Particolare kit home Genoa Lotto 120 anni

Il Genoa compie 120 anni e festeggia con una maglia vintage a tiratura limitata di Lotto

La sera del 7 settembre 1893 una ristretta rappresentanza dell’aristocrazia inglese residente a Genova si riunì in un appartamento dell’interno 4 al n.10 di via Palestro: lo scopo della riunione era quello di ufficializzare la fondazione di quel circolo sportivo chiamato Genoa Cricket and Football Club cui avevano aderito circa una trentina di soci e che sarebbero stati i primi membri della società del Grifone.

Da allora, sono passati 120 anni e il Genoa CFC  ad oggi è una delle squadre più longeve nel calcio europeo. Dopo la celebrazione dei cento anni dall’esordio in casacca bianca (mai utilizzata in campo), al club ligure tocca adesso festeggiare il 120esimo compleanno con una maglia home celebrativa creata insieme allo sponsor tecnico Lotto e disponibile in tiratura limitata a 500 esemplari.

Particolare kit home Genoa Lotto 120 anni

Una maglia vintage concepita come tributo alla storia e che richiama il modello utilizzato nella stagione 1923-1924, l’annata in cui il Genoa vinse il suo nono e, fino ad ora, ultimo scudetto.

La casacca celebrativa è, infatti, una riproduzione fedele di quel modello in termini di design: realizzata in cotone fiammato in modo da richiamare la divisa in lana dell’epoca, il disegno della maglia riprende la stessa suddivisione in quatto quarti che da al capo una alternanza cromatica simmetrica.

Oltre allo scudetto sul petto, realizzato in panno sul quale campeggia il grifone ricamato in filo di lana, non mancano le peculiarità che rendono questa maglia un esemplare da collezione: il girocollo con i lacci, che sottolinea lo stile retrò della casacca, è arricchito internamente con la numerazione progressiva degli esemplari della limited edition e al marchio Lotto. Lo sponsor tecnico, inoltre, è stato apposto, insieme alla losanga, sulla spalla destra rifiniti in filo lurex dorato  – lo stesso impiegato per cucire le date del centoventenario sul pannello frontale in basso a sinistra – e sulle maniche, con il marchio realizzato in filo di lana.

Fetfatzidis Perin divise Genoa 120 anni Lotto

Con le stesse caratteristiche stilistiche, grafiche e sartoriali è stata realizzata anche la casacca dei portieri che, a differenza della prima maglia, è interamente a tinta unita blu.

Infine, non poteva mancare l’attenzione al package, molto delicato, che consiste in una sacca, anch’essa in cotone fiammato, che riprende l’alternanza dei colori sociali della maglia. Al centro spicca il Grifone seguito dalle date celebrative realizzate in filo di lana, mentre il logo Lotto a margine è di nuovo in filo lurex dorato.

Maglia Genoa 120 anni edizione limitata

Questa raffinata casacca da collezione verrà sfoggiata durante un triangolare che vedrà scontrarsi le rappresentative di tifosi e vecchie glorie dei grifoni contro quelle delle altre due squadre più antiche d’Europa, lo Sheffield FC e il Recreativo Huelva: la cosiddetta Pioneers Cup che si svolgerà a Sheffield il 15, 16 e 17 novembre.

Formazione Genoa 1923-1924
Una formazione del Genoa nel 1923-1924

Nel frattempo, i più caparbi e fortunati tifosi genoani potranno accaparrarsi uno dei 500 pezzi da collezione già dal 12 novembre presso il punto vendita ufficiale del Grifone, il Genoa Museum and Store. Una casacca che i collezionisti cercheranno di non farsi sfuggire e non si sa mai che questa maglia, oltre che celebrativa sia anche di buon auspicio: già perché il giorno che sancì la vittoria definitiva dell’ultimo scudetto del Genoa, in cui fu indossata la maglia ispiratrice di questa, fu il 7 settembre 1924, il giorno del trentunesimo compleanno del Grifone.

All’epoca fu la conclusione di un ciclo di successi, magari adesso sarà l’inizio di un nuovo periodo d’oro per il Grifone.