Tutti i numeri di maglia della Serie A 2010-2011
21 agosto 2010 by passionemaglie.it
La prossima serie A 2010-2011 prenderà il via sabato 28 Agosto con l’anticipo tra Udinese e Genoa. Come ogni anno i calciatori hanno iniziato a scegliere i numeri di maglia che indosseranno per tutta la stagione.
Da regolamento della nuova Lega le società dovevano consegnare l’elenco definitivo con la numerazione di tutti i calciatori entro il 20 Agosto, comunicando poi eventuali variazioni. L’assegnazione è assolutamente autonoma, i giocatori potranno avere numeri di maglia diversi da quelli della stagione precedente.

Di seguito le squadre che hanno già comunicato le numerazioni ufficiali, le quali potrebbero subire variazioni a causa del calciomercato ancora in corso.
N.B. I calciatori barrati sono stati ceduti ad altre squadre.
-
CESENA |
![]() CHIEVO |
FIORENTINA |
GENOA |
INTER |
| 1 Antonioli 2 Cusaro 3 Pellegrino 4 Appiah 5 Felipe 5 Nagatomo 6 Lauro 7 Riski 7 Schelotto 8 Caserta 9 Paonessa 10 Jimenez 10 Do Prado 11 Budan 13 Fatić 14 Colucci 15 Benalouane 16 Ighalo 17 Malonga 18 Parolo 19 Gorobsov 19 De Feudis 22 Chiavarini 23 Giaccherini 24 Sammarco 25 Von Bergen 27 Petras 28 Cavalieri 29 Dellafiore 30 Rodriguez 31 Fonte 33 Calderoni 34 Tachtsidis 45 Ferri 44 Piangerelli 46 Santon 70 Bogdani 77 Ceccarelli 84 Rosina 85 Galuppo 86 Simoncini 91 Teodorani 92 Grandi 99 Sinigaglia - |
1 Silvestri 2 Morero 3 Andreolli 4 Mantovani 5 Mandelli 6 Fernandes 7 Marcolini 8 Dimitrijevic 8 Gasparetto 9 Samb 9 Bentivoglio 10 Luciano 11 Granoche 12 Cesar 13 Jokic 14 Guana 16 Rigoni 18 Squizzi 19 Ariatti 19 Dettori 20 Sardo 21 Frey 23 Constant 26 Bogliacino 28 Sorrentino 31 Pellissier 32 Malagò 33 De Falco 39 Girardi 40 Pinares 49 Tallo 77 Thereau 80 Moscardelli 83 De Paula 84 Pulzetti 88 Memushaj 89 Rincon 90 Uribe 90 Farias 91 Djengoue 91 Trazzi 92 Coletta 93 Serraioco 99 Kirilov - - |
1 Frey 2 Kroldrup 4 Donadel 5 Gamberini 6 Vargas 7 Santana 8 Jovetic 9 Babacar 10 Mutu 11 Gilardino 12 Miranda 14 Natali 15 Zanetti 16 Felipe 17 Salifu 18 Montolivo 19 Agyei Kofi 20 Papa Waigo 21 D’Agostino 22 Ljajic 23 Pasqual 24 Cerci 25 Comotto 26 Matos 27 Seferovic 28 Bolatti 29 De Silvestri 30 Gulan 31 Camporese 32 Marchionni 33 Seculin 34 Scuffia 35 Avramov 36 Carraro 37 Acosty 38 Taddei 39 Masi 40 Piccini 41 Lezzerini 84 Boruc 85 Behrami 89 Neto - - - - |
1 Eduardo 2 Chico 3 Dainelli 4 Criscito 5 Konko 5 Tomovic 7 Rossi 8 Palacio 9 Boselli 9 Toni 10 Palladino 11 Rodriguez 11 Kharja 13 Kaladze 13 Fatic 14 Sculli 15 Carlini 15 Bocchetti 16 Ranocchia 17 Rudolf 18 Rafinha 19 Doninelli 20 Mesto 21 Candia Canete 22 Destro 23 Antonelli 23 Modesto 24 Moretti 25 Boakye 29 Jelenic 30 Sturaro 31 Bertoncini 33 Kucka 35 Polenta 42 Veloso 43 Paloschi 68 Vanden Borre 71 Jankovic 73 Scarpi 77 Milanetto 83 Floro Flores 88 Perin 91 Stillo 93 Oddo E. - |
