Collezione moda calcio Texeira

Atelier di calcio: i marchi di moda vestono le squadre di tutto il mondo

Noi tutti ne siamo testimoni: negli ultimi anni l’attenzione per le maglie da calcio dei club è cresciuta esponenzialmente. A partire dal mero discorso legato al marketing fino alla cura sempre maggiore per i design proposti, oscillanti tra l’innovazione ed il classico.

Il passo successivo potrebbe essere una sinergia tra calcio e moda. Ma se i kit sulle passerelle sarebbero fuori luogo, è più facile immaginare i grandi nomi del vestiario che si mettono all’opera per donare il proprio stile alle maglie in scena sui campi in erba. È da qui che nasce l’idea del designer Nick Texeira, che rielabora le divise di questa stagione trasformandole secondo il gusto e le peculiarità di un marchio di moda per ogni squadra.

Barcellona x Givenchy  –  Real Madrid x Gucci  –  Boca Juniors x Balenciaga

Barcellona Real Madrid Boca Juniors

Classe ’96, Nick Texeira è un ragazzo di Ottawa che studia informatica e s’è dato al graphic design concentrandosi sul hip hop e sul calcio. Recentemente sta rilasciando anche una sua collezione di scarpini da calcio con diverse ispirazioni.

Feyenoord x Prada  –  PSV Eindhoven x Cartier  –  Galatasaray x Versace

Feyenoord PSV Eindhoven Galatasaray

Abbiamo avuto modo di contattare direttamente Nick, che ci ha fornito direttamente i suoi migliori lavori. Ne abbiamo approfittato per chiedergli da dove abbia preso ispirazione per questi lavori: “Qualche mese fa ho visto i lavori di altri due graphic designer conosciuti come deaddily e mbroidered. Sono rimasto molto colpito dal loro lavoro, nello specifico dalle maglie da calcio che hanno creato“.

Giappone x Bape  –  Italia x Bulgari  –  Manchester United x Hood By Air

Giappone Italia Manchester United

Questi mi hanno ispirato a sviluppare – ha spiegato Nick Texeira – una mia serie di maglie ispirate alla moda. Quando ho preso confidenza con lo stile e la tecnica per creare queste magliette, ho cominciato a sperimentare con forme e pattern più complessi che sono risultati essere alcuni dei miei lavori migliori“.

Roma x Versace  –  Manchester City x Balmain

Roma Manchester City

Cosa ne pensate di questa fusione tra moda e calcio?

Quale squadra vedreste bene collaborare con un grande marchio di moda?