Messi nel riscaldamento di Barcellona-Porto

Supercoppa Europea 2011: che gaffe per il Barcellona!

Si è da poco disputata la Supercoppa Europea 2011 che ha visto prevalere il solito Barcellona sul Porto, con le reti di Messi e Fabregas. Non voglio però raccontarvi la cronaca della partita, ma dare un’occhiata alle divise utilizzate in campo.

Giocatori Barcellona in festa nella Supercoppa Europea 2011

Su assist di Iacopo Guerrini, un fan della nostra attivissima pagina su Facebook, ho appreso che il Barcellona ha dovuto raccapezzarsi alla buona durante il riscaldamento per non violare le norme della Uefa. Il regolamento, infatti, vieta la presenza di sponsor sul materiale da rappresentanza in occasione della Supercoppa.

Messi nel riscaldamento di Barcellona-Porto

FabregasCosì i calciatori blaugrana, che sulle magliette pre-gara hanno lo sponsor Qatar Foundation, si sono riscaldati indossandole al contrario. Decisamente una pessima figura in mondovisione, a questi livelli non è concepibile dimenticarsi dei rigidi regolamenti imposti dall’Uefa.

Non è finita qui, perchè anche sulle polo gialle da rappresentanza, usate tra gli altri da Piquè e Puyol durante la premiazione, lo sponsor era coperto da una pecetta nera.

La polo del Barcellona con lo sponsor coperto

Per finire alcune immagini delle stampe celebrative apposte sulle maglie ufficiali di Barcellona e Porto. Questa la dicitura: “UEFA SuperCup – FC Barcelona vs. FC Porto – Monaco, 26th August 2011”.

Maglia Porto Supercoppa Europea 2011 Maglia Barcellona Supercoppa Europea 2011 

Cosa ne pensate della gaffe del Barca? Errore grave o veniale?