1 Julio Cesar 2 Cordoba 4 Zanetti 5 Stankovic 6 Lucio 7 Pazzini 8 Thiago Motta 9 Eto’o 10 Sneijder 11 Muntari 12 Castellazzi 13 Maicon 14 Kharja 15 Ranocchia 16 Burdisso 17 Mariga 18 Suazo 19 Cambiasso 20 Obi 21 Orlandoni 22 Milito 23 Materazzi 24 Rivas 25 Samuel 26 Chivu 27 Pandev 29 Coutinho 30 Mancini 31 Alibec 33 Obinna 34 Biraghi 35 Romanò 36 Benedetti 37 Faraoni 39 Santon 40 Nwankwo 41 Di Gennaro 48 Crisetig 54 Dell’Agnello 55 Nagatomo 56 Carlsèn 57 Natalino 61 Bessa 62 Kysela 88 Biabiany 92 Gallinetta |
-
JUVENTUS |
![]() LAZIO |
LECCE |
MILAN |
![]() NAPOLI |
| 1 Buffon 2 Motta 3 Chiellini 4 Felipe Melo 5 Sissoko 6 Grosso 7 Salihamidzic 8 Marchisio 9 Iaquinta 10 Del Piero 11 Amauri 13 Manninger 14 Aquilani 15 Barzagli 15 Zebina 16 Camoranesi 17 Trezeguet 17 Traorè 18 Quagliarella 19 Bonucci 20 Toni 20 Lanzafame 21 Grygera 23 Pepe 25 Martinez 26 Rinaudo 27 Krasic 28 Diego 29 De Ceglie 30 Storari 31 Costantino 32 Matri 33 Legrottaglie 34 Ferrero 34 Alcibiade 35 Buchel 36 Giandonato 37 Boniperti 38 Libertazzi 39 Camilleri 39 Marrone 40 Spinazzola 41 Giannetti 42 De Silvestro 43 Sorensen 44 Kirev 45 Corticchia 45 De Paola 46 Liviero 47 Di Salvia 48 Sclopis |
1 Bizzarri 2 Lichtsteiner 3 Dias 4 Firmani 5 Scaloni 6 Mauri 7 Barreto 8 Hernanes 9 Rocchi 10 Zarate 11 Matuzalem 12 Berni 13 Stendardo 14 Garrido 15 Gonzalez 16 Vilkaitis 16 Perpetuini 17 Foggia 18 Kozak 19 Onazi 20 Biava 21 Diakitè 22 Floccari 23 Bresciano 23 Meghni 24 Ledesma 25 Cribari 26 Radu 31 Meghni 32 Brocchi 33 Crescenzi 39 Cavanda 55 Cinque 55 Correa 61 Zampa 68 Manfredini 77 Sculli 79 Bonetto 80 Bresciano 81 Del Nero 86 Muslera 92 Ceccarelli 99 Berardi - - - - - - - |
2 Donati 3 Giuliatto 4 Gustavo 5 Sini 6 Reginiussen 7 Bergougnoux 8 Munari 9 Corvia 10 Olivera 11 Mesbah 13 Ferrario 14 Fabiano 15 Ofere 17 Di Michele 18 Giacomazzi 19 Piatti 20 Vives 21 Grossmuller 22 Rosati 23 Chevanton 25 Petrachi 27 Jeda 28 Brivio 30 Diamoutene 32 Coppola 33 Rispoli 40 Tomovic 50 Falcone 51 Giaracuni 52 Crescente 53 Nunzella 54 Kostadinovic 55 Ambrosio 56 Locci 57 Falco 81 Benassi 91 Bertolacci – - - - - - - - - - - - - - |
1 Amelia 4 Van Bommel 4 Kaladze 5 Onyewu 7 Pato 8 Gattuso 9 Inzaghi 10 Seedorf 11 Ibrahimovic 11 Huntelaar 13 Nesta 14 Strasser 15 Sokratis 16 Flamini 17 Oddo 18 Jankulovski 19 Zambrotta 20 Abate 21 Pirlo 22 Montelongo 22 Borriello 23 Ambrosini 25 Bonera 26 Albertazzi 27 Boateng 28 Emanuelson 30 Roma 32 Abbiati 33 Thiago Silva 35 Vilà 40 Adiyiah 50 Di Fabio 51 Beretta 52 Merkel 53 Ely 53 Novinić 54 Calvano 55 Verdi 56 De Vito 58 Verdi 59 Albertazzi 61 Paleari 66 Legrottaglie 70 Robinho 76 Yepes 77 Antonini 80 Ronaldinho 90 Oduamadi 99 Cassano - – |
