt lake city, penso siano le più belle della MLS insieme alla prima di seattle.
io tifo innanzitutto per i revs ma odio la maglia senza sponsor…
Beh vedo tante critiche sul livello del gioco…beh non è poi così disprezzabile suvvia…certo siamo distantissimi dai campionati top europei, ma è comunque ben più che dignitoso. Non a caso la nazionale USA è cresciuta molto ultimamente.
Riguardo alle maglie:
1) Vista la maglia rosanero degli Impact. Che dire…se non ci fosse la Legea a farci ridere ogni tanto
2) Meravigliosa la maglia dei Caribous of Colorado
Su tutte LA Galaxy (home e away) e Columbus Crew away. Bella anche la nuova arancione de Houston Dynamo.
Questa bellissima maglia da’ l’idea esatta di cio’ che allora era il calcio o soccer come dicono loro per gli Americani…..ma ora penso sia diverso o almeno spero…..:-)
non mi piacciono tanto le maglie adidas ma trovo le maglie adidas della mls molto belle mi piace tanto il campionato americano di calcio
Colorado unico amore
mi piace molto il logo del new england revolution
molto belle tutte in spece quella della houston dinamo
Arrivano anche le prime immagini dei Portland Timbers 2011.
azz che bella!!! certo ch mi fi arrabbiare l’Adidas, qui in Europa non usa tutta questa fantasia
E sottolineo l’ottimo lavoro sulla away, con fiore stilizzato e colore rosso a ricordare che si tratta di quella che in America è conosciuta come la “città delle rose”. Infatti la dicitura “rose city” è presente anche nel colletto, se non vado errato.
Veramente bella
Fanno orrore!
Semplicemente per il fatto che Adidas secondo me è un marchio sopravvalutato e che non sa più come reinventarsi, basta fare un paragone su quello che stanno producendo Nike e Umbro (Nike property) per capire che se Adidas non si rimette in gioco, perderà anche la leadership per quanto riguarda i diritti sul Mondiale!
Questa maglia e’ bellissima!!!!!la vogliooooooo:-)
Belle davvero le maglie dei Timbers!
@daniele
Io tutti questi capolavori da parte di Nike non li ho visti quest’anno, anzi. Lo stile fulmini e saette ha creato degli orrori non da poco.
Umbro la considero comunque un’azienda a parte, anche se fa capo a Nike.
Quelle dell’ultima stagione fanno tutte molto “ciclismo”. I nuovi annunci, invece, fanno molto ben sperare: tutte molto originali (ma belle) nei colori e nei design.
Comunque grande colpo la licenza della MSL per l’Adidas, ottima possibilità per dare sfogo alla creatività con squadre senza troppe tradizioni da rispettare e dunque testare template per la prossima stagione europea.
Per me Umbro significa come Mitre d’altro canto il bellissimo e magnifico Calcio Britannico ,secondo me in tante cose il loro calcio ha una marcia in piu’!
Trovo molto interessante la MLS. Dopo i mondiali del 94 il calcio a stelle e strisce è cresciuto tantissimo, sotto diversi punti di vista.
Originale l’idea, come per le altre leghe sportive professionistiche, di associare alla squadra un soprannome, bellissimi i loghi delle società (New England Revolution e Columbus Crew su tutti!) e la quasi totalità delle divise presentate da Adidas che, nonostante il monopolio sul campionato, secondo me non ha trascurato nulla per quanto riguarda originalità e qualità dei template utilizzati.
La bandiera americana sul braccio sinistro effettivamente puzza molto di esercito ma conoscendo lo spirito nazionalista degli statunitensi non c’è molto da stupirsi. E’ apprezzabile in tal senso la bandiera canadese delle poche formazioni orgogliosamente “straniere” presenti nella MLS.
Tra le maglie trovo bellissime e un paio di punti sopra le altre San Josè home, Houston home ed entrambe per quanto riguarda Philadelphia.
Notevoli anche Portland e Vancouver. Una domanda? Con quale criterio le società vengono ammesse con un anno o addirittura due di anticipo alla MLS? Non esiste una sorta di serie B americana con eventuali promozioni per le prime classificate? Grazie per la risposta e davvero complimenti, ancora una volta, ai curatori del sito e del servizio così ottimamente curato e realizzato dal punto di vista grafico e dei contenuti. Passionemaglie non tradisce mai!
Nella MLS come tipico negli sport USA, non esiste un sistema di promozioni-retrocessioni, nonostante le pressioni della FIFA per introdurle.
