Paolo Di Canio alla presentazione con il Celtic

La più “anni ’90” delle maglie Umbro del Celtic usata dal 1995 al 1997

Nei giorni scorsi New Balance ha svelato la nuova maglia del Liverpool, squadra di punta del ritorno del marchio americano nel mondo del calcio. C’è ancora da attendere invece per vedere ufficialmente le prossime casacche del Celtic, altra squadra ricchissima di fascino, che dal 2015-16 scenderà in campo con la sigla NB sul petto.

Nell’attesa dedichiamo un Venerdì Vintage al club cattolico di Glasgow: andiamo a rivedere la maglia più “anni ’90” prodotta da Umbro per il club, quella indossata tra il 1995 ed il 1997.

Paolo Di Canio alla presentazione con il Celtic

Due le caratteristiche che saltano subito all’occhio e che fanno entrare questa maglia tra le più particolari della pluricentenaria storia del club scozzese.

La prima è rappresentata dallo spessore sfalsato delle hoops. Le strisce bianche erano tutte uguali tra loro mentre quelle verdi si alternavano in dimensioni differenti: una larga e una stretta, facendo del verde il colore dominante della casacca. A ben vedere una era la più alta di tutte, quella centrale che ospitava l’iconico main sponsor CR Smith.

Maglia Celtic 1995-1997 Umbro

La seconda caratteristica che non può sfuggire è il vistoso sfondo tono su tono presente sulle sole strisce verdi. Su tutte le bande la fantasia di base era costituita da una serie di stemmi del club, uno dritto e uno capovolto parzialmente sovrapposti. Questi erano sormontati da lettering e loghi Umbro sulle strisce strette e dalla scritta Celtic in caratteri gaelici su quelle larghe.

Trama sfondo Celtic maglia 1995-97 home

Passava praticamente in secondo piano il bel colletto a polo, con bavero a righine biancoverdi e ‘V’ dalla forma appuntita tipica delle maglie Umbro di quel periodo: stretta ai lati e gradualmente più profonda al centro.

Sul retro. inseriti in un riquadro bianco, c’erano i numeri verdi personalizzati con il logo Umbro alla base.

Van Hoijdonk in maglia Celtic

I pantaloncini di quella divisa riportavano sui lati ampi richiami al pattern grafico della maglia, con sezioni di strisce verdi complete della fantasia tono su tono. I calzettoni erano fasciati e anche in questo caso veniva replicato il gioco dell’alternanza delle dimensioni delle hoops.

Di Canio protesta contro l'arbitro ai tempi del Celtic

Come giudicate questa maglia anni ’90 del Celtic Football Club?

Photocredit parziale: classicfootballshirts.co.uk