1 Iezzo 2 Grava 3 Vitale 4 Victor Ruiz 5 Pazienza 6 Aronica 7 Cavani 8 Dossena 9 Mascara 11 Maggio 12 Dumitru 13 Santacroce 14 Campagnaro 17 Hamsik 18 Zuniga 21 Yebda 22 Lavezzi 23 Gargano 25 Cribari 26 De Sanctis 27 Quagliarella 28 Cannavaro 29 Bucchi 33 Gianello 77 Sosa 77 Rinaudo 80 Blasi 82 Sepe 83 Colella 84 Guerra 84 Rullo 88 Iuliano 91 Maiello 92 Izzo 93 Donnarumma 94 Petrarca 95 Simonetti F. 96 Eligibile 97 Gatto 98 Simonetti C. 99 Lucarelli - - - - - - - - - - |
-
PALERMO |
PARMA |
ROMA |
SAMPDORIA |
![]() UDINESE |
| 3 Goian 4 Kasami 5 Bovo 6 Munoz 7 Joao Pedro 8 Migliaccio 9 Hernandez 10 Miccoli 11 Liverani 12 Brichetto 13 Nappello 14 Bertolo 16 Cassani 21 Bacinovic 22 Paolucci 23 Nocerino 24 Rigoni 25 Glik 27 Pastore 29 Garcia 32 Maccarone 36 Darmian 42 Balzaretti 46 Sirigu 51 Pinilla 52 Di Gregorio 53 Gattuso I. 54 Mineo 55 Cappelletti 66 Andelkovic 72 Ilicic 77 Kurtic 87 Laribi 90 Martinez 91 Maltese 92 Ardizzone 93 Cristofari 94 Acquah 95 Prestia 98 Zerbo 99 Benussi - - - - - - - - - |
1 Pavarini 2 Feltscher 3 Antonelli 4 Morrone 5 Zaccardo 6 Lucarelli A. 7 Candreva 7 Castellini 8 F. Marques 9 Crespo 10 Dzemaili 11 Amauri 11 Paloschi 13 Angelo 14 Galloppa 16 Russo 17 Pereira 18 Gobbi 18 Lunardini 19 Paonessa 20 Calvo 21 Giovinco 22 Ze Eduardo 23 Modesto 23 Lebran 24 Paci 25 Covic 25 Jadid 26 Pisano 27 Villaca 27 Mandorlini 29 Paletta 32 Coppola 33 Rispoli 34 Savi 35 Santurro 36 Finocchio 37 Adorni 38 De Vitis 39 Petrozzi 40 Nwankwo 51 Dellafiore 58 Defrel 59 Diniz 80 Valiani 83 Mirante 84 Palladino 86 Bojinov 92 Santurro 99 Lucarelli C. |
1 Lobont 2 Cicinho 3 Castellini 3 Andreolli 4 Juan 5 Mexes 7 Pizarro 8 Adriano 9 Vucinic 10 Totti 11 Taddei 13 Antunes 14 Faty 15 Loria 16 De Rossi 17 Riise 19 Baptista 20 Perrotta 22 Borriello 23 Greco 24 Cerci 25 Burdisso G. 26 Pit 27 Julio Sergio 28 Barusso 29 Burdisso N. 30 Simplicio 32 Doni 33 Brighi 40 Pena 41 Pigliacelli 42 Frascatore 43 Montini 44 Mladen 45 Pettinari 46 Viviani 47 Caprari 48 Florenzi 49 Sabelli 50 Antei 77 Cassetti 87 Rosi 89 Okaka 94 Menez - - - - - - |
1 Da Costa 2 Celjak 3 Ziegler 4 Dessena 5 Accardi 6 Lucchini 7 Mannini 8 Guberti 9 Pozzi 10 Pazzini 11 Koman 12 Tissone 13 Perticone 14 Obiang 16 Poli 17 Palombo 18 Laczkó 19 Cacciatore 20 Padalino 21 Sammarco 22 Fiorillo 23 Fornaroli 23 Stankevicius 24 Rossini 25 Martinez 26 Volta 27 Biabiany 28 Gastaldello 32 Maccarone 41 Macheda 50 Blondett 51 Negretti 52 Grieco 53 Lamorte 54 Messina 55 Krstičić 56 Oliviero 77 Semioli 78 Zauri 83 Bianco 85 Curci 88 Foti 89 Marilungo 91 Zaza 92 Tozzo 99 Cassano - - - - |
