Maglie Club Athletic 2014-2015

Athletic Club Bilbao, presentate le maglie Nike 2014-2015

La partnership tra i Baschi dell’Athletic Club di Bilbao e Nike si rinnova per il secondo anno consecutivo, di pochi giorni fa è infatti il lancio dei nuovi kit home e away che il club indosserà nella stagione 2014-2015.

Maglie Club Athletic 2014-2015

Accorgimenti grafici innovativi provano a conciliarsi con la secolare tradizione cromatica della compagine basca, il kit home presenta difatti, accanto all’intoccabile template strisciato, elementi che faranno storcere il naso ai tifosi più tradizionalisti.

Il baffo di Beaverton ha deciso di ripercorrere scelte stilistiche già intraprese negli ultimi anni di partnership con Umbro, quali l’ampio utilizzo del nero, che ricorre, accompagnato da un bordino bianco, sia sul girocollo che al termine delle vituperate maniche monocolore, su cui si affaccia un nuovo sponsor. A queste si aggiunge però la scelta di arricchire la divisa casalinga con una trama a V, che suddivide le strisce della porzione frontale in tre distinte tonalità di rosso, degradanti dalle spalle.

Club Athletic kit home 2014-2015

Una simile soluzione non rappresenta affatto una novità sul palcoscenico mondiale, essendo già stata proposta dai creativi Nike anche sulle divise casalinghe dell’Atletico Madrid per la stagione 2014-2015, benché abbinata ad un diverso template. Atletico Madrid che, beffa nella beffa, con i baschi condivide i medesimi colori sociali.

Maglia Club Athletic di Bilbao 2014-2015

All’interno del colletto della divisa, tanto di quella casalinga quanto di quella da trasferta, fa poi capolino la Ikurrina, la bandiera basca, che riafferma l’indissolubile legame del club con il territorio su cui esclusivamente fonda le proprie radici e le proprie fortune, l’Euskal Herria.

Alla divisa casalinga fanno da corredo pantaloncini neri, impreziositi da una banda verticale rossa che corre lungo entrambi i fianchi e calzettoni total black.

Divisa away Club Athletic 2014-2015

Anche la divisa away riprende scelte cromatiche già sperimentate da Umbro nel recente passato: ritorna infatti a furor di popolo una divisa dominata dal tradizionale verde, colorazione presente nella stessa bandiera basca, solcata da dettagli bianchi e rossi, benché meno visibili rispetto alla sua predecessora, allocati sul colletto, equamente diviso, sulle spalle e sui margini delle maniche.

Seconda maglia Club Athletic 2014-2015

Pantaloncini e calzettoni proposti a completamento del kit away sono speculari a quelli della divisa casalinga, benché, come tinta dominante, al nero si sostituiscano rispettivamente il bianco ed il rosso.

La palla passa ai lettori, cosa ne pensate dei nuovi kit Nike realizzati per l’Athletic Club Bilbao?