Il Parma presenta la maglia 2012-2013 e l’iniziativa “Il tuo nome in… crociato”

9 giugno 2012 by  

Durante la presentazione della campagna abbonamenti il Parma ha svelato la nuova maglia 2012-2013 Erreà.

La grande novità è rappresentata dall’iniziativa “Il tuo nome in…crociato”, riservata a tutti gli abbonati del Parma nella prossima stagione.

A descriverla è stato Angelo Gandolfi, presidente di Erreà: “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa che prevede la realizzazione di una maglia davvero unica per l’abbonato che l’acquisterà, visto che oltre al nome la crociata sarà personalizzata con il numero progressivo di abbonamento. Siamo convinti che si tratti di un’operazione vincente che rappresenta davvero una grande opportunità per chi deciderà di abbonarsi al Parma. Inoltre è la prima volta che la maglia non è fatta totalmente in transfert, ma la croce è cucita, come tanti anni fa. Come diceva Leonardi ci stiamo avvicinando al centenario e quindi a quelle che erano le linee di un tempo“.

Parma prima maglia crociata 2012-2013 Errea

Pietro Leonardi, amministratore delegato del Parma, ha aggiunto: “Vorrei ringraziare Erreà anche per la disponibilità. Per loro sarà un grande impegno inserire i nomi degli abbonati, ma l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa dimostra quanto Angelo Gandolfi sia, oltre ad un grande imprenditore e professionista, anche un grande amico e tifoso del Parma“.

In ogni partita giocata con la crociata saranno riportati 600 cognomi e l’iniziale del nome degli abbonati (es. Rossi M.), ripetuti almeno cinque volte.

Dettaglio croce maglia Parma 2012-2013

La maglia avrà due patch: una con il numero progressivo che indica l’appartenenza al solo abbonato, l’altra con la partita in cui è stata utilizzata. Si potrà prenotare dal 12 Giugno presso l’Emporium Store dello stadio Tardini al prezzo di 59 euro, per tutta la durata della campagna abbonamenti.

La casacca vede il ritorno del colletto a polo nero abbinato allo scollo a V. Lo stemma del Parma è ancora inserito in uno scudetto con contorno gialloblù, l’orlo delle maniche è nero.

Nomi abbonati divisa Parma 2012-2013

Il marchio Navigare non è più il main sponsor e ora trova posto sulla destra, di fianco al logo Erreà. Sulla croce, parzialmente cucita e più larga, ci sarà un altro sponsor che sarà annunciato successivamente (si parla di Vorwerk).

La soluzione di società e sponsor tecnico è interessante e permetterà al tifoso di comprare la maglia ad un prezzo scontato. Una strategia di marketing che probabilmente incrementerà le vendite dei prodotti originali.

Cosa ne pensate di questa iniziativa e della nuova casacca crociata?

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK

Forse potresti trovare interessante anche...

Commenti

  1. tedesk scrive:

    Speriamo che lo sponsor che dovrà essere applicato non rovini una maglia cosi’ curata… ottima la croce cucita e anche l’iniziativa dei nomi degli abbonati

  2. elkan scrive:

    ha un non so che di strano…

    • adb95 scrive:

      già ragazzi ma la croce del parma deve essere snella ed elegante, così non si può, bella comunque l’iniziativa dei nomi

  3. Cippostyle1893 scrive:

    Belin sembra una pancera quella croce lí! Voto: 5,5

  4. ciccio90 scrive:

    orrore…

  5. Cippostyle1893 scrive:

    Scusate il doppio commento, ma.volevo fare i miei complimenti a passionemaglie che comunque é sempre il piú completo nei suoi articoli! P.s. Aspetto notizie sul mio amato genoa, gira voce che la seconda maglia sarà a quarti bianco-granata

  6. mapu1739 scrive:

    dov’è la maglia giallo-blu ??

  7. gian scrive:

    niente di peggio che il doppio sponsor ad altezza scudo. quella banda orrenda poi….voto 4.

  8. FDV scrive:

    Mi piace. Bella la croce così larga e con le cuciture così evidenti.
    Di solito auspico anche un pizzico di gialloblu, ma dopo i dettagli inguardabili dell’anno scorso ben venga il solo bianconero.

    Bello l’effetto dei nomi, idea ormai non più originale, ma sempre gradita. Non ho ben capito come funzionerà la cosa, se di 600 in 600 a partita..

    Navigare come co-sponsor risulta molto migliore cromaticamente rispetto a Banca Monte Parma. Buono anche il prezzo di 59 € per gli abbonati, mi sembra una politica incoraggiante, spero che altri prendano esempio.

  9. MrQuaQua scrive:

    Brutta! Io preferivo quella della stagione passata

  10. TNT22 scrive:

    quella croce cucita è magnifica, veramente vintage

  11. jack15 scrive:

    LA CROCE CUCITA AGGIUNGE VALORE PERCHè SALTA SUBITO ALL’OCCHIO, BELLA

  12. vince scrive:

    E proprio….la trovo proprio “ODIOSISSIMA”…assomiglia davvero ad una panciera quella croce li’!volevamo per il parma le bande orizzontali giallo-blu!

    • passionemaglie.it scrive:

      La parola giusta è “volevo”, non “volevamo”. A meno che tu non abbia una delega che ti autorizzi a parlare a nome di tutti i tifosi crociati del mondo :) :)

      Per me è una delle più belle fatte da Erreà. Quella dello scorso anno, dopo averla comprata, mi ha molto deluso.

  13. pdg.inter scrive:

    carina: 6,5

    una cosa però che mi infastidisce molto è il logo del parma inserito in quell’insignificante e fuori luogo scudo esterno. il logo originale è bello ed anche di ottimo impatto cromatico sulla maglia bianca. perché sminuirlo così?!?!

