Olanda prima maglia Nike 2012-2013

Euro 2012: le maglie dell’Olanda realizzate da Nike

Dopo Francia e Brasile diamo uno sguardo alle nuove maglie dell’Olanda per il campionato europeo 2012.

Olanda prima maglia Nike 2012-2013

La tradizionale casacca arancione presenta due pannelli di tonalità più scura, in uno di questi è inserito lo stemma della KNVB, la federazione calcistica dei Paesi Bassi.

La nazionale olandese nel 1905 Questa scelta stilistica vuole riprendere il design della primissima maglia indossata dagli olandesi nel 1904. Un paragone piuttosto forzato.

Un evidente bordo nero caratterizza l’orlo delle maniche e la parte inferiore della divisa. All’interno del colletto è stampata la frase “Nieuwe Meesters“, un omaggio alla creatività dei pittori fiamminghi del 17° secolo, come Rembrandt e Vermeer.

Nike ha deciso di utilizzare l’arancione anche per calzoncini e calzettoni, donando al kit una forte caratterizzazione olandese.

Olanda seconda maglia 2012-13 Nike

Stile autoritario e aggressivo per il kit all black da trasferta, con un pannello arancione che scende dalla spalla destra. Subito sotto c’è il numero, sempre orange.

Il risvolto delle maniche cela un bordo arancione, la divisa si completa con calzoncini e calzettoni neri.

Dettaglio pannello arancio maglia Olanda Numero seconda maglia Olanda 2012 Divisa trasferta Olanda indossata da Sneijder

Cosa ne pensate di queste casacche per la nazionale allenata da van Marwijk?