Divisa Pergocrema 2011-2012

Il Pergocrema torna al classico con le divise 2011-2012 firmate Navaho SportsWear

Divisa Pergocrema 2011-2012Non è mai andata in scena la presentazione ufficiale delle nuove maglie dell’U.S. Pergocrema firmate Navaho SportsWear, brand italianissimo nato dalle ceneri di Hawk (che già aveva sponsorizzato in passato Lecco e Como). Le nuove casacche hanno debuttato lo scorso 1 settembre durante la partita amichevole tra prima squadra del Pergo e la rispettiva Berretti.

Su richiesta di società e tifosi si è tornati al classico con maglie sobrie e pulite, grazie anche all’assenza (per ora?) di un main sponsor.

La divisa home, come vuole la tradizione, presenta un quasi total look giallo completato da uno scollo a “V” e un sottilissimo bordo manica blu. Logotipo Navaho SportsWear sul petto a destra e logo societario del Pergocrema cucito sul cuore; sulla manica sinistra trova spazio il marchio dello sponsor tecnico.

Prima maglia Pergocrema 2011-2012 Retro maglia home Pergocrema 

La rosa del Pergocrema nel 1975-1976La maglia away è una sorta di gradito ritorno, infatti ricorda vagamente il design delle divise da trasferta che il Pergo utilizzò nella stagione 1975/1976. All’epoca la banda verticale, su fondo bianco, che caratterizzava il lato sinistro della maglietta era ben più spessa rispetto all’attuale, con prevalenza di colore giallo all’interno di due linee blu.

Oggi Navaho propone una soluzione simile con la banda verticale sempre sul lato sinistro ma costituita da sole due linee ben più strette, una gialla e una blu. Questo motivo grafico lo ritroviamo pure lungo le maniche, interrotto soltanto su quella sinistra dal marchio Navaho.

Seconda maglia Pergocrema 2011-2012  

Al centro della casacca si nota in trasparenza (forse troppo rimarcata) lo stemma del Pergo. Anche questa maglietta presenta uno scollo a “V” e un sottile bordo manica blu ed è rifinita con marchio e logotipo Navaho sul petto a destra e logo societario sulla sinistra.

La terza divisa non è ancora stata svelata, ma secondo le indiscrezioni dovrebbe essere blu con le pin stripes gialle, in pieno Hellas Verona style.

Il retro delle divise è caratterizzato dalla presenza, sotto il colletto, dell’iscrizione “U.S. Pergocrema 1932” sulla maglia home, mentre sulla away compare solamente “U.S. Pergocrema”. Entrambe le scritte sono in blu, ma utilizzano una font lievemente diversa: sulla divisa gialla abbiamo un carattere “old school” classicheggiante, sulla maglietta bianca invece la scritta è più informale.

Interessante è anche la font del numero, che cambia tra divisa home ed away: sulla prima troviamo un numero abbastanza tondeggiante e rifinito da una sorta di out-line a destra, sulla seconda invece è più slanciato verticalmente e senza alcun contorno.
Entrambe le numerazioni sono di colore blu e impreziosite dalla presenza dello stemmino del Pergo.

A completare i kit troviamo i tipici pantaloncini blu abbinati alla maglia gialla, mentre per la maglia da trasferta saranno bianchi. Interessante è vedere la disposizione dei loghi sui pantaloncini: stemma del Pergocrema sulla parte sinistra, a destra trovano spazio il numero e il marchio Navaho, quest’ultimo disposto però sul retro.
Calzettoni disponibili in tinta unita blu e gialla.

Maglia da portiere del Pergocrema 2011-2012La divisa del portiere è di colore verde bottiglia, con colletto a “V” e polsini delle maniche bianchi. Tutte le maglie da gioco sono realizzate con stampa in sublimatico/digitale, l’unico elemento cucito è lo stemma del Pergocrema.

Polo Navaho per il PregocremaPolo da rappresentanza disponibili in due colorazioni, gialla-blu-bianca e bianca-blu-navy. Logotipo Navaho SportsWear ricamato e stemma societario cucito.

Per concludere, nel 2012 la società gialloblù festeggerà l’80° anniversario di fondazione, per il girone di ritorno dovrebbe essere presentata e utilizzata una maglia celebrativa.

Articolo di Christopher Loretti per Passione Maglie