fbpx

Team

Matteo Perri

Fondatore

Nato con la coppa del mondo sotto il braccio nel 1982, sono un collezionista di maglie da calcio ed ho fondato Passione Maglie nel 2009. Amo lo sport in tutte le sue salse, ho praticato la scherma agonistica per anni e gioco a calcetto in difesa per "colpa" di Lilian Thuram. Tra le mie passioni anche internet, SEO, webmarketing e il cibo… quando è già nel piatto!

Francesco Del Vecchio "FDV"

Editore

Romano classe 84, amante del calcio e dei suoi colori sin dalle notti di Italia 90. Collezionista di maglie replica, in particolare degli Anni 80-90. Dotato di memoria fotografica per divise, partite e stadi. Tra le mie passioni: cucina, borsa e mondo digital. La mia prima maglia? Roma, Patrick 1982-83 taglia bambino.

Angelo Cerqueti

Editore

Nato 25 anni fa a Pescara, appassionato di sport, amante e tifoso di calcio e basket, colleziono maglie da calcio da quando ho memoria. Calciatore "professionista" presso il campo da calcetto del mio quartiere. Appassionato di cultura e sottocultura pop, musica, videogiochi, motori, politica... Difficilmente in una conversazione finisco gli argomenti di cui parlare.

Stefano Acquafredda

Responsabile "Design"

Classe ’90, si innamora del calcio con la rovesciata di Djorkaeff e, qualche domenica dopo, delle maglie con la terza nera della Samp di Mancini. In adolescenza arriva la voglia di scrivere: dal blog di MSN ai report di wrestling, poi Soccer Magazine e successivamente Passione Maglie. Esperienze nel kit e logo design lo fanno nominare responsabile della sezione Design. Per tutto il resto bastano due parole: interista atipico.

Mark Karaci

Editore

Usato in condizioni accettabili. Uno degli inquilini di Casa Baggio. Proprietario indebitato di radiostormcafe.com. Poi FLA - Festival di Libri e Altrecose, Le Rane e altro

Niccolò Maria Santi

Editore

Giurista per caso, aspirante giornalista sportivo. Atleta mancato, del resto, il talento era ed è inversamente proporzionale alla passione.

Alessio Cristino

Collaboratore

Pugliese, grafico e insegnante di arte. La sua ricerca lo ha trascinato nel tunnel degli scudetti, mix di araldica, design, storia e casualità che rende due divise, anche se uguali, totalmente diverse. In questa ossessione è stato guidato dal “papà dei Satanelli”, che lo ha seguito in un’inusuale tesi di laurea sugli stemmi del calcio, spiegandogli che prima di tutto avrebbe dovuto capire i rudimenti dell’arte del blasone.

Andrea Zanetta

Collaboratore

Nato nel '93, scelgo di preferire il calcio alla pallavolo. Sul campo ex-terzino codino alto, tanta corsa e pessimo piede, l'unico goal segnato in carriera mi è stato annullato per fuorigioco senza guardalinee. La mia passione per le maglie e per il calcio tifato iniziano con la promozione del Palermo in serie A nel 2004. L'idolo è Federico Balzaretti.

Daniele Costantini

Collaboratore

Da sempre appassionato di grafica, design, moda, style, ecc… ho presto capito che una semplice maglia, di qualsiasi foggia o colore, è tra i pochi oggetti capaci di racchiudere in sé tanti diversi aspetti, tante diverse emozioni. Da allora ho voluto approfondire sempre più questa grande passione, scoprendo come una casacca possa “raccontare” un momento, sportivo e non, infinitamente più di mille parole.

Edoardo Rubbi

Collaboratore

Classe '93 malato di sport, peggiorato con l'età, una volta riconosciute le dubbie qualità tecniche nel calcio ho deciso che sarebbe stato più proficuo mettermi dietro un pc a scrivere. Vedo lo sport come metafora di vita e credo sia per questo che mi affascina in tutte le sue forme. Passione per le maglie sin da bambino, da quella giallo evidenziatore di Möller al Dortmund non ho più smesso.

