Il Brasile scende in “battaglia” con le nuove maglie per la Coppa America

Nike ha presentato le nuove maglie del Brasile per la Coppa America 2011 che si svolgerà in Argentina nel mese di Luglio. L’unica novità, rispetto a quanto vi avevamo già anticipato a metà Gennaio, è la casacca da trasferta che presenta comunque lo stesso template della home.

Maglia molto semplice, caratterizzata da una barra verde sul petto che secondo l’azienda americana si rifà alle popolazioni indigene, le quali si dipingevano il corpo prima di combattere. La novità non sembra essere piaciuta ai più, l’inserto così realizzato somiglia più a una pecetta usata per coprire gli sponsor, già vista in diversi episodi curiosi del calcio giocato.

Maglia home Brasile 2011 NikeRetro maglia home Brasile 2011

La vestibilità è maggiormente attillata e il tessuto presenta vistosi inserti traspiranti lungo i fianchi, sulle spalle e sul dorso. All’interno del colletto a girocollo è stampata la frase “Nascido Para Jogar Futebol”, mentre sul retro troviamo “Brasil”. A destra lo swoosh e sul cuore lo stemma della Cbf sono ricamati, all’interno della maglia è stato disegnato un canarino.

Il tessuto è il Nike Dri-Fit ricavato ecologicamente dalle bottiglie di plastica. I calzoncini sono blu e i calzettoni bianchi.

Passiamo alla maglia da trasferta, di colore blu con inserti in giallo. Come già detto il disegno non varia e le caratteristiche sono identiche alla versione casalinga.

Seconda maglia away del Brasile 2011

L’esordio avverrà il 9 Febbraio a Parigi nell’amichevole contro la Francia, una sfida nella quale entrambe sfoggeranno le nuove divise targate Nike.

Alcune testate giornalistiche hanno annunciato una rivoluzione con l’avvento di una maglia nera per la Seleçao. Di vero c’è che verrà prodotta e commercializzata, ma i calciatori non potranno indossarla in campo. Lo statuto della Cbf, infatti, vieta l’utilizzo di colori diversi dal giallo e dal blu. Tale regola è stata istituita dopo la tragica sconfitta in maglia bianca nei mondiali del 1950, quando il Brasile perse la finale in casa contro l’Uruguay.

L’unica eccezione si è registrata nel 2004 per il Centenario della Fifa che vide sfidarsi Brasile e Francia, i carioca giocarono con una divisa bianca con colletto chiuso dai laccetti.

Di seguito il video ufficiale di presentazione:

Cosa ne pensate della barra verde e del nuovo kit in generale?