  14. squaccio scrive:

    Temo che questa bellissima maglia (l’anno scorso i dettagli gialloblu con croce, 2 sponsor, scudetto societario bordato e loghi sponsor tecnico l’avevano resa troppo carica) pagherà dazio allo sponsor centrale.

    L’iniziativa dei nomi non è molto originale ma simpatica; meglio ancora il prezzo bloccato per gli abbonati.

    Insomma un motivo in + per indossarla tutti allo stadio !

  15. MattiaPrs scrive:

    Ma il ricamo sulla manica “parma vs atalanta”? è fatto a titolo di esempio scegliendo l’altra squadra marchiata erreà per far vedere come sarà durante l’anno la personalizzazione ad ogni partita o cos’altro?

  16. corry_32 scrive:

    Stupenda iniziativa!!! ottima maglia!!! mi piace!!! complimenti al parma e ad errea!!! :D

  17. geeno_collezionista_34 scrive:

    Bellissima maglia, belle anche le altre iniziative pro-tifoso e, se vogliamo, anti-falso.
    Mi piace in modo particolare l’approccio di erreà a questa produzione: la croce cucita, i nomi sulla maglia, il ricamo sul braccio, tutto mi sa molto di “tailored by”, di maglia altamente personalizzata per il Parma. Non è la classica erreà da catalogo, c’è del lavoro (bello) dietro.
    Mi risulta digeribile anche il co-sponsor Navigare, il che è tutto dire. Mi deve proprio piacer tanto ‘sta maglia! Peccato per il futuro main sponsor, quale che sarà.

  18. ferro scrive:

    per me questa e’ la migliore maglia crociata prodotta da errea, la croce cucita e “larga” ricorda quelle del tempo che fu e nell’anno del centenario cade a fagiolo; buona anche l’idea per incentivare gli abbonati all’acquisto. mi unisco poi al coro dei preoccupati per il main sponsor, se sara’ vorwerk speriamo tenga un font classico e non eccessivamente deturpante. la ciliegina sarebbe adesso tornare alla classica crociata gialloblu come away, ma li mi sa che ci senton poco….

  19. ccc scrive:

    non mi piace, priva di inserti gialloblu, il braccio orizzontale della croce sembra che sia una cintura.
    voto:6-

  20. Swan scrive:

    Molto bella,apprezzo la croce più larga e cucita,il colletto nero,il fondo maglia bordato di nero e il fatto che non ci siano inserti gialloblù. La storia dei nomi degli abbonati non mi piace molto,per loro avrei messo in vendita la maglia ad un prezzo ancora più agevolato,comunque la più bella maglia del Parma da tanti anni a questa parte,spero che il mani sponsor non la rovini.

  21. Mario scrive:

    Maglia stupenda, il colletto è fantastico. Tanto di cappello a ERREA

  22. Phil scrive:

    Vintage va bene, ma così si esagera…

  23. Antonio scrive:

    Molto bella, mi piace l’idea dei nomi degli abbonati ricamati, non tanto quella dello sponsor all’altezza dello stemma (mi sembra non sia possibile metterlo dietro per regolamento della Lega o qualcosa del genere…)
    Bellissima invece la croce cucita, salta subito all’occhio.

  24. AngelX scrive:

    La maglia è semplicemente stupenda. La croce così grande e i dettagli dei bordi in nero sono realizzati con tanta cura e dedizione da rasentare la perfezione. Apprezzo anche l’assenza di dettagli gialloblu, grande nota di demerito della stagioni precedenti. Anche l’iniziativa, secondo me, è geniale.
    Insomma, un lavoro incredibile da parte di Errea penalizzato però da una presentazione poco accurata.

    N.B. = La croce cucita è uno spettacolo!
    Voto finale 8!

  25. garg scrive:

    Sarà una maglia curata, studiata e molto interessante per i motivi esposti nell’articolo ma l’eliminazione dei colori sociali (se non verranno utilizzati nella seconda divisa) non la sopporto. Preoccupato per il main sponsor. Forse in gara si potrà apprezzare meglio questa maglia che a primo acchito non mi piace esteticamente.

  26. Pietro scrive:

    Voto: 6
    Non mi entusiasma più di tanto… è anche sparito il poco di gialloblu che c’era…
    La prima maglia deve essere gialloblu a strisce orizzontali!

    • ferro scrive:

      deve? e chi lo dice?

      • GIGIO scrive:

        Forse crede di essere in un sito di maglie da rugby e pensa che si stia parlando della Rugby Parma…

      • passionemaglie.it scrive:

        Il Parma non ha utilizzato la sua vera maglia per tanti anni, è normale che qualcuno non sia ancora abituato alla crociata. E forse non lo sarà mai.

        Per fortuna la società ha fatto una scelta ben precisa: prima maglia crociata e il gialloblù su quelle da trasferta.

    • Xxx scrive:

      Bravo Pietro , la maglia del parma deve essere gialloblu non questo schifo bianconero: noi non siamo la juve! Almeno l’anno scorso c’era un minimo di richiamo al giallo-blu…ora invece nemmeno quello. Sugli spalti tutti giallo e blu poi vedi la maglia bianconera (se viene uno straniero che non conosce la serie A non capisce nemmeno quelli sugli spalti per chi tifano)

  27. rudiger scrive:

    Sono combattuto. La maglia è elegante e sobria, anche se sarà martoriata dallo sponsor e ha la grossa pecca di riportare la scritta errea proprio dove una volta c’era scritto INRI.
    Molto suggestiva la citazione degli abbonati e anche discreta nella realizzazione bianco su bianco.
    Peró non amo molto le maglie crociate, soprattutto di ritorno come questa. Poi questa croce comincia a essere pesante (nel senso di preponderante) e aggiunta a bordomanica, bordomaglia e colletto neri risulta un pó troppo lugubre… cimiteriale.
    Se poi si pensa che l’alternativa sarebbe la maglia vivace gialloblu, che ricorda a tutti noi l’allegra brigata dell’85…

  28. mr c scrive:

    Per me questa maglia è molto bella, a partire dalla croce cucita fino all’assenza di inserti inutili. Erreà si è riscattata rispetto all’orrore dell’anno scorso (intendo per il Parma).

