Ryan Duval con la sua maglia del Reading FC

#RyansRoyals, il Reading in campo con la maglia disegnata da un tifoso speciale

Sabato 11 aprile il Reading scenderà in campo con una maglia ispirata dal 14enne Ryan Duval, un alunno della The Avenue School di Tilehurst.

È l’ultimo step di un progetto sociale a cui il club inglese ha partecipato con entusiasmo, in particolare con il capitano Jem Karacan.

Ryan Duval con la sua maglia del Reading FC

Ryan sarà la mascotte ufficiale il giorno della sfida contro il Blackburn Rovers e vivrà un momento speciale quando i suoi beniamini indosseranno la maglia che porta i simboli e i colori della sua scuola.

Questo giovane ragazzo, colpito dalla distrofia muscolare di Duchenne, è un grande tifoso dei Royals ed è raro vederlo in giro senza una sciarpa bianca e blu o la maglia della squadra.

Maglia speciale Reading FC per Ryan Duval

L’idea del progetto è nata casualmente lo scorso dicembre durante una visita di Jem Karacan, Anton Ferdinand e Simon Cox alla The Avenue School, nel corso di un’iniziativa per ricordare il centenario della prima guerra mondiale. I calciatori furono molto colpiti da Ryan e lo invitarono insieme alla sua famiglia e ai suoi compagni di scuola in occasione della partita contro il Bolton.

Dopo aver visto alcuni disegni di Ryan il capitano del Reading suggerì al club di prendere spunto per creare una maglia in suo onore. La macchina organizzativa era partita, lo sponsor tecnico Puma iniziò ad elaborare alcune bozze che furono mostrate a Ryan durante un incontro al Madejski Stadium.

Bozze maglia speciale Reading

Per l’annuncio ufficiale Jem Karacan si è recato a sorpresa presso la scuola di Ryan e gli ha comunicato che sfideranno i Rovers con una maglia speciale, la sua maglia.

Colorata interamente di blu con un colletto a polo e una scollatura a ‘V’ in bianco, la casacca presenta su entrambi i lati due file di olmi ripresi dal logo della The Avenue School, questo impresso pure sul retro. L’olmo fa anche parte della storia del Reading, infatti è comparso in passato su alcuni stemmi societari e dava il nome al vecchio stadio del club, Elm Park.

Dettagli maglia Reading logo The Avenue School

A completare il kit ci sono i pantaloncini bianchi e i calzettoni blu con una striscia orizzontale bianca. Tutte le divise indossate nel match di Championship saranno messe all’asta e il ricavato sarà destinato alla scuola frequentata dal giovane Ryan.

Non è finita qui perchè il Reading ha scelto di far vivere a più tifosi possibili il progetto #RyansRoyals scontando i biglietti dello stadio a soli 10 £ e 5 £.

Kit Reading FC 2014-2015 RyanRoyals

La realizzazione grafica non sarà delle più attraenti, ma è la nota meno importante di un’iniziativa che ha coinvolto una comunità intera, un club professionistico con i suoi sponsor e un ragazzo meno fortunato di altri che per un giorno forse non si sentirà tale.

Se vivete a Londra o nel Berkshire vi suggeriamo di partecipare dal vivo a questo giorno così speciale.