Le maglie di Nike per il Sunderland AFC 1983-1986

L’esordio di Nike nel calcio europeo: le maglie del Sunderland 1983-1986

Oggi per il Venerdì Vintage parliamo di quella che può essere considerata una pietra miliare del calcio inglese e di quello europeo: l’esordio del marchio Nike, avvenuto sulle maglie del Sunderland nella stagione 1983-1984.

Maglia Sunderland 1985-1986 home

La casacca era un mix tra la classicità e la pulizia delle strisce verticali e la modernità rappresentata dal materiale sintetico e dalla scelta stilistica delle maniche completamente bianche con cucitura raglan. Il colletto a V ed i bordi anch’essi bianchi, erano rifiniti da una doppia rigatura rossa.

Maglia Nike Sunderland 1985-1986

Singolare il posizionamento dei loghi rispetto a quello che vediamo oggigiorno. Il marchio Nike in versione classica con Swoosh e lettering era posizionato sul cuore, mentre lo stemma del club (nella versione con la nave utilizzata dal 1977 al 1991) era ricamato sul lato opposto.

Sponsor Vaux maglia Sunderland 1985-86

Figurine Sunderland anni '80

Rispetto alla precedente divisa firmata Le Coq Sportif, decisamente lontana dalla tradizione dei Black Cats, venne restaurata la storica disposizione dei colori: maglia palata biancorossa, calzoncini neri e calzettoni rossi.

Chisholm divisa Nike Sunderland 1983

Lo sbarco di Nike nel mondo del calcio era avvenuto pochi anni prima, precisamente nel 1978 con la sponsorizzazione dei Portland Timbers che militavano nella NASL. Due anni dopo le squadre diventarono dieci con tante maglie dal sapore piuttosto esotico. Dalle nostre parti si dovettero attendere gli anni ’90 per assistere all’ascesa di Nike fino al quasi duopolio con Adidas.

Il Sunderland fece da apripista nel Regno Unito verosimilmente in virtù del fatto che la sede della divisione UK del marchio era basata nella contea di appartenenza della città, il Tyne and Wear.

Maglie Nike Vancouver e Portland nella NASL

Il contratto di fornitura durò per tre anni dal 1983 al 1986, in cui la maglia rimase sempre la stessa ad eccezione degli sponsor. Il primo in assoluto fu Cowies, la concessionaria di automobili del presidente Tom Cowie che rimase sulle divise per due stagioni. Nel 1985-86 fu poi rimpiazzato da Vaux.

Maglia Sunderland finale Milk Cup 1985

Il picco più alto raggiunto dal club in quel triennio fu la finale di Coppa di Lega, allora chiamata Milk Cup, disputata e persa per 1-0 contro il Norwich City nel 1984-1985. Nella stessa stagione però il club retrocesse in seconda divisione, curiosamente proprio insieme ai Canaries e allo Stoke City.

Norwich City-Sunderland finale Coppa Lega inglese 1984-85

Anche le maglie alternative rimasero invariate nel corso delle tre stagioni. Per la divisa da trasferta venne mantenuto il colore celeste introdotto in precedenza da Le Coq Sportif, abbinato in questo caso al blu navy delle maniche e alle pinstripes orizzontali sul corpo. Colletto a V e bordi delle maniche erano bianchi con doppia righina blu. La terza divisa era gialla con rifiniture blu navy.

Nel 1985-1986, allorché Vaux Brewery divenne main sponsor del club, alle due divise alternative venne abbinato il marchio Tuborg. Una strategia molto dinamica considerando che stiamo parlando di metà anni ’80.

Maglie da trasferta Sunderland Nike 1983-1986

Che ne pensate di queste divise d’esordio di Nike nel calcio inglese?

Photocredit parziale: site.classicmatchwornshirts.com