Canotte e maglie della NBA per la stagione 2010-2011

In questa domenica ci prendiamo una pausa dal calcio per tuffarci nel basket a stelle e strisce, mostrandovi tutte le canotte della NBA per la stagione 2010-2011.

Le maglie della NBA per il 2010-2011

La National Basketball Association è attualmente formata da 30 squadre, di cui una è canadese (Toronto Raptors). I team sono divisi in due conference (eastern e western), ognuna delle quali ha tre division di cinque squadre. Il campionato si svolge in tre fasi: regular season (82 partite per squadra), playoff e finali NBA. La stagione ha avuto inizio il 26 Ottobre e si concluderà nel mese di Giugno.

Il fornitore unico è Adidas che nel 2006 ha stipulato un contratto di 11 anni. Il suo marchio non compare sulle canotte da gioco, ma solo in quelle vendute nei negozi. Revolution 30 è il nome in codice delle nuove divise, realizzate con tecnologia TechFit e tessuto Formotion. “Le nuove uniformi sono le più comode che abbia mai indossato”, ha detto Dwight Howard. “Quando sono in campo sono focalizzato al 100% sul gioco e non voglio preoccuparmi di avere caldo o di non essere a mio agio. Sono grosso fisicamente, ma sono anche veloce e avere una divisa più leggera mi aiuta a fare ancora meglio”.

Eastern Conference NBA

ATLANTA HAWKSAtlanta Hawks home 2010-2011Atlanta Hawks away jersey 2010-2011
BOSTON CELTICSJersey home Boston Celtics 2010-2011Jersey away Boston Celtics 2010-2011
CHARLOTTE BOBCATSCanotta home dei BobcatsCanotta away Charlotte Bobcats 2010-2011
CHICAGO BULLSCanotta home Chicago BullsJersey away Chicago Bulls 2010-2011
CLEVELAND CAVALIERS
DETROIT PISTONS
INDIANA PACERS
MIAMI HEAT
MILWAUKEE BUCKS
NEW JERSEY NETS
NEW YORK KNICKS
ORLANDO MAGIC
PHILADELPHIA 76ERS
TORONTO RAPTORSMaglia Raptors di Bargnani 2010-2011
WASHINGTON WIZARDS

NBA Western Conference

DALLAS MAVERICKS

DENVER NUGGETS
GOLDEN STATE WARRIORS
HOUSTON ROCKETS
LOS ANGELES CLIPPERS
LOS ANGELES LAKERSPrima maglia Los Angeles Lakers 2010-2011Seconda maglia Lakers 2010-2011
MEMPHIS GRIZZLIES
MINNESOTA TIMBERWOLVES
NEW ORLEANS HORNETS
OKLAHOMA CITY THUNDER
PHOENIX SUNS
PORTLAND TRAIL BLAZERS
SACRAMENTO KINGS
SAN ANTONIO SPURS
UTAH JAZZ

Alcune squadre hanno anche la maglia alternative in aggiunta alle prime due.

Terza maglia Indiana Pacers

CURIOSITA’ E PILLOLE DALLA NBA

  • I Los Angeles Lakers sono l’unica squadra a non avere una prima divisa bianca. Viene utilizzata solo nelle partite casalinghe che si disputano di domenica o nei giorni festivi.
  • I Portland Trail Blazers giocheranno tutta la stagione con una toppa nera rotonda sulla canotta, al cui interno c’è il numero 20. E’ un omaggio a Maurice Lucas, The Enforcer, il campione scomparso nel mese di Ottobre dopo una lunga malattia.
  • 27 squadre indossano un tessuto con un particolare tecnologia chiamata enginereed mesh, che presenta una serie di fori traspiranti sul retro. Le uniche eccezioni sono Bobcats, Hornets e Magic. Il motivo? Le loro canotte hanno le pinstripes che non possono essere stampate sui microfori.
  • I calzoncini hanno all’interno una striscia di silicone che rende più difficile la fuoriuscita della maglia durante le azioni di gioco.
  • I Chicago Bulls celebrano i 20 anni dalla vittoria del primo anello Nba con una toppa speciale.
  • La franchigia dei Grizzlies celebra i 10 anni dall’arrivo a Memphis, prima infatti era situata a Vancouver. Sempre a causa del nuovo tessuto i Grizzlies hanno cambiato lo stile dei numeri che non hanno più la decorazione azzurra all’interno, ma sono pieni. La stessa modifica l’hanno fatta gli Atlanta Hawks.
  • Da anni i Miami Heat erano gli unici a giocare con il logo della NBA a destra. In questa stagione si sono conformati agli altri e ora il logo è sulla sinistra.
  • Per il giorno di San Patrizio (17 Marzo) alcune squadre giocheranno nuovamente con la canotta verde. Lo scorso anno lo fecero Knicks, Bulls, Celtics e Raptors.
  • Ci sarà di nuovo anche la Noche Latina e con loro anche i Los Lakers, Los Bulls, El Heat, Los Spurs, Nueva York e Los Suns. L’iniziativa è un omaggio agli oltre 16 milioni di tifosi ispanici degli Stati Uniti.
  • Le squadre che giocano a Natale, il 25 Dicembre, portano sulle divise il logo NBA incastonato in un fiocco di neve. I giocatori possono utilizzare scarpe di colore rosso o verde.

Interno calzoncini NBA

Canotte verdi nel giorno di San Patrizio Noche Latina NBA

Come potete vedere tante sono le curiosità intorno alle divise della Nba, nonostante possano sembrare molto simili ogni stagione. Il gialloviola dei Lakers mi ha affascinato sin da bambino, quando collezionavo Fleer Nba in uno speciale album. Nella mia personale classifica inserisco anche le divise degli Hornets, dei Warriors e dei Bobcats.

Quali sono invece le vostre preferite?

Alcune notizie sono prese da Ama la Maglia e ESPN
Photocredit: store.nba.com