  29. P.Gennaro scrive:

    Se Fosse davvero Vorwerk lo sponsor rovinerebbe tutto,maglia secondo me non bellissima ma è la classica maglia che più si vede e più piace…

  30. Giuseppe Milan scrive:

    Brutta

  31. pongolein scrive:

    ma che cos’è questa roba qua????? ma è una presa in giro? Maglia orribile, perchè la banda orizzontale della croce è così in rilievo??? Poi capisco di trovare una soluzione meno invasiva per lo sponsor che dava fastidio al centro della croce, ma così è orribile, messo all’altezza degli stemmi con la scritta gigante sotto.
    Poi l’iniziativa dei nomi, bellissima per una maglia celebrativa, da utilizzare in un unico evento o quasi, ma non per tutta la stagione….
    Erreà non si smentisce mai: voto 4.

  32. pongolein scrive:

    dai commenti mi accorgo che questa è una maglia che divide, un po’ come tutti i progetti un po’ audaci, o la si ama o la si odia (nel senso buono del termine, come si può odiare ad esempio la pasta scotta ecco =) ). Appartengo alla seconda parrocchia! =)

  33. matteo18 scrive:

    Bella l’idea e anche la maglia ma non ho capito una cosa: ad esempio se un tifoso a luglio comprerà la maglia come sarà, senza nessun nome?
    oppure se un abbonato vuole la maglia con cui hanno giocato una certa partita perchè sa che c’era il suo nome come fa ad averla?

  34. paco scrive:

    l’idea della stampa dei nomi e’ copiata dalla lazio (maglia usata nel derby vinto 4 a 2 3 stagioni fa)

  35. Torto #13 scrive:

    • Bella maglia… classica senza fronzoli e molto retró con la croce cucita e non semplicemente stampata. Avrei voluto vedere qualche dettaglio in giallo-blu, ma tenendo conto che è una maglia che porterà al centenario, l’assenza di questi due colori è sensata, lasciando così solo spazio ai classici bianco e nero.
    • Bella iniziativa… fossi un tifoso del Parma mi abbonerei solo per avere la maglia con il mio nome in watermark.

  36. sergius scrive:

    A me piace. Croce più larga ma non ingombrata da scritte esponsor vari, la trovo ben rifinita. Per il Parma ho sempre preferito questa a quella giallobu.

  37. DY scrive:

    La maglia sembra carina e ben fatta. Mi piace l’idea della croce “cucita” (ma ho paura che con l’arrivo del main sponsor, l’insieme perderà eleganza e pulizia…)

    Detto questo, personalmente continuo a rimpiangere la stupenda maglia a strisce orizzontali giallo-blu di fine anni novanta:
    [img]http://u.goal.com/87500/87549hp2.jpg[/img]

    Interessante invece l’iniziativa cogli abbonati.
    L’Alavés fece una cosa simile per la finale di Coppa UEFA del 2000 contro il Liverpool, con una maglia speciale ispirata a quella del Boca Juniors, contenente il nome di tutti gli 11.000 soci del club:
    [img]http://www.futbolpuro.com/wp-content/uploads/2011/05/liverpool-5-4-alaves-rf_10043.jpg[/img]
    (l’ingrandimento dei nomi sulla maglia)
    http://www.flickr.com/photos/mikel_gasteiz/5726851236/

    • pongolein scrive:

      anche io come te faccio parte di quella frangia di appassionati rapiti dal fascino della divisa gialloblu, e in particolare dai modelli a strisce orizzontali, soprattutto quelli lotto che hanno coinciso forse col momento più glorioso della storia recente del club emiliano. La monotonia e la tristezza di questa maglia crociata non mi conquisterà mai, anche se la scelta di tornare a questo modello è un iniziativa proprio della società e dei tifosi all’unisono che hanno riconosciuto la loro identità proprio nella croce su sfondo bianco. La scelta, anche se non condivisa da molti, va comunque rispettata =)

      • DY scrive:

        Guarda, capisco perfettamente i tifosi gialloblù, che hanno voluto rompere con un passato ricco di successi ma figlio dell’enorme truffa Parmalat, e rispetto pienamente la loro sacrosanta scelta.

        Però parlando semplicemente di maglie, secondo me il Parma con quella divisa gialloblù a strisce orizzontali aveva trovato un’identità unica al mondo… è davvero un peccato non rivedere più quella splendida maglia. Condivido le tue parole: la maglia crociata mi trasmette solo “monotonia e la tristezza”.

        • GIGIO scrive:

          La maglia crociata non deve trasmettere allegria o altre puttanate.
          La maglia crociata E’ la maglia del Parma.
          E non si discute.
          Punto.

      • GIGIO scrive:

        Anche perchè, se proprio vuoi vedere una maglia gialloblù, ci sono sempre Modena e Verona…

      • passionemaglie.it scrive:

        Avete finito di “insultare” la mia maglia? :D

        Opinioni assolutamente rispettabili e la gialloblù non dispiace neanche a me, ma sia chiaro che può tornare solo come casacca away. La crociata non va più toccata!

        • GIGIO scrive:

          Chissà perchè, però, tra quelli che rimpiangono la gialloblù e giudicano triste la crociata (come se l’allegria fosse un requisito che debba avere una maglia…), non ce n’è uno che sia di Parma.
          Gia, chissà perchè…

        • passionemaglie.it scrive:

          Non sono d’accordo GIGIO, anche qualche parmigiano non ama la crociata. Pochi, ma ci sono. Ed è normale visto che non l’abbiamo indossata per moltissimi anni.