I criteri di ammissione sono meramente economici. E’ un sistema del tutto diverso da quello europeo, in cui le squadre non sono soggetti indipenti, ma tutti fortemente controllati dalla lega, che è la vera protagonista dell’intero movimento.
Qui si apre il dibattito: è più sport o è più business in questo caso?
il sistema senza retrocessioni è la principale pecca del modello a franghigie. C’è da dire che noi abbiamo un’altra cultura e altre modalità di sostenere una squadra. Non potranno mai proibire al tifoso di una piccola società provinciale (tipo Cittadella o Gallipoli) una scalata fino alla serie A… ecco nel sistema USA manca il “sogno” di raggiungere la massima categoria e fronteggiare i club blasonati.
io non sarei così negativo sul modello Usa, anzi. Partiamo dal presupposto che mediamente il tifoso americano è legato alla squadra del college, non a caso gli stadi del campionato di Football americano del college raggiungono i 100000 posti. Le ”franchigie” hanno un concetto come già spiegato sopra molto difficle da comprendere. Non a caso tranne squadre storiche, i tifosi (anche se gli stadi sono sempre pieni) non hanno un vero proprio tifo visto che c’è la possibilità che la squadra si sposti miglialia di km più in la. Per finire, lo sport americano racchiude una formula che da noi ci scordiamo, TUTTI possono vincere, anche per via del Draft e compagnia bella (l’ultima squadra del campionato ha diritto di prendere il miglior giovane disponibile)
Per me la domanda giusta è più sport o più spettacolo?
Si cerca di garantire per quanto possibile equilibrio e alternanza, essendo centrale il successo della lega non della singola squadra. Quest’anno la squadra più titolata della MLS, il D.C. United è arrivata ultima non solo della conference ma anche nella classifica generale, una cosa impensabile qui da noi. Ve la immaginate la Juve che arriva ultima?
preferisco di gran lunga il sistema europeo
Grazie per le risposte esaustive! A questo punto allora sono favorevole al sistema USA e al controllo della Lega sugli aspetti economici delle società. In Serie A troppe squadre indebitate fino al collo e controllate di fatto dalle banche semplicemente perchè supportate dal blasone e da “poteri forti” non solo non pagano per gli errori di gestione ma continuano ad investire sul mercato con soldi che di fatto non hanno, drogando e falsando di fatto il campionato a scapito di società magari più virtuose ma meno “importanti” (secondo quale criterio, poi?).
Sarebbe fantastico rivedere uno scudetto cucito sulle maglie del Cagliari, di un Verona di turno, di una Sampdoria…
Lo sport professionistico ormai è business a tutti gli effetti, tanto vale controllarlo al meglio con regole uguali per tutti da rispettare fino in fondo, pena l’esclusione. In fondo le ultime politiche adottate in Italia in tal senso (ingresso delle pay tv in primis) hanno di fatto impoverito il nostro calcio con stadi sempre più brutti, inospitali e soprattutto VUOTI.
Bellissima l’idea di assegnare il giovane di maggior talento alla formazione ultima classificata. La trovo un’iniziativa grandiosa e, purtroppo per noi, lontana anni luce per la mentalità ottusa dei nostri maggiori dirigenti nazionali…
Grazie ancora per le risposte, a tutti!
Quella di Seattle è la più bella
A me piacciono tutte !!! ma quelle di Seattle e Houston sono meravigliose!
ho vinto la maglia del RSLC e quella dei Chicago Fire su ebay!! un vero colpo gobbo
ora mi mancano solo Houston e se i Revs si decideranno a mettere un c***o di sponsor sulla maglia (ma il proprietario non è il preidente della Gillette?) cercherò di prendere anche quella, visto che è la squadra MSL per cui tifo.
belle,ma xke sn tutte adidas?
Perchè ha un contratto in esclusiva con la MLS fino al 2018.
Ti prego di utilizzare la lingua italiana almeno quando commenti su questo sito, grazie
Terza maglia del D.C. United:
Una curiosità: esiste qualche logo applicato sulle maglie dei campioni in carica o roba del genere?
Dovrebbe esserci la patch che vedi sulla maglia home del Real Salt Lake, molto simile a quella che hanno sulla manica sinistra le squadre che hanno vinto la Coppa Campioni almeno 5 volte, o per tre volte di fila. Per ora però sulle maglie dei Colorado Rapids non sono state applicate, vedremo quando comincerà la stagione.
grazie
Ciao a tutti!
Ho una domanda…qual’è la città americana in cui le squadre di tutti gli sport hanno le maglie dello stesso colore “nero e oro”?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta!!
Molto belle quelle degli houston dynamo e dei seattle sounders, specialmente la terza. Ma in generale sono tutte belle.