Divisa Colonia 2014-2015 trinciata

Il Colonia 2014-2015 torna in Bundesliga, Erima rispolvera la maglia trinciata

La nuova stagione del campionato tedesco vedrà nuovamente ai nastri di partenza uno storico protagonista, il Colonia, ritornato in massima serie dopo un solo anno di purgatorio.

La compagine biancorossa affronterà l’annata 2014-2015 ancora ammantata da Erima, marchio che, soprattutto con la nuova divisa casalinga, ha scelto di riportare in auge i gloriosi anni sessanta del club.

Divisa Colonia 2014-2015 trinciata

Come ricorderete, già nella scorsa stagione il brand teutonico aveva attinto al passato della squadra renana, puntando su dei lavori improntati alla riscoperta dell’ultima epoca d’oro del Colonia, tra gli anni settanta e ottanta.

Stavolta Erima è andata ancor più a ritroso nel tempo, pescando nei cassetti della memoria una delle più iconiche casacche mai viste nella storia dei Caproni.

Maglia Colonia 2014-2015 Erima

La semifinale di Coppa delle Coppe raggiunta nel 1969 chiuse di fatto il primo periodo di gloria del Colonia, società nata appena vent’anni prima ma salita prepotentemente alla ribalta negli anni sessanta, decade in cui fece suoi due titoli nazionali (’62 e ’64) assieme alla Coppa di Germania del ’68.

Rimane doppiamente nella storia il campionato del 1963-64: da una parte perché il primo messo in palio dalla neonata Bundesliga a girone unico, dall’altra per l’esordio di una storica maglia, quella trinciata, che segnerà il cammino dei biancorossi, guidati dalla giovane bandiera Wolfgang Overath, per tutto il secondo lustro dei sixties.

Colonia, maglie storiche, anni '60 e '90
La maglia trinciata degli anni ’60, e quella del 1997-98

 

Una divisa che, pur venendo quasi accantonata negli decenni successivi, riuscì a rimanere impressa a fuoco nell’immaginario dei tifosi renani, tanto che proprio su di lei cadde la scelta per la speciale uniforme del 1997-98, celebrativa del mezzo secolo di vita del club.

Un template che, evidentemente, Erima ha ritenuto lecito scomodare per il ritorno del Colonia sui più prestigiosi campi tedeschi, dopo che i biancorossi hanno letteralmente dominato la 2. Bundesliga 2013-14 con un cammino quasi incontrastato.

Kit Colonia home 2014-2015 pantaloncini e calzettoni

La casacca con cui i giocatori renani accoglieranno gli avversari all’interno del loro RheinEnergieStadion, si presenta con un corpo caratterizzato dalla già citata trinciatura che taglia diagonalmente il tessuto, dividendo nettamente il rosso della parte superiore con il bianco di quella inferiore.

Torna quindi quella dicotomia biancorossa che, in parte, avevamo già vista anticipata con la carnascialesca uniforme di pochi mesi fa. Le maniche rimangono entrambe bianche, con polsini rossi a contrasto, così come il colletto a V, col suo bianco, stacca cromaticamente con la sezione rossa del petto.

Font nomi numeri Colonia 2014-15

Questo template è tuttavia interrotto da un rettangolo bianco, riportante lo sponsor di maglia, che va quasi a fiondarsi all’interno del pannello rosso; l’effetto è meno rude di quanto appaia a un primo sguardo, anche per il fatto che la “R” del marchio pubblicitario sembra quasi seguire lo stile obliquo della trinciatura.

Sopra al cuore, da tradizione, trova posto lo stemma del club, cui fa da contraltare il logo Erima, quest’ultimo riportato anche lungo le braccia. All’interno del colletto, come ulteriore personalizzazione, una striscia bianca ingloba il motto «1 FC Köln – Met Hätz und Siel» (“Colonia, con il cuore e con l’anima”).

Seconda maglia Colonia 2014-2015

Sul retro, completamente bianco, la denominazione societaria trova posto nella parte bassa della schiena, sotto ai nomi e numeri, pittati di rosso e trascritti con un font che, forse, più che ai sixties rimanda agli eighties

Per il resto, l’uniforme mostra dei semplici pantaloncini e calzettini lindi, su sui spicca unicamente quel caprone simbolo della squadra.

Kit Colonia trasferta 2014-2015 rosso

Se per la home, pur rimanendo nel solco di un lontano passato, ci si è indirizzati verso qualcosa d’innovativo (almeno agli occhi più giovani), la seconda divisa dei renani tradisce invece un retroterra più familiare.

Una maglietta rossa, il capo che più di tutti ha in passato accompagnato il Colonia nelle sue trasferte. Sopra di essa permangono tutte le caratterizzazioni ammirate sulla divisa di casa, limitando l’uso del bianco a dei sottili bordini a contrasto che cingono le maniche e ornano la parte esterna del colletto.

Retro maglia away Colonia 2014-2015

Sul versante stilistico si segnala unicamente il tessuto adottato, cucito secondo una particolare rigatura Jacquard tono su tono, già propria della home del campionato 2013-14.

Pantaloni e calze sono completamente rossi, riportando unicamente lo stemma del club, per un look globalmente monocromatico e decisamente minimale; caratteristica accresciuta dal font dei numeri che, stavolta, perde l’effetto cubico visto sulla home.

Terza maglia Colonia 2014-2015

Fantasia pura, di contro, per l’altra uniforme da trasferta del club renano. Rispetto alla terza divisa della scorsa annata, il tono dominante passa dal blu navy a un acceso celeste, tinta cui fanno da contraltare dei vistosi e asimmetrici inserti in verde acido.

Dall’ultimo torneo, questa maglia si porta dietro anche l’unica sbavatura davvero imputabile, ovvero l’apposizione dello sponsor sul petto con un’antiestetica toppa bianca, tutt’altro paio di maniche rispetto al curato lavoro ravvisato sulle altre due mute biancorosse. Bianchi anche i numeri sulla schiena, che in quest’unico caso vanno ad adottare una tinta estranea ai due principali colori della divisa.

Terza divisa Colonia 2014-15 pantaloncini calze

Questo trittico segna il terzo anno della rinnovata collaborazione tra il Colonia ed Erima, dal 2012-13 tornato a vestire la società renana dopo la breve e lontana parentesi del ’78-79. Un marchio poco noto al pubblico più giovane ma che negli ultimi anni sta cercando di rinnovare i fasti della sua secolare storia.

Una ricca epopea che, tra gli altri, la vide al fianco degli atleti tedeschi — dalla Squadra Unificata alla Germania Ovest — dai giochi olimpici di Roma 1960 a quelli di Monaco ’72, nonché vestire (assieme all’allora proprietaria adidas) la Mannschaft ai mondiali casalinghi del 1974 e a quelli in terra argentina del ’78.

Dettagli terza maglia Colonia 2014-15

Com’è ormai consolidata prassi in Germania, la maglia della nuova stagione era già stata svelata sul finire dello scorso torneo, il 4 maggio, indossata dai biancorossi in occasione del 4-0 al St. Pauli e della premiazione sul campo come vincitori della 2. Bundesliga.

Lasciato in bacheca l’ultimo trionfo, il Colonia si tuffa nel nuovo torneo con l’obiettivo, d’ora in avanti, di rimanere stabilmente nel meglio del calcio tedesco, cercando così di onorare quella vecchia casacca trinciata che il passato ha già tante volte intriso di gloria.

Colonia, vittoria 2. Bundesliga 2013-2014

Vi piacciono le divise 2014-2015 del Colonia di nuovo in Bundesliga?

Photocredit parziale: Thomas Fähnrich