Kit Cile 2014 Puma Mondiali

Il Cile pronto ad affrontare i Mondiali 2014 con le nuove maglie firmate Puma

Tra i Paesi che rappresenteranno l’America Latina ai prossimi mondiali assieme ad Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Honduras, Messico e Uruguay troviamo il Cile che affronterà la competizione iridata sfoggiando le nuove divise firmate da Puma.

Kit Cile 2014 Puma Mondiali

Il Cile è stato inserito nel Gruppo B dove dovrà vedersela con Spagna, Olanda ed Australia. Un compito tutt’altro che semplice per la nazionale di Vidal e Sanchez che si appresta a disputare la seconda partecipazione consecutiva dopo aver raggiunto gli ottavi di finale nell’edizione sudafricana di quattro anni fa. Le divise della Roja utilizzate durante i mondiali del 2010 erano fornite dall’azienda americana Brooks Sports e risaltavano per semplicità e pulizia.

Maglie Cile 2010

Nella storia recente della nazionale cilena, da ricordare anche la penultima partecipazione ai mondiali, avvenuta in Francia nel 1998, quando la formazione di capitan Zamorano affrontò nel girone l’Italia di Cesare Maldini pareggiando per 2-2 grazie a una doppietta del Matador laziale Salas (per noi Vieri e Roberto Baggio). Le divise di allora, contraddistinte da un vistoso inserto bianco sul pannello frontale erano firmate dallo sponsor tecnico britannico Reebok.

Maglia Cile 1998

I kit attuali come abbiamo detto sono prodotti da Puma, al suo terzo lavoro con la nazionale cilena. Tutte le maglie, nella versione da gara, sono prodotte con l’impiego della tecnologia Puma Pwr Actv che permette la continua stimolazione della muscolatura attraverso delle micro bande in silicone inserite all’interno della maglia. Altro dettaglio tecnico è l’inserimento di inserti in mesh che facilitano una maggiore traspirazione nelle zone critiche.

La prima divisa è rappresentata dalla tradizionale maglia rossa che è valso alla nazionale cilena il soprannome “la Roja” ovvero la rossa. Il modello è lo stesso utilizzato da Puma per altre nazionali ma il colletto in questa versione è molto più elaborato e presenta una combinazione di un colletto a polo blu che va ad installarsi su un girocollo bianco, il quale termina verso il petto con una forma tondeggiante. Lungo i fianchi sono presenti due linee curve di colore bianco che si sviluppano verticalmente da sotto la manica all’addome.

Maglia Cile Mondiali 2014

Sul retro è presente la bandiera nazionale del Cile mentre all’interno del colletto è stampata la frase “Puro Chile es tu cielo azulado” il verso che apre la quinta strofa dell’inno nazionale cileno. La quinta strofa, assieme al coro è l’unica che viene cantata nelle cerimonie ufficiali. Lo stemma nazionale, dal fascino tutto sudamericano, è posto nella parte sinistra del petto mentre il logo Puma, di colore bianco trova posto sul lato opposto e su entrambe le maniche. Le personalizzazioni sono bianche e si contraddistinguono per il font rigato scelto da Puma anche per le altre nazionali della sua scuderia.

Divisa Cile casa 2014 Mondiali Puma

Il kit casalingo si completa con pantaloncini e calzettoni blu, anche se molto probabilmente vedremo la Roja abbinare alla maglia rossa anche i calzettoni bianchi previsti per il kit da trasferta. I pantaloncini sono ornati dalla bandiera nazionale, inserita sulla cinta e che richiama quella posta dietro la maglia, mentre lo stemma federale trova spazio sulla gamba destra. I calzettoni blu presentano invece due inserti laterali bianchi e la scritta Chile che campeggia sul retro.

Pantaloncini calzettoni Cile home 2014

Un total white rappresenta invece il completo da trasferta, sviluppato sullo stesso modello scelto da Puma per la divisa away dell’Uruguay. Ciò che salta subito all’occhio è il generoso scollo a V rosso che confina un inserto triangolare blu al suo interno. I tre colori cileni caratterizzano tutti i dettagli della maglia: le personalizzazioni e gli inserti sono blu mentre il rosso riempie i loghi Puma posti su petto e maniche. Presente anche in questa versione la bandiera nazionale sul retro.

Cile seconda maglia Mondiali 2014

I pantaloncini previsti per il kit da trasferta sono completamente bianchi con la bandiera del Cile posta al centro della cinta e il logo Puma rosso. I calzettoni, anch’essi bianchi sono arricchiti da inserti laterali blu e dalla scritta Chile sul retro in rosso.

Calzoncini calze Cile away 2014

Nell’amichevole disputata lo scorso 5 marzo contro la Germania alla divisa da trasferta sono stati abbinati i calzettoni blu previsti per la divisa home, il che lascia presumere una certa libertà di composizione delle divise anche nel corso del mondiale brasiliano.

Divisa Cile trasferta 2014 Mondiali

Queste le nuove maglie del Cile che osserveremo durante i prossimi mondiali.

A proposito di mondiali, abbiamo visto il Cile presentarsi alle sue ultime due edizioni con due partner tecnici differenti: quali sono le divise che vi sono piaciute di più?

E come giudicate quelle attuali proposte da Puma?