        • GIGIO scrive:

          Va bene, ma è come se alcuni juventini chiedessero di sostituire la maglia bianconera con quella rosa-fluo, perchè “mette più allegria” oppure perchè quella bianconera “mette monotonia e tristezza”. Sono tesi che stanno in piedi, per te?

        • passionemaglie.it scrive:

          Per me non sta in piedi nessuna tesi che voglia accantonare la crociata :)

          Detto questo bisogna rispettare tutte le opinioni, una croce nera su sfondo bianco non è “allegra” quanto il gialloblù. Il caso del Parma è differente da tanti altri, ci sono generazioni che non hanno mai visto la crociata per anni, normale che non la vedano come prima maglia.

        • Boogie scrive:

          Passionemaglie ma sei di Parma anche tu? Lo chiedo xche i tifosi del Parma “forestieri” nn sono tantissimi… :)

        • DY scrive:

          Vabbè, ho già scritto quello che pensavo sulla maglia crociata, e non lo ripeto.
          Dico solo che il paragone con la Juventus non mi pare molto calzante: la Juventus ha iniziato a vincere proprio quando ha cambiato la maglia rosa con quella bianconera, così come il Parma che sollevava coppe a ripetizione l’ha fatto con la maglia gialloblu, non con quella crociata. Secondo me trovarsi di fronte un Parma in maglia gialloblu incute molto più timore rispetto al Parma crociato, quantomeno per la diversa storia di successi che le due maglie si portano dietro.
          Poi, questa è solo la mia opinione da tifoso non parmense, è solo una forma di rispetto per una società di provincia che arrivò ai vertici in Italia e in Europa, e che lo fece coi colori gialloblu.

        • BOOGIE scrive:

          vabè allora se il raionamento è questo bisogna tornare alla divisa bianca con dettagli gialloblu dei primi trofei: promozione in A 90, coppa italia 92, coppa coppe 93, coppa uefa 95…

        • pongolein scrive:

          @admin massimo rispetto per la maglia crociata!!! Non si insulta la storia =)
          Però io sono innamorato della gialloblu, ce l’ho perchè mi aveva conquistato e ogni anno da quando avevo 10 anni aspettavo agosto per sapere come sarebbe stata la maglia del parma.

          @gigio sei ingeneroso!!! Non è che solo chi è tifoso o concittadino della squadra ha voce in capitolo, anche perchè stiamo parlando di apprezzamenti e gusti personali! Se ognuno avrebbe licenza di parlare solo laddove è direttamente chiamato in causa da un appartenenza territoriale o da una fede calcistica, permettimi di dirlo, ma questo sito bellissimo non avrebbe ragione di esistere, visto che tutti discutono di tutto, ed è la cosa più bella!

          @boogie non trovo i tuoi ultimi commenti molto logici…ma li condivido!!!!! non so perchè ma anche io temevo quella squadra in gialloblu di crespo e thuram mentre questa crociata di ghirardone che arriva dalla B mi sa di salvezza…è una cosa irrazionale, forse stupida, ma averla vista nell’apice dello splendore in gialloblu, e soprattutto negli anni della mia crescita, con quei colori stupendi, mi costringe quasi a rifiutare questa “nuova ma vecchia” casacca, che comunque merita tutto il rispetto perchè è espressione di una forte passione e di una tradizione storica che va oltre i successi e i soldi (strani) dell’era tanzi.

        • pongolein scrive:

          CHIEDO PERDONO l’ultimo @ ovviamente è riferito a DY e non a BOOGIE

    • W.J. LEE scrive:

      era davvero bella la maglia a striscie orizzontali (soprattutto quella del 2004).comunque questa nuova non mi piace, troppo grande la croce

  38. Jaco scrive:

    Se non fosse per la croce cucita che risulta fin troppo vintage e per il doppio sponsor(personalmente ho sempre odiato le maglie che ne hanno più di 1) sarebbe veramente un capolavoro assoluto.

  39. terzamaglia scrive:

    bella la croce cucita (croce che ora sembra troppo ampia sulla banda orizzontale, lo sponsor potrebbe togliere l’effetto di larghezza eccessiva), bello il colletto, i polsini e il bordo a fondo maglia tutti neri. L’idea dei nomi è ottima ma solo per gli abbonati, in fondo sono loro che devono comprarla.
    Non so se è già stato scritto però lo sponsor Navigare, che pure si integra bene ed è persino gialloblù, forse è un po’ troppo appariscente e sembra quasi lui lo stemma sociale piuttosto che lo scudo del Parma che sta dall’altra parte e si vede meno!

  40. riccardo scrive:

    Buona maglia.

  41. stefano scrive:

    a me piace, particolari curati e ottima iniziativa.
    voto 8

  42. birra scrive:

    io sinceramente vedo poca differenza dalle vecchie …cambia qualche particolare. la croce cucita risalta il giusto ma nulla di particolare.

  43. Matteo23 scrive:

    Bellissima maglia, fa molto vecchio stile la croce cucita, come quando i dettagli delle maglie venivano applicati a mano e non ce n’era una uguale all’altra. L’arrivo dello sponsor lo temo parecchio, anche perchè già quello Navigare è di troppo. Bella l’iniziativa dei nomi, mi piacerebbe comprare una maglia con il mio nome scritto sopra!
    Bene anche lo sconto per gli abbonati, chissà se così un po’ tutti abbassino i prezzi.
    Non concordo con chi invoca il ritorno della maglia a strisce gialloblu. A mio parere la maglia crociata è una delle più belle e caratteristiche del nostro calcio. La gialloblu va bene come away. Infine concordo con chi si lamenta dello stemmma societario sempre più piccolo. Non c’è motivo di applicare quello scudo in più. Qualcuno lo dica al Presidente Prosciuttino :D

  44. Paolo scrive:

    Bella maglia. Adesso voglio vedere gli altri 5 modelli che avranno in serbo per quest’anno! XD

  45. Gluko scrive:

    Bella iniziativa, maglia interessante…peccato che ci sarà più di uno sponsor a deturpare il tutto(anche se il disegno di Boogie è la soluzione meno brutta)….