Filippo Corbellini

Collaboratore

Nato a Roma, nel 2009 mi sono trasferito a Milano per proseguire gli studi. Ho una discreta collezione di maglie e pantaloncini che conservo gelosamente. Sono un grande amante del calcio e a questo ho deciso di dedicare le mie sofferenze tifando la Roma. Amo il mondo della grafica web e sono un divoratore di serie televisive e di cinema di qualità. Kit-maker dal 2014 (con il nome di Empty Spaces). Dal 2020 scrivo per Passione Maglie.

Francesco Caffio

Collaboratore

Nato nel '99 e laureando in Economia, sono diventato un appassionato di maglie da calcio sin da quando ho cominciato a seguire questo sport. Considero la divisa di una squadra come un elemento cardine di qualsiasi sport; uno strumento che dev'essere in grado di incarnare al meglio l'essenza di un club o, talvolta, di un vero e proprio popolo. Il risultato di un'opportuna combinazione tra passione e tradizione ed innovazione e creatività.

Guglielmo Coppolillo

Collaboratore

Classe 87', laurea in Giurisprudenza ed un'enorme passione per tutto ciò che riguarda il calcio, il calcetto e il basket. Affascinato, inutile dirlo, dalle maglie in ogni loro declinazione: forma, colore, stemma, numero e particolari che sfuggono ai più. Simpatizzante delle squadre "minori" italiane ed estere, ad ogni mio viaggio effettuato in giro per il mondo, lo stadio e lo store della squadra locale, sono tappe obbligate. Tra le mie passioni extrasportive: cucina, cinema, storia e viaggiare.

Matthias Crepaz

Collaboratore

Sudtirolese di lingua ladina. Amante dello sport in tutte le sue forme, storie, simboli e colori. Sostenitore degli underdog di qualsiasi disciplina.

Lorenzo Leinardi

Collaboratore

Medico Specializzando in ortopedia e traumatologia. Milanista patologico, amante del calcio e giocatore di pallacanestro minors, dalle capacità e fortune dubbie. Conquistato dieci anni fa dalla passione condivisa e trasmessa da un sito che ha avuto, ed ancora oggi ha, la sensibilità di raccontare le storie nascoste fra i colori delle maglie da gioco.

Luciano Bianchi

Collaboratore

vive con la moglie e il figlio a Guastalla, un piccolo paese emiliano della Bassa reggiana. Intellettuale e bibliofilo, lavora come responsabile delle iniziative culturali presso uno stabilimento minerario della CIS, una grande azienda specializzata, tra l'altro, nella produzione di prodotti chimici, farmaceutici e plastici.

Mario Machille

Collaboratore

Da bambino i miei genitori mi regalarono dei calzini dicendo che mi avrebbero portato lontano (nella vita). Invece, sono capitato in Belgio. Ho dovuto laurearmi in Relazioni Internazionali per capire che non avrei mai fatto il politologo. Così ho scelto di dedicarmi alla comunicazione e, grazie a Passione Maglie, oggi posso unire il mio amore per la scrittura con la passione per le maglie da calcio.

Mattia D'Anna

Collaboratore

Giornalista napoletano freelance. Laureato in Progettazione e gestione dei sistemi turistici. Passione per il giornalismo messa in pratica con diverse collaborazioni. Tra le altre passioni c'è quella per il calcio in generale, la McLaren e per tutto il circus della Formula 1... ah e non dimentichiamo l'attenzione per i nuovi loghi calcistici.

Maurizio Puzzo

Collaboratore

Nato a Napoli. Laureato in Architettura, amante della fotografia e dei viaggi. Il calcio ? Il primo amore. Cresciuto con il mito di Alessandro Nesta e collezionando le divise da gioco della mia squadra del cuore. Ritengo che la maglia per ogni tifoso è come una seconda pelle, i suoi colori, le sue origini e la sua storia ti accompagneranno sempre.