1 Handanovic 2 Zapata 3 Isla 4 Cuadrado 5 Candreva 6 Belardi 7 Sanchez 8 Basta 9 Corradi 10 Di Natale 11 Domizzi 12 Koprivec 13 Coda 15 Beleck 16 Denis 17 Benatia 18 Battocchio 19 Badu 20 Asamoah 21 Vydra 22 Ekstrand 22 Forestieri 23 Abdi 25 Morosini 26 Pasquale 27 Armero 32 Ferronetti 45 Angella 50 Bucuroiu 51 Cotrufo 52 Laurito 54 Ortobelli 66 Pinzi 83 Floro Flores 88 Inler 90 Romo - - - - - - - - - - - - - |
-
Come potete vedere diversi portieri non utilizzano più i classici 1, 12 e 22, è una delle cose del calcio moderno che proprio non riesco a digerire!
Segnalate pure errori o variazioni, cercherò di tenere questa lista sempre aggiornata durante tutta la stagione.













nella juventus il neo acquisto krasic avrà il 27
che fine hanno fatto trezeguet e il suo 17??? qualche oscura operazione di mercato l’ha portato via da torino in pochi minuti o si tratta solo di una dimenticanza? =)
Cmq credo che per aquilani sia disponibile il 5, per krasic 14, 18 o 27.
il 5 è di sissoko !!!
ahahah è vero è sparito pure momo dalla lista, non me n’ero accorto! =)
Personalmente non sopporto i numeri alti.
La migliore soluzione è quella adottata in Liga, ogni club deve presentare una lista di 25 giocatori più un’altra lista per i giovani.
I numeri vanno dall’ 1 al 25 e nessun 38, 49 e 99 ecc.
ti quoto in tutto, fino a qualche anno fa non esisteva questa storia dei numeroni, degli anni di nascita (tipo l’80 di dinho). I numeri identificavano e bene il ruolo e la titolarità del portatore…sono passati anche quegli anni
io del 99 di Cassano non posso rinunciarci
Aggiungerei nei prossimi anni in Serie A, anche il 01 di Rogerio Ceni
Una perla di saggezza! Visto che non si può tornare ai tempi della numerazione dall’1 a 11, che almeno si possa evitare di leggere le formazioni pensando di stare a una tombolata;)
Numerazioni aggiornate, la sparizione dei due bianconeri è colpa mia, così imparo a scrivere gli articoli in tarda notte
i siti di calciomercato erano già pronti a speculare sull’esclusione dei due bianconeri dalla lista numerica della squadra! =)
per la juventus, puoi andare togliendo i seguenti giocatori con i relativi numeri di maglia:
24 Pasquato
34 Alcibiade
39 Marrone
ma nel Palermo manca Pastore ed il suo 27
Nella Sampdoria mancano Da Costa col numero 1, Guberti con l’8, Zauri con il 78
anche se non il commento non andava messo qui, è possibile che le maglie di udinese e brescia siana questa?
http://www.udinese.it/img/foto_partite/2010-2011/amichevoli/14-08%20Brescia-Udinese/index.html
A quanto ho capito io no.
