Gerard Piquè preferisce scarpini Total Black?

Non è di certo un argomento nuovo, quello dei colori super accesi, delle tomaie con grafiche ai limiti, delle scarpe da calcio che nascono per avere una maggiore visibilità in campo. Non è di certo qualcosa di cui non abbiamo mai parlato, o qualcosa per cui non avete speso una parola.

Parliamoci chiaro, il total black (che rimarchiamo è presente ed è acquistabile sul mercato anche per i brand come Nike, adidas, Puma e via discorrendo) non è un colore che riusciamo più ad apprezzare nei campi ai piedi degli atleti professionisti, soprattutto nei club più importanti.

Quello che ormai è noto ed è la “modalità” per lanciare un segnale forte, è semplice: indossare, per un atleta ad alti livelli e che quindi ha molta visibilità, un prodotto no brand, totalmente nero, è il segnale che non c’è sponsor “dietro”, che si sta dicendo “signori io sono libero” o perlomeno “signori il mio contratto di sponsorizzazione con l’azienda X sta terminando…”. Per questo seguiamo sempre con attenzione le situazioni più particolari, anche per capire come si muovono atleti per noi interessanti.

Abbiamo voluto fare questa premessa per introdurre una situazione che, per il calcio di oggi, è davvero atipica. Gerard Piquè (non proprio l’ultimo arrivato) twittò non molti mesi fa la foto che vedete sopra, riguardante lo spogliatoio del Barça, dove vediamo i prodotti suoi e di Sergio Busquets: “Dove stanno le mitiche scarpe tutte nere di tutta una vita?”. Caro Gerard, la risposta la sai bene, hai firmato tu con Nike…

A quel punto però abbiamo iniziato a seguirlo con più attenzione, perchè volevamo capire quanta reale insoddisfazione ci fosse all’interno di questo tweet, e quanto invece fosse un modo per raccogliere consensi, un po’ fine a se stesso (un po’ come quando diciamo “che schifezza questi colori sgargianti, e due giorni dopo acquistiamo una scarpa rosa fluo..). Bè Piquè non ci ha deluso affatto.

Piquè con le Tiempo nere

Potete vedere sia nel dettaglio le Nike Tiempo Legend 6 di Piquè (sì, perchè nel frattempo le Nike Tiempo sono passate dalla versione V alla versione VI) sia nella foto di copertina dell’articolo, come il “lungo” del Barcellona abbia realmente iniziato ad allenarsi e giocare con un prodotto totalmente nero, quindi dando seguito alla propria insoddisfazione per colori realmente troppo accesi. Pensate che le Nike Tiempo 6 di adesso sono bianche o nere con suola bianca, quindi assolutamente da apprezzare la scelta “old style” del forte centrale blaugrana.

Altri giocatori nel passato più o meno recente hanno giocato con scarpini anneriti senza voler richiamare l’attenzione dei brand, ma solo per gusto personale (Borriello, Tevez, Pogba prima di essere vicino ad adidas, Totti per una vita), vedremo se questo trend tenderà ad aumentare, anche perchè le colorazioni non dovrebbero tendere alla sobrietà in futuro…