  46. Paolo Monea scrive:

    La maglia mi piace molto, buona l’idea delle cuciture e ottima quella del prezzo scontato per gli abbonati. Non ho ancora ben compreso come funzionerà la cosa dei nomi…

  47. Andre84 scrive:

    Io non ho capito come funzionerà per i nomi… forse in me vacilla l’obiettività quando si tratta della maglia della squadra che amo, non so, ma per me è BELLISSIMA.

  48. Beppe scrive:

    Bellissima maglia,a me piace molto però sono tra quelli che preferiscono la gialloblù come maglia principale di casa. Perché?? In partite come Parma-Chievo con lo stadio interamente gialloblù sembra di essere a Verona!!!i nostri colori societari sono quelli e non il bianconero.

    • BOOGIE scrive:

      bè xò quando è nato il tifo organizzato hanno adottato il gialloblu (coloi cittadini e presenti nello stemma) anche se si giocava in maglia crociata (i Boys sono del 77, i crusaders erano di quegli anni anche loro), o sbaglio?
      E’ difficile trovare foto a colori di quell’epoca…

  49. BOOGIE scrive:

    e se nn sbaglio proprio i Boys hanno per anni reclamato il ritorno in crociato…
    Xò vado a memoria e potrei confondermi, nn vado in curva da molto…

    • Beppe scrive:

      Trovano un’altra squadra al mondo con la prima maglia diversa dai colori societari e ne riparliamo.Anche la Juve aveva la maglia storica rosa, e l ha ripresa come maglia da trasferta. Stesso discorso per l Inter con la maglia crociata bianca e rossa

      • ferro scrive:

        Amburgo…e lo stesso messina ( anche se a fasi alterne)

      • GIGIO scrive:

        La considerazione che fa Beppe è senza senso: le maglie storiche di Inter e Juve sono state utilizate per pochi anni (mi sembra non più di 10 rispetto a più di 100 di storia), mentre per il Parma il discorso è esattamente l’opposto.
        Ecco, pensandola così, sarebbe la maglia gialloblù a dover essere “da trasferta”, visto che, in un secolo, è stata la maglia principale per solamente 6 anni.
        E infatti è questo il ragionamento che fanno, giustamente, in società

  50. Cris scrive:

    Sempre Bella, anche se sono un nostalgico che rimpiange la stupenda maglia giallo-blu a strisce orizzontali. La maglia crociata sarebbe perfetta come 2° divisa ma a mio parere è un pò triste e non rispecchia i colori, l’allegria e la vivacità di una città incantevole come Parma.

    • GIGIO scrive:

      Se vuoi vedere la maglia gialloblù ape maia puoi sempre andare a vedere il rugby.
      Ah, no, scusa: anche lì è stata praticamente accantonata…

  51. MEFISTO scrive:

    Molto bella.

    Bene, a parer mio, l’accantonamento dei dettagli gialloblu e la doppia cucitura della croce.

    Peccato per il doppio sponsor anche se ben integrato.

    Ottimo lavoro di Erreà.

  52. vigne scrive:

    bah…la maglia non mi piace, croce troppo larga e la cucitura è orribile da vedere…poi l’ iniziativa non so, boh…non riesco a capire se ha senso o no…

  53. BOOGIE scrive:

    la maglia gialloblu ha un problema: che essendo fondamentalmente bella è rimasta nell’immaginario degli under 30 come la “vera” maglia del Parma, pur essendo invece una maglia “inventata” per… immagine? marketing? voglia di rinnovamento? diktat di qualcuno? decisoni estemporanea? boh…!!!

    • pongolein scrive:

      eppure il gialloblu nello stemma è presente…quello inventato forse sono le strisce orizzontali alla celtic

    • GIGIO scrive:

      Semplice marketing. E peraltro quando venne introdotta (nel 1998, cioè ieri, neanche l’altroieri…) il riferimento e l’immaginazione da parte dei parmigiani andarono subito alla maglia della squadra di rugby cittadina.
      Mi fa specie pensare che, in un sito di maglie, venga ritenuta una volgare maglia-marketing come quella che DEVE essere la prima maglia.
      C’è qualcosa che non va…

      • BOOGIE scrive:

        concordo. ci mancava solo la scritta “DELICIUS” eheheh! :D

        quello che nn va Gigio secondo me è che, come detto, è la maglia del Parma nell’immaginario di una generazione perchè hanno visto quella per anni ed è una maglia affascinante nel suo design. Generazione che adesso è quella fascia d’età “padrona” del mercato e delle “piazze vituali” su internet.

        A me cmq se penso “PARMA” penso alla divisa bianca coi dettagli gialloblù… è quella della mia infanzia e adolescenza, e chi ha vissuto a Parma in quegli anni sa bene della straordinaria e entusiasmante simbiosi città-squadra che c’era, specie x i ragazzi… :)

        • BOOGIE scrive:

          mi riferisco agli anni 89-97… :)

        • GIGIO scrive:

          Appunto, se si deve citare la vera maglia che ha fatto la storia del Parma, quella è la bianca con righine gialloblù sulle spalle, la divisa con cui il Parma ha conquistato la Serie A, vinto il primo trofeo (Coppa Italia ’92) e conquistato la maggior parte di trofei internazionali (Coppa delle Coppe ’93 e Uefa ’95), non certo quella da rugby o dell’Apemaia.
          Anche quella, però, era una mera maglia-marketing, nata per volere di Sogliano (il padre di Sean) per far risaltare meglio il logo dello sponsor (Consorzio Prosciutto di Parma e la sua celebre corona) e poi conosciuta come “maglia Parmalat” o “maglia del latte”, dove il bianco a poco a poco rubò lo spazio al gialloblù (tanto che i Boys, in più di un’occasione, hanno dato vita a coreografie in cui chiedevano il ritorno della Crociata).
          E queste sarebbero le maglie che dovrebbero prendere il posto della Crociata? A volte il Mondo va veramente al contrario…