Questa è la classica maglia da amichevole (tra l’altro con inserto rosso su bianco che fa molto Triestina, ahimè) a quanto ho sentito; quella ufficiale sarà presentata martedì 24 agosto.
Le varie possibilità che io ho trovato sono queste:
http://morteogloria.blogspot.com/2010/08/presentazione-ufficiale-udinese-calcio.html
quella è una maglia provvisoria…
la prima sarà a strisce bianconere, la seconda arancione e la terza sarà bianca ma non sarà quella nella foto
per quanto riguarda il brescia invece? c’è possibilità che la maglia sia quella? anche xkè giocare un’amichevole con la maglia così e poi usarne una diversa per il campionato mi sembra una follia….
numeri maglia milan 2010-2011
1 Amelia · 4 Kaladze · 5 Onyewu · 7 Pato · 8 Gattuso · 9 Inzaghi · 10 Seedorf · 11 Huntelaar · 13 Nesta · 14 Strasser · 15 Papastathopoulos · 16 Flamini · 17 Oddo · 18 Jankulovski · 19 Zambrotta · 20 Abate · 21 Pirlo · 22 Borriello · 23 Ambrosini · 25 Bonera · 27 Boateng · 30 Roma · 32 Abbiati · 33 Thiago Silva · 40 Adiyiah · 54 Oduamadi · 76 Yepes · 77 Antonini · 80 Ronaldinho
numeri maglia lazio 2010-2011
1 Bizzarri · 2 Lichtsteiner · 3 Dias · 4 Firmani · 5 Scaloni · 6 Mauri · 7 Barreto · 8 Hernanes · 9 Rocchi · 10 Zárate · 12 Berni · 13 Stendardo · 14 Garrido · 15 González · 16 Perpetuini · 17 Foggia · 18 Kozák · 20 Biava · 21 Diakité · 22 Floccari · 23 Meghni · 24 Ledesma · 25 Cribari · 26 Radu · 30 Matuzalém · 32 Brocchi · 55 Correa · 68 Manfredini · 79 Bonetto · 80 Bresciano · 81 Del Nero · 86 Muslera
Maurizio i numeri del precampionato non centrano perché poi possono cambiare; ad esempio l’anno scorso nel precampionato flamini aveva il 5 e Onyewu il 16, poi li hanno invertiti, così come Oddo ha usato il 2 e poi si è ripreso il 44
quando fate il milan potete aggiungiere IBRAIMOVIC
LO SCRITTO SENZA LA H
@massimo8096
Hai mancato una H anche dopo, si scrive “l’ho scritto”
Per un nuovo aggiornamento attendo domani, quando dovrebbe uscire il comunicato della Lega con tutte le numerazioni ufficiali.
Un bellissimo striscione della Curva Sud di Roma, qualche anno fa diceva “MAGLIA TRADIZIONALE, 11 NUMERI e PALLONE DI CUOIO … BUON NATALE AS ROMA”.
Sono completamente d’accordo con questa frase, ma sfortunatamente anche dietro un semplice numero di maglia ci sono grandi interessi commerciali.
Sarebbe molto romantico se ogni volta la squadra titolare fosse numerata dall’uno all’undici … ma sappiamo bene che è praticamente impossibile al momento.
Tra i numeri “alti” mi piace molto il 94 di Menez, che indica la banlieue parigina dove è nato.
Ieri sera cmq Matuzalem nella Lazio aveva il n° 11!
Molti complimenti per questo bel sito, davvero ben curato e con spunti interessanti^_^
Nel Lecce, Chevanton avrà il 38
Possibile che Brescia e Chievo a 5 giorni dall’avvio del campionato non abbiano pubblicato i numeri di maglia? A Brescia hanno appena presentato Eder che ha preso il 7 e Koné il 33 e gli altri??? Boh? Sul sito del Chievo mezzi giocatori hanno il numero e l’altra metà no…Poi manca anche Cavalieri, portiere nuovo del Cesena che verrà presentato oggi (24 agosto), per Aquilani i numeri disponibili sono 12, 14, 18, 22, 24, 26, 30…Opto per il 14 o 18…
hamsik del napoli ancora il 17 quindi nn è superstizioso bn
l Brescia ha annunciato questo pomeriggio i numeri di maglia per la stagione 2010/11.
