Maglia speciale Salernitana Di Bartolomei 2014

“Guidaci ancora Ago”: la Salernitana dedica una maglia a Di Bartolomei per la finale di Coppa Italia Lega Pro



Bella iniziativa della Salernitana, che scenderà in campo nella finale di ritorno della Coppa Italia Lega Pro contro il Monza del 16 Aprile, indossando una maglia speciale dedicata ad Agostino Di Bartolomei.

Guidaci ancora Ago Salernitana

Il 30 Maggio 2014 saranno trascorsi 20 anni dal tragico gesto che pose fine alla vita del grande campione, che chiuse la sua carriera nella Salernitana.

Al fine di rendere un doveroso omaggio in tale ricorrenza, il club in collaborazione con Givova, ha progettato una maglia che nei colori e nella grafica si rifà a quella indossata nel match contro il Taranto il 3 Giugno 1990, che riportò la Salernitana in Serie B dopo 23 anni di assenza. Quella partita fu anche l’ultima della carriera di Agostino Di Bartolomei.

Maglia speciale Salernitana Di Bartolomei 2014

Come quella dell’epoca realizzata dalla Top 87, la maglia è granata chiaro rigata di bianco, con colletto a V e bordi bianchi. Nella parte posteriore, poco sotto il colletto, è riportato in color oro, l’autografo di Di Bartolomei.

Di Bartolomei maglia Salernitana 1990 e autografo

La scelta di far giocare la squadra con questa maglia, in occasione di una gara storica come la finale di Coppa, ci è sembrato il giusto modo per onorare e ricordare al meglio Agostino Di Bartolomei, indimenticato capitano della Salernitana, a venti anni dalla scomparsa”  spiegano i patron Claudio Lotito e Marco Mezzaroma. Da sempre attenti e sensibili alla storia della Salernitana, non potevamo prescindere da una figura così centrale nella storia del club granata, un professionista encomiabile dagli straordinari valori morali”.

Dettagli maglia Salernitana finale Coppa Italia

Questo il commento del figlio Luca Di Bartolomei: La decisione della Salernitana di indossare una maglia celebrativa con ricamato l’autografo di Ago ci riempie di gioia e rappresenta l’ulteriore conferma dell’amore che lega la mia famiglia ai tifosi ed ai colori granata. Alla società va la nostra gratitudine per il ricordo con cui mercoledì ed il prossimo 30 di Maggio, a venti anni dalla sua scomparsa, ricorderanno Ago, ragazzo di Roma e del sud che a Salerno si sentiva come a casa”.

Le iniziative però non finiscono qui: il prossimo 30 Maggio, a venti anni esatti dal giorno della scomparsa, l’U.S. Salernitana 1919 dedicherà un’intera giornata al compianto Agostino con dibattiti, incontri e proiezioni. Un modo per far sì che questa triste ricorrenza possa diventare un momento di riflessione sugli insegnamenti che Di Bartolomei ha lasciato nel mondo del calcio e di crescita per le giovani generazioni.

Viene da chiedersi se anche da parte della Roma verrà riservato un ricordo così curato del calciatore che esattamente dieci anni prima del tragico epilogo, il 30 Maggio 1984, guidò da capitano i giallorossi nella notte che, nonostante l’indelebile sconfitta, rappresenta ancora il punto più alto della storia del club.

Di Bartolomei e Souness prima della finale di Coppa Campioni 1984

Vi piace questa iniziativa della Salernitana e la maglia speciale realizzata?