I 95 anni del Club Amèrica con nuove maglie e un pallone speciale



Voliamo in Messico per festeggiare il 95° anniversario del Club América, una delle  squadre più titolate del Centro America. E per celebrare questo evento Nike ha preparato le cose in grande.

Confezione della Home del Club America

La ricorrenza è caduta pochi giorni fa, esattamente il 12 Ottobre, ma la società messicana ha iniziato i festeggiamenti già da inizio anno. In occasione della partita del 23 Gennaio scorso contro il Tigres UANL infatti, i padroni di casa sono scesi in campo indossando la nuova terza maglia (che in Messico chiamano “de gala”) confezionata da Nike per questa speciale occasione.

Terza divisa Club Amèrica 2011

La divisa è blu con il colletto a girocollo e con delle scritte, ripetute su più righe in diagonale a mo’ di sfondo, che riportano le iniziali della società ed il suo anno di fondazione: “CA 1916“. Al centro del petto troviamo posizionati uno sopra l’altro lo stemma del club (in corrispondenza del quale, all’interno della maglia, troviamo la scritta “SE DEFIENDE CON LA VIDA”) e lo swoosh Nike.

Lo sfondo è assente sia sul retro della maglia che sulle maniche. Sulla manica sinistra è ricamato in giallo il riferimento al 95°anniversario. 

Di questi giorni invece sono le presentazioni della nuova maglia casalinga e di un pallone retrò in edizione speciale per collezionisti. Il pallone è una replica di quelli in cuoio usati al tempo della fondazione ed è stato ideato principalmente per i membri del “Socio Águila” che potranno acquistarlo ad un prezzo ridotto.

La casacca home commemorativa ha anch’essa uno stile fortemente retrò, sia nel color crema che ricorda quello usato nei primi anni quando il Club América militava nelle serie dilettantistiche messicane, sia per il disegno del colletto a polo, senza bottoni nè lacci.

Il blu scuro del colletto è usato anche per i risvolti delle maniche, per i calzoncini, per il logo Nike che è sul lato destro della maglia e per lo stemma societario sul lato sinistro. Intorno a quest’ultimo la scritta commemorativa: “CLUB DE FÙTBOL AMÉRICA 95 ANIVERSARIO”.

Questa maglia verrà indossata per la prima volta il 23 Ottobre nel mitico stadio Azteca, terzo stadio al mondo per capienza, in occasione della partita casalinga contro il Chivas de Guadalajara:  il “clasico” del calcio messicano.

Maglia commemorativa 95 anni Club america

Molti spunti offerti da Nike per l’anniversario del Club América: voi quale preferite?