          P.S.: hai citato la Delicius, marchio di prodotti sott’olio della Rizzoli, che ha la peculiarità…di essere “vicino di casa” con Erreà :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile:

      • pongolein scrive:

        concordo con chi dice che il gialloblu esiste da molto prima del 98…non sono molto ferrato in materia ma una maglia BIANCA con inserti GIALLOBLU e anzi, maglie addirittura blu con inserti gialloblu e bianchi esiste fin dai primi anni 80…quindi il gialloblu non è un capriccio di un presidente o una scelta voluta dallo sponsor, ma è un abbinamento ben presente e radicato nella tradizione della squadra ducale. La croce era antecedente a questi modelli ed è stato deciso di riutilizzarla. STOP, tutte le altre considerazioni, 1997, 1998, sono invenzioni, ci fu solo un cambio dello sponsor tecnico che propose le strisce ma non stravolse proprio un bel niente.

        • GIGIO scrive:

          Apprezzo che tu ammetta di non essere ferrato in materia, visto che non hai capito che la “maglia BIANCA con inserti GIALLOBLU esistente fin dai primi anni 80″ è nata per ragioni esclusive di marketing (leggi: far risaltare meglio i marchi pubblicitari) e non perchè facente parte della tradizione.
          Parli addirittura di invenzioni.
          Quali sarebbero, queste invenzioni, di grazia?

        • passionemaglie.it scrive:

          Sarà pure nata per esigenze di “marketing”, ma è innegabile che fa parte della storia del Parma e perchè no, anche della sua tradizione.

          Nessun tifoso si scandalizzerebbe nel rivederla in campo, ovviamente non al posto della crociata. In minima parte il discorso vale anche per la divisa a strisce orizzontali.

        • GIGIO scrive:

          Gia quando parli di “ovviamente non al posto della crociata” è logico che intendi una tantum.
          Ma qui, invece, dicendo che la maglia crociata mette tristezza, monotonia, uggiosità, angoscia, paura e chi più ne ha, più ne metta, si capisce che la questione è che la crociata dovrebbe far posto a quelle maglie, che avranno sì fatto parte della storia del Parma, ma che di certo non ne sono la maglia per antonomasia…

        • passionemaglie.it scrive:

          Dovresti essere più rispettoso delle opinioni altrui, è una caratteristica che ho notato in diversi commenti.

          A qualcuno la crociata può sembrare triste, monotona, uggiosa o angosciosa, è libero di scriverlo e non offende nessuno. E non c’è bisogno di scandalizzarsi se qualcuno ne chiede l’accantonamento in favore di altre divise, purtroppo il Parma non l’ha usata per tanti, troppi anni.

          Si può essere contrari, lo sono anch’io, ma sempre portando il massimo rispetto verso gli altri.

    • rudiger scrive:

      Con tutto il rispetto per i desideri dei tifosi e la tradizione, il gialloblu (orientamento delle strisce a parte) esiste da prima del ’98. Tra l’altro I colori sono “nobilitati” dalla vittoria del primo e finora unico scudetto del 1985. Già basterebbe questo a ipotizzare un cambio prima maglia. Non lo sto invocando ma non mi sembrerebbe campato in aria.
      Sulle critiche dei tifosi qui presenti all’aggettivo “triste” ( o simili) usato da qualcuno, vorrei specificare che per me era legato ai tanti inserti neri in aggiunta alla croce.

      • rudiger scrive:

        Scusate ma vista l’ora (che per me è di prima mattina) ho confuso il verona col parma. Cosí imparo a guardare PM prima di svegliarmi col caffè. Preferisco esteticamente il gialloblu, ma ovviamente non ha vinto scudetti.

        • GIGIO scrive:

          Guarda, ce ne vuole veramente a confondere il Parma con il Verona.
          Come ce ne vuole veramente a chiedere eventualmente di cambiare i colori di una maglia in base alla vittoria di questa o quella coppa (come se Moratti, praticamente a digiuno di trofei fino al 2005, avesse deciso di far diventare l’Inter nero-grigia, i colori della vittoria in Coppa Uefa).
          Veramente triste…

        • rudiger scrive:

          Sulla prima frase ti do ragione, ma prima di prendere il caffè la mattina confonderei anche il real madrid con la longobarda.
          Sul resto ribadisco che non “chiedo” di cambiare maglia. Ho solo detto che capisco chi rimpiange il giallo e il blu, che mi piace di più, e che mi ricorda il parma “allegro” di sacchi che ha dato il via a una rivoluzione del calcio. Poi l’ultima parola è giusto che sia della maggioranza dei tifosi e della società che dovrebbe rappresentarli.

        • GIGIO scrive:

          Guarda che il Parma “allegro” di Sacchi (stagioni 1985-86 e 1986-87…) utilizzava una maglia bianca con maniche a righine bianco-gialloblù e calzoncini gialli.
          Non so dove tu possa aver visto l’ormai celeberrima maglia da rugby, in quel Parma…

        • rudiger scrive:

          Proprio di quella maglia parlavo: con le maniche gialloblu, pantaloncini e calzettoni gialli. Della maglia da rugby io non ho parlato, infatti ho scritto “orientamento delle strisce a parte”.
          Mi ricordo perfettamente quel Parma perché rimasi folgorato come Berlusconi.

      • FDV scrive:

        ahahahahahha infatti non capivo.. scudetto?? ma chi il Parma Rugby forse?!?