NUMERI DI MAGLIA UFFICIALI 2010/2011
Questa la numerazione ufficiale per la stagione 2010/2011:
1 ARCARI, 2 ZOBOLI, 3 GORZEGNO, 5 EL KADDOURI (“OMAR”), 6 BEGA, 7 EDER, 8 VASS, 9 CARACCIOLO, 11 CORDOVA, 12 LEALI, 14 FECZESIN, 15 ZAMBELLI, 16 MARECO, 17 BAIOCCO, 18 POSSANZINI, 19 BUDEL, 21 DE MAIO, 22 SERENI, 23 DALLAMANO, 26 MARTINEZ VIDAL (“TUMA”), 27 KAMAL FRANK, 28 BERARDI, 29 SCAGLIA, 30 FERRARI, 31 TADDEI, 33 KONE, 56 HETEMAJ.
Aggiornati Brescia, Lazio, Chievo, Lecce, Milan.
Chievo?
dovete togliere Adiyiah xchè è andato alla Reggina
Do Prado del Cesena invece è partoto per la premier. Andreolli è andato al Chievo
Sul sito della lega serie A ci sono anche i numeri di maglia del Chievo. Mancano quelli di Andreolli che su Wikipedia hanno messo il 3, Thereau, appena acquistato dallo Charleroi e Silvestri, terzo portiere in prestito dal Modena…
E se Ibra andasse al Milan, che numero si prenderebbe. Azzarderei l’11, ma questo sarà possibile solo se Huntelaar andrà via… altrimenti non saprei.
farei un applauso ai giocatori del catania che ad esclusione del 20 e dei numeri di campagnolo e capuano ha praticamente i numeri in ordine e senza stranezze, nel calcio di oggi fatto di business legato anche semplicemnte al nuleno del calciatore questo è da apprezzare
scordavo idem per il cagliari ovviamente anche da loro per via delle cessioni o per “forse scaramanzia” sono saltati 3 numeri
Nel Cagliari mancherà x sempre la numero 11 in onore del grande Gigi Riva…la 6 era di Diego Lopez e dopo undici anni sulle sue spalle forse qualche compagno non se l’è sentita di indossarla…la numero 17 non viene indossata da parecchi anni per scaramanzia del presidente Cellino…per la cronaca Pelizzoli nuovo acquisto rossoblù indosserà la numero 25…
La Juve, da sempre, evita i numeri alti dal 40 in sù( li dà solo ai Primavera)
Personalmente avrei ritirato il N. 8 del Bologna (la mitica maglia di Bulgarelli)…non me ne voglia Garics….
Mettiamo Ibra con l’11 al posto di Huntelaar?
A me la pratica di ritirare i numeri non piace.
Per quanto riguarda aggiornamenti segnalo che il Parma ha ceduto Diniz e il Bari ha dato De Vezze al Toro
Aquilani ha preso il 14!
Aquilani ha preso il 14, non il 26.
Anteprima esclusiva: Quagliarella prenderà il 18 e poi chiederà a Krasic di scambiarlo
(…continua) se Trezeguet dovesse andar via e lasciare libero il 17
VOTIAMOOOO!!!
http://www.gazzetta.it/appsSondaggi/pages/gazzetta/d_7744.jsp
UFFICIALE: Numeri di Maglia dei nuovi acquisti del Palermo: 21. Bacinovic e 72. Ilicic
UFFICIALE: QUAGLIARELLA HA PRESO IL N. 18!
Quagliarella ha scelto il numero 18.
Storari sta giocando a Bari con il 30 e non con il 32 come in partite precampionato; forse un cambio last minute??
E si, considerando che ha sempre avuto il 30 al Milan e alla Sampdoria. Ma alla Juve all’inizio ce l’aveva Tiago che è andato via da poco e quindi avrà cambiato.
Cambio ufficializzato anche in Lega.
E’ uscito finalmente il comunicato ufficiale della Lega, tra l’altro con diversi errori (si sono dimenticati di mettere l’Inter e la Roma)
Ho aggiornato Chievo