Divisa Stati Uniti Mondiali 2014

Nike sceglie un elegante look tennistico per gli Stati Uniti in vista dei Mondiali 2014



Svelata la divisa con la quale gli Stati Uniti affronteranno i Mondiali del 2014. Niente più banda diagonale, né strisce orizzontali, il nuovo look degli statunitensi non sfigurerebbe nel torneo di Wimbledon. Ma aldilà dello stile impeccabile, resta difficile dare un’identità visiva precisa a questa nazionale.

Divisa Stati Uniti Mondiali 2014

La maglia si presenta come una polo bianca, con colletto in maglieria chiuso da due bottoni e rifinito come le maniche da un bordino rosso. Delle strisce orizzontali resta una leggera traccia sotto forma di pinstripes tono su tono.

Maglia Stati Uniti 2014 Nike

All’interno del colletto è applicata una targhetta triangolare blu con 13 stelle bianche, evocativo dell’orgoglio statunitense. La tonalità di blu utilizzata per lo swoosh e nello stemma della federazione è più chiara rispetto al navy a cui eravamo abituati.

Colletto polo Stati Uniti home 2014

Con queste parole il direttore creativo di Nike Soccer Martin Lotti spiega lo spirito della divisa: “Il nuovo kit mette in mostra l’orgoglio nazionale ed il distinto senso dello stile degli Stati Uniti, catturando anche l’eterno ottimismo della nazione” 

Kit USA Mondiali 2014 home Nike

Innovativa la cura delle personalizzazioni, in particolare quella dei nomi dietro le spalle. La forma squadrata del font utilizzato si ispira allo stile degli sport tradizionalmente più popolari negli States. Le lettere sono poi impreziosite da una filigrana visibile solo grazie a delle lampade a ultravioletti che riporta il motto “One nation one team” ripetuto più volte. Alla base dei numeri è impresso lo stemma della US Soccer.

Font nome numeri Stati Uniti 2014

Il kit si completa con pantaloncini bianchi arricchiti da strisce laterali rosse e calzettoni completamente bianchi con lo swoosh in blu sul davanti.

Pantaloncini calzettoni USA 2014 home

Il debutto della divisa avverrà il 5 Marzo nella partita contro l’Ucraina che verrà giocata a Cipro. Un’amichevole che per il momento storico nel quale arriva, può assumere significati che vanno ben oltre il calcio.

Vi piace lo stile della nuova divisa degli Stati Uniti per i Mondiali 2014?