        Sulla diatriba crociata-gialloblu-biancagialloblu, fossi io a decidere le divise del Parma riassumerei la storia del club: ha 3 divise rimaste nella memoria collettiva?
        Allora
        -La 1° crociata tassativamente con calzoncini neri
        -La 2° a strisce orizzontali gialloblu con calzoncini gialli
        -La 3° completo bianco con rifiniture gialloblu, da utilizzare sia in casa che in trasferta contro squadre con maglie scure e calzoncini e calzettoni neri, per evitare cose brutte come l’Inter o l’Atalanta in nerazzurro-bianco-bianco al Tardini contro il Parma crociato-nero-nero.

        E tutti accontentati tranne gli integralisti di questa o quell’altra divisa.

        • BOOGIE scrive:

          bè a proposito del 3 punto considero che sarebbero le squadre in trasferta a dover modificare i colori, e se il loro fornitore nn ha considerato i possibili “pasticci” di certe combinazioni pur sapendo benissimo le divise delle squadre di campionato che si affrontano… son c@##i loro… :)
          NN vedo xchè la squadra di casa debba giocare davanti al propio pubblico con una divisa modificata in favore dell’ospite… mica è una cena di gala che bisogna essere cavalieri! :)

        • cisky scrive:

          Io, viste le bizzarrie che succedono con le maglie, non mi stupirei se un giorno il Parma si presentasse con maglia bianca con croce nera e maniche con righine gialloblu :)

        • pongolein scrive:

          condivido, mi sono fatto un po’ di cultura a riguardo e vedo che praticamente dall’83 al 2005 il parma ha usato divise gialloblu, o meglio, divise che andavano dal bianco con inserti gialloblu sulle maniche a divise francamente gialloblu come le famosissime strisce orizzontali.
          I modelli migliori a mio avviso si sono visti tra il 94 e il 99 quandi si sono avvicendati sponsor come umbro, puma (bellissimo il modello per intenderci con le v sulle maniche negli anni di zola) e infine lotto del quale sono innamorato.
          Poi col passaggio a champion c’è stata anche la transizione al modello crociato che prima era gialloblu, poi dalla stagione 2008 con erreà si è convertito al nero su sfondo bianco.

          Quindi sebbene è giusto il ritorno al bianco crociato io penso che una maglie che ha maturato 22 anni di storia gloriosa meriti altrettanto rispetto, visto che una intera generazione di appassionati è nato e cresciuto con quei colori.

          Colori che han fatto capolino a più riprese nella storia del club emiliano anche nei primi anni dalla sua fondazione, e se vogliamo essere pignoli, il verdi football club, squadra dalla quale il parma origina, nel 1913 aveva maglie a quadri gialloblu, la crociata comparve dal 19 fino agli anni 50 inoltrati, quando la squadra divenne “parmense”, e il gialloblu era relegato alla seconda maglia, talvolta crociata, talvolta no (es strisce verticali giallo blu).
          Per 13 anni la parmense adoperò modelli abbastanza strani per poi tornare parma ac con la divisa crociata come oggi la conosciamo dal 70 all’83 per poi venir abbandonata per i modelli che ho descritto sopra.
          Insomma, la maglia crociata domina la storia parmense, ma il gialloblu ha un importanza fondamentale e ripeto, non c’è nessun capriccio dirigenziale e nessuna esigenza commerciale.
          Sper che l’admin potrà confermare quanto da me riportato, in quanto trattasi di gialloblu doc (pardon, di un crociato doc) =)
          un abbraccio a tutti

        • passionemaglie.it scrive:

          Il “problema” è che la bianca con maniche gialloblù, decisamente più storica di quella a strisce orizzontali, è appunto bianca come la crociata.

          Il Parma l’ha rispolverata nel 2008-2009 e 2009-2010.

          La crociata nasce con la fondazione del Parma, quindi dal 1913 e non dal 1919.

        • pongolein scrive:

          esatto, le strisce orizzontali sono la vera anomalia, l’invenzione se vogliamo, il gialloblu no. Quel modello può piacere o non piacere a prescindere, ma è avulso dalla tradizione. Quello bianco con gli inserti sulle spalle invece no.
          Per il resto io ho letto qualcosa in giro, pensavo che la croce fosse successiva alla creazione del club, ma ovviamente in questo caso ne sai più di me =)

        • GIGIO scrive:

          E soprattutto, Verdi Football Club non ha niente a che vedere con il Parma F.C. attuale.
          Tanto che il “compleanno” del Parma viene annualmente festeggiato a Dicembre e non a Luglio, quando, appunto, nacque il Verdi F.B.C…

        • pongolein scrive:

          gigio io mi sono informato cercando diverse fonti, ho l’umiltà a differenza di altri (come te) che sono soliti ergersi a unici privilegiati e consapevoli della verità.
          Sinceramente penso che alcuni utenti come l’amministratore e altri 2 o 3 come fdv abbiano la cultura sufficiente per insegnare a tutti, francamente da te non mi faccio insegnare niente. Ripeto, sarà ricomparsa negli anni 80 in concomitanza delle prima sponsorizzazioni commerciali, ma la maglia bianca e giallo blu esisteva anche prima, negli anni 50, quindi si tratta di una riproposizione, che calzava a pennello con le nuove esigenze commerciali, ma comunque una maglia che aveva già fatto parte della storia della società.

          Quando dici “… Semplice marketing. E peraltro quando venne introdotta (nel 1998, cioè ieri, neanche l’altroieri…) …” sbagli perchè non capisco come mai fai partire il tuo ragionamento dal 1998 confondendo forse il passaggio dal bianco con inserti al totale giallo-blu.
          Per il resto confermo tutto, sono i miei gusti, e condivisibili o no devi rispettarli, come tutti fanno con i tuoi.
          Saluti

  54. Alexrn scrive:

    Paradossalmente ho bisogno di vedere lo sponsor là in mezzo alla banda orizzontale per giudicarla! Nel complesso è originale l’iniziativa dei nomi..

  55. squaccio scrive:

    Secondo me gli unici ad avere voce in capitolo in questa discussione sono i tifosi del Parma perchè la squadra è la loro.

