Promo divisa Scozia rugby 2013

La rinascita della tradizione sulla maglia da rugby della Scozia 2013-2014 griffata Macron

“A classic reborn”, la rinascita della tradizione, così è stata definita la nuova maglia della nazionale scozzese di rugby, presentata da Macron all’Archerfield Golf Club in East Lothian, a pochi chilometri da Edimburgo.

Promo divisa Scozia rugby 2013

Per l’azienda bolognese è il debutto come sponsor tecnico di una nazionale prestigiosa dopo l‘accordo quadriennale con la Scottish Rugby Union.

A Gennaio i tifosi hanno avuto l’opportunità di inviare le loro proposte per quella che sarebbe stata la maglia 2013-2014, l’iniziativa ha ottenuto un notevole successo con centinaia di disegni giunti alla federazione.

Presentazione kit Scozia rugby Macron 2013-14

Il vincitore è risultato Stuart Gray, 33 anni, a cui si deve l’idea di fondo ripresa poi dall’ufficio stile di Macron per dare vita al prodotto finale. “Non vedo l’ora di vederla indossata dalla squadra” – ha dichiarato Mark Dodson, presidente della Federazione – “soprattutto dopo aver visto il grande entusiasmo e la grande partecipazione dei tifosi che ci hanno subissato con le loro proposte“.

Per l’esordio in campo l’appuntamento è fissato al 9 Novembre a Murrayfield, in occasione del test match contro il Giappone.

Maglia Scozia rugby 2013-2014

L’elemento principale della nuova maglia blu navy è il cardo impresso sulla schiena, ripreso dalla storica casacca del Grande Slam 1990.

Il cardo, insieme al tartan, è un simbolo nazionale della Scozia. Secondo una leggenda salvò i guerrieri scozzesi da un gruppo di vichinghi che tentò di sorprenderli nel sonno. Uno degli invasori mise un piede sopra un cardo e le sue grida di dolore svegliarono gli scozzesi che diedero l’allarme.

Cardo impresso schiena kit Scozia

Torniamo a descrivere la maglia, costruita con un colletto a polo bianco che termina con un’apertura bicolore sul petto. Nella parte frontale troviamo il marchio Macron, lo stemma della SRU e lo sponsor RBS. I fianchi sono decorati da una serie di righe tono su tono applicate sugli inserti in micromesh.

La bandiera della Scozia con la croce di Sant’Andrea su campo blu è cucita sul retro.

Retro kit Scozia rugby 2013-14

Altri dettagli sono la scritta ‘Scotland’ nel collo e sull’etichetta cucita sul fianco, i tasselli sui lati e l’orlo interno bianco.

“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con la Nazionale di rugby scozzese”ha dichiarato Gianluca Pavanello, amministratore delegato di Macron“che ci ha visto lavorare in sinergia per molti mesi per sviluppare le nuove divise. Fin dal primo incontro si è creato tra Macron e la Nazionale scozzese un legame speciale che ci ha permesso di comprendere in breve tempo lo spirito della squadra e dei suoi sostenitori in modo da poter soddisfare al meglio le loro esigenze. Puntiamo a realizzare un prodotto unico e all’altezza di tutti i fan nel mondo del rugby. Le nuove divise saranno caratterizzate dall’alta qualità e dall’attenzione al dettaglio, caratteristiche tipiche dell’alta moda italiana e marchio di fabbrica della nostra azienda. Sono fiducioso del fatto che sia i giocatori che i fan apprezzeranno e premieranno i nostri sforzi per aver realizzato delle divise su misura che rappresentino allo stesso tempo la nazione e i principali valori della federazione”.

Dettagli Scotland kit Macron 2013-14

Stuart Hogg, uno dei pilastri della nazionale scozzese presente alla cerimonia, ha dichiarato: “Sono cresciuto ammirando i grandi campioni del rugby scozzese indossare la maglia blu col colletto bianco, e dunque potete immaginare come mi senta ora all’idea di poter provare quel’emozione”.

I calzoncini sono bianchi con una riga blu navy su entrambi i lati. Nella parte frontale sono ricamati il lettering Macron e lo stemma della Scottish Rugby Union, mentre sul retro della gamba sinistra è stampato lo sponsor. Molto semplici i calzettoni, blu con risvolto bianco.

Calzoncini Scozia rugby home 2013-14

La maglia della nazionale di rugby a 7 differisce per una banda viola sulle spalle e dalle strisce sui lati che diventano bianche.

Kit Scotland rugby 7 Macron

Per il lancio nei negozi, previsto per domani 2 Agosto, Macron offrirà la possibilità di partecipare all’estrazione di biglietti per l’area hospitality in occasione del test match contro i giapponesi.

Come giudicate l’esordio di Macron con la nazionale scozzese di rugby?