Presentazione kit Italia rugby 2014 CONI

La nuove divise di adidas con cui l’Italia del rugby affronterà il Sei Nazioni 2014

Con il torneo Sei Nazioni 2014 ormai alle porte, la Nazionale Azzurra ha presentato le nuove divise con le quali il XV della palla ovale affronterà la prestigiosa competizione rugbistica. A griffare le divise dell’Italia è ancora una volta adidas che, per il secondo anno consecutivo, ha optato per una divisa monocolore sulla quale spicca qualche novità.

Promo divisa Italia rugby 2014

Maglia, pantaloncini e calzettoni sono di nuovo tutti azzurri ma in una tonalità più intensa rispetto a quella utilizzata per la divisa dell’anno scorso.

Il design della nuova maglia è caratterizzato essenzialmente dal colletto alla coreana, con scollo a Y che dà un tono più accattivante alla maglia e che separa il marchio adidas e il simbolo della Federazione Italiana Rugby. Tuttavia, a saltare di più all’occhio è l’inserimento del tricolore sulle stripes del brand tedesco, ognuna di un colore diverso: un omaggio, si legge nel comunicato di adidas, all’Italia e “un’eccezione alla tradizione di adidas che raramente realizza prodotti di abbigliamento con le iconiche “3 stripes” (più grandi del 25%) di tre diverse colorazioni”.

Un’eccezione che, in fin dei conti, tanto eccezione non è dal momento che adidas ha optato per questa soluzione già con le divise delle Francia del rugby presentate a novembre. Come per i galletti francesi, anche sulla divisa dell’Italia le strisce tricolore solcano la schiena e abbracciano le maniche della casacca, con effetto di specularità nell’ordine dei colori, e vengono riprese sui pantaloncini, con la stessa disposizione delle maniche, e sui calzettoni.

Kit Italia rugby 2014

Maglia Italia rugby 2014 adidas

Divisa nazionale italiana rugby 2014

Galles-Italia Sei Nazioni 2014

Ultimo dettaglio stilistico, ma non per ordine di importanza, l’inserimento sul bordo laterale sinistro di una piccola etichetta che riporta la scritta “il rugby è sulla mia pelle”. L’inserimento di questa frase deriva direttamente dalla campagna “voci del rugby”, lanciata nel 2012 in occasione della precedente presentazione delle divise.

A livello di tecnologie impiegate, oltre al famoso ClimaCool che assicura traspirabilità e limita la dispersione termica, adidas ha impiegato anche la tecnologia ForMotion, con l’inserimento di tessuti tridimensionali altamente resistenti ed elastici che ottimizzano i movimenti e la libertà di azione e migliora il grip nella fase di contatto (nel retro delle maniche, ad esempio, sono state introdotte delle barre elastiche proprio per agevolare le situazioni di mischia).

Infine, la presentazione delle divise da gioco è stata anche l’occasione di svelare la corrispondente collezione lifestyle con le felpe che riprendono, seppur non letteralmente, lo stile della maglia.

Abbigliamento Italia rugby 2014

Questa, dunque, la divisa che i ragazzi di Jacques Brunel vestiranno nel prossimo torneo che si svolgerà dall’1 febbraio al 15 marzo. L’anno scorso la divisa monocolore ha portato bene agli azzurri che si sono classificati quarti. Magari anche quest’anno…

AGGIORNAMENTO

Pochi giorni dopo la presentazione della divisa azzurra, adidas ha mostrato anche la seconda uniforme dell’Italrugby all’interno del Salone d’Onore del CONI. Il colore di base è il bianco tradizionale, ma la sorpresa maggiore è la totale assenza dell’azzurro.

L’intero kit, infatti, è decorato con i colori della bandiera italiana. Il verde è utilizzato per le tre strisce adidas e sul risvolto dei calzettoni, mentre il rosso compare sulla scollatura e sulla striscia che collega le due maniche passando lungo la schiena.

Seconda maglia Italia rugby 2014 adidas

Presentazione kit Italia rugby 2014 CONI

Di primo acchito, se nascondessimo lo stemma della FIR, sarebbe difficile identificarla come la divisa della nazionale italiana. Qual è il vostro giudizio in merito?