Maglia Everton Poppy Day 2013

Il papavero sulle maglie della Premier League per il Remembrance Day 2013

Per il terzo anno consecutivo tutti i club della Premier League hanno celebrato il Remembrance Sunday, il giorno di commemorazione per ricordare la fine delle guerre mondiali che si osserva nei paesi del Commonwealth. Nel Regno Unito cade nella seconda domenica di Novembre, quella più vicina all’armistizio di Compiègne siglato l’11 Novembre 1918.

Il simbolo di questo giorno è il papavero – da qui il nome “Poppy Day” -, fiore che ricopriva i campi delle Fiandre, teatro di battaglia durante la I guerra mondiale.

Un soldato canadese nel Remembrance Day

Numerose sono le manifestazioni benefiche per raccogliere fondi da destinare ai veterani e alle loro famiglie. L’iniziativa è stata sposata anche dalla Premier League, i cui club hanno portato il papavero rosso sulle maglie durante l’ultima giornata di campionato.

La prima apparizione del papavero sulle casacche del massimo campionato inglese avvenne nel 2007-2008, ma parteciparono solo alcune squadre. Ecco una carrellata di foto con il “Poppy look” dei kit inglesi.

CHELSEA-WEST BROMWICH ALBION

Poppy day in Chelsea-WBA

I signori in rosso schierati con la squadra sono due pensionati del Royal Hospital, la casa di riposo per i soldati inglesi, storicamente al fianco del Chelsea. Durante il match il papavero si è staccato dalle maglie di alcuni calciatori.

Chelsea-WBA 2013 Poppy day

LIVERPOOL-FULHAM

Liverpool-Fulham 2013 Poppy day

TOTTENHAM HOTSPUR-NEWCASTLE

Tottenham-Newcastle poppy day 2013

SWANSEA CITY-STOKE CITY

Swansea-Stoke 2013 remembrance day

SUNDERLAND-MANCHESTER CITY

Sunderland-Manchester City 2013 poppy day

Nel corso dell’intervallo il campo dello Stadium of Light ha ospitato una parata militare.

NORWICH CITY-WEST HAM UNITED

Norwich-West Ham 2013 remembrance sunday

Diversi volontari erano dislocati all’esterno e all’interno dello stadio per raccogliere fondi nei buckets, i secchielli per la beneficenza.

Raccolta fondi Poppy day Norwich

MANCHESTER UNITED-ARSENAL

Manchester United-Arsenal 2013 Poppy

Sulla vetrata dell’Old Trafford è stato esposto un papavero gigante con la scritta “We will remember them”. L’Arsenal oltre ad applicare il poppy ha personalizzato le maglie con un doppio ricamo commemorativo. Michael Carrick ha utilizzato un paio di scarpe personalizzato da Puma per l’occasione, così come i colleghi Adam Lallana (Southampton) e Steven Caulker (Cardiff City).

Dettagli Poppy day Manchester-Arsenal

SOUTHAMPTON-HULL CITY

Southampton-Hull City 2013 Poppy

ASTON VILLA-CARDIFF CITY

Aston Villa Cardiff City 2013 poppy day

CRYSTAL PALACE-EVERTON

Crystal Palace-Everton 2013

Anche l’Everton, come già visto per l’Arsenal, ha aggiunto un ricamo intorno al papavero rosso.

Maglia Everton Poppy Day 2013

Tutte le maglie utilizzate nel weekend saranno messe in asta benefica dai rispettivi club oppure dalla Royal British Legion per supportare la raccolta di fondi Poppy Appeal 2013.