    Tutti gli altri, me compreso, possono solo parlare di un gusto estetico, anche secondo la loro età.
    Io essendo ’78 sono affezionato alla bianca con dettagli gialloblu ed alla gialloblu a strisce verticali.
    Ovvio che però la mia è solo una considerazione estetica.

    Unico appunto, ma qui forse sia i tifosi che i vertici societari possono poco, è che invocare il ritorno della maglia crociata e poi sparcarla con 2 sponsor è un controsenso.
    Ma questo è un altro discorso.

  56. Filippo scrive:

    Maglia ottima, di sicuro la migliore degli ultimi anni per il Parma.
    Tuttavia per me la maglia del Parma resterà quella del debutto in A e degli anni a seguire, bianca con bordi gialloblu. E’ la prima divisa che io ricordi di questa squadra…

    • delfo scrive:

      era francamente bellissima – idem la seconda giallo/blu con i laccetti. maledetti mi state facendo venir voglia di comprarla!

  57. AD scrive:

    Io trovo che la soluzione proposta da FDV sia assolutamente condivisibile. Questa maglia mi sembra comunque un passo in avanti rispetto a quella dello scorso anno…

  58. ferro scrive:

    io da nostalgico, preferirei la crociata gialloblu ( maglia gialla + croce blu) come seconda, come e’ stata del resto per molti anni non solo nel passato recente con errea. tra l’altro il parma la usava spesso anche in casa ( la indossava per esempio nella prima partita a cui ho assistito al tardini: un parma-spal di c1) , anche se la crociata bianco nera e’ la maglia del parma per antonomasia.non capisco poi chi si “lamenta” del fatto che i tifosi siano gialloblu e la maglia crociata bianco nera,io trovo un grande fascino in tutto questo, come il messina in bianco e nero e i tifosi in giallo rosso o l’esempio piu’ lampante l’amburgo coi colori sociali nerazzurri ma le divise biancorosse, i colori della citta’

  59. Meloskevic scrive:

    non sono un cultore delle maglie del parma, ma la croce non dovrebbe essere un po’ più…snella? A parte questo bella maglia, e, secondo me, anche bella iniziativa

  60. JFC1897 scrive:

    non sono del parma ma sono un appassionato di maglie e a me quella crociata proprio non piace … ma perchè il parma non torna alla maglia bianca con bordi gialloblu come nel 90/91 con calzoncini bianchi? … cmq bella iniziativa quella dei nomi

  61. William scrive:

    Che SPETTACOLO!!!

    Erreà per il Parma fa sempre dei capolavori!!

    L’idea poi è grandiosa e 59€ sono un ottimo prezzo per una maglia unica!!

    Mi viene da piangere se penso che a Pescara (marchio Erreà) l’abbonamento in curva è il più caro della Serie A (275€) e le maglie costano 70€… :(

  62. Bigo scrive:

    Questa maglia è un passo avanti rispetto a quella dell’anno scorso,ma un passo indietro rispetto a quella di due anni fa.La croce è a mio parere troppo grossa e dà un aspetto goffo,ma nel complesso la maglia è fatta bene.Molto apprezzabile l’idea dello sconto per gli abbonati anche se l’idea del nome di chi si abbona sulla maglia non mi piace per le gare ordinarie,andrebbe usata secondo me solo in occasioni speciali ( un anniversario,una finale,un evento particolare…).Sulla questine crociato o giallo-blu intanto penso che il colore della maglia prima di tutto va scelto dai tifosi,in rapporto con la storia e trovo comprensibile il fatto che qualche tifoso storca il naso quando continuamente si invoca da non tifosi,e quindi persone estranee alla squadra,il ritorno alla maglia giallo blu che non ha legami con la storia,essendo stata quasi sempre la maglia del Parma crociata,pure io storco il naso quando qualcuno,prevalentemente non tifoso della squadra,dice che è meglio il rosso-arancio rispetto allo storico giallo-rosso per la Roma :D

  63. delfo scrive:

    bella! molto meglio di quella della season appena conclusa! a me piacerebbe tanto rivedere pero’ come prima divisa quella bianca con bordi gialo blu dei tempi di scala – anche se la classica tenuta crociata non mi spiace

  64. napoli1926 scrive:

    quella crocie non mi è mai piaciuta

  65. pietro93 scrive:

    Se interessa stamattina presentando Amauri è stato presentato lo sponsor Vorwerk Folletto, se volete le foto con la maglia con anche lo sponsor principale ci sono sul sito della società.

  66. pongolein scrive:

    avete visto la foto di amauri con la nuova maglia del parma? il main sponsor sarà il folletto” prodotto di punta della vorwerk…certo non è accattivante, ma non mi sembra molto ingombrante e l’effetto finale non rovina più di tanto

  67. Sante scrive:

    Dopo aver visto il main sponsor mi sono cadute le braccia. Ma perché non la tappezzano completamente di sponsors e magari la fanno bianconera a strisce verticali?
    Meglio quella dell’anno scorso anche se passionemaglie è rimasto deluso (il motivo? perché la volevo comprare..). Spero nella seconda maglia..

  68. ferro scrive:

    sabato presentazione ufficiale maglie!!!!

  69. Alessandro scrive:

    Venerdi scorso sono andato al Tardini per il ritiro della maglia dell’iniziativa. Maglia molto ben fatta, ben fatta anche l’iniziativa, con tanto di foto ricordo all’interno del prato dello stadio Tardini. Anche se in pochi hanno aderito a questa iniziativa (fonti ufficiali dicono 330) dico che è una bella novità per coinvolgere direttamente i tifosi ! Attendo con impazienza le idee per il centenario (anche se c’è da aspettare qualche mese…)

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...


Vuoi lasciare un commento?

Non perdere l'occasione di dire la tua, scrivi un tuo commento in basso...
e se vuoi un avatar personalizzato, scopri gravatar!

Spunta la casella se vuoi ricevere un avviso quando ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.