Tango 12 official ball Euro 2012

Tango 12, adidas presenta il pallone ufficiale di Euro 2012

adidas e UEFA hanno presentato “Tango 12”, il pallone ufficiale di UEFA EURO 2012. Il pallone è stato presentato al pubblico da Sergey Bubka ex campione olimpico di salto con l’asta.

Il pallone Tango 12 per gli Europei 2012

Ispirato al design classico del Tango, il famoso pallone utilizzato sia in occasione della Coppa del Mondo che degli Europei nei primi anni ’80. Il Tango 12 di adidas rappresenta un’interpretazione in chiave moderna di questo design caratterizzato anche da un profilo colorato che riprende il colore delle bandiere dei due paesi ospitanti: Polonia e Ucraina.

Oltre al tradizionale design del Tango questo pallone è caratterizzato da tre elementi grafici personalizzati che celebrano l’arte del ritaglio decorativo della carta, una tradizione delle aree rurali di entrambi i paesi ospitanti, e che richiamano le caratteristiche chiave del calcio: unità, antagonismo e passione.

Tutti i pallone degli Europei Adidas

A completamento del design, il Tango 12 di adidas è caratterizzato da una serie di pannelli triangolari a legatura termica che garantiscono una traiettoria aerea stabile. Ciascun pannello del pallone è ricoperto di un materiale con ottima aderenza che supporta il contatto tra scarpa e pallone e migliora il controllo di palla. Sotto alla superficie esterna del pallone vi è una carcassa di tessuto e una nuova imbottitura che migliora la ritenzione d‘aria e riduce l’assorbimento di acqua.

Il Tango 12 di adidas, il cui sviluppo ha richiesto due anni, è stato sottoposto a due tipi di rigorosi test: un test qualitativo da parte dei giocatori che è stato condotto in otto diversi paesi tra giocatori, federazioni e club sia a livello professionistico che giovanile, e un test quantitativo di laboratorio da cui è emerso che il Tango 12 di adidas soddisfa e supera tutti gli standard approvati dalla FIFA relativi ad un pallone ufficiale il che lo rende il pallone adidas più testato che sia mai stato prodotto.

 Tango 12 official ball Euro 2012 

Il Tango 12 di adidas è l’undicesimo pallone ufficiale prodotto per i campionati europei nel corso della lunga e ricca storia di adidas in ambito calcistico che è iniziata nel 1963. In questo lasso di tempo sono stati prodotti tre palloni ispirati al Tango per competizioni UEFA EURO:  il Tango River Plate del 1980, il Tango Mundial del 1984 e il Tango Europa del 1988. Il Tango 12 di adidas è quindi il quarto in ordine di tempo.

Storia e caratteristiche Tango 12Verrà utilizzato in campo in occasione di UEFA EURO 2012 che avrà inizio l’8 giugno in Polonia presso il National Stadium di Varsavia. A tutte le federazioni partecipanti verranno consegnati trenta palloni ufficiali nella settimana a partire dal 5 dicembre, sei mesi prima dell’inizio della competizione, con cui potranno allenarsi per acquisire dimestichezza.

Il Tango 12 di adidas sarà disponibile per l’acquisto negli store a partire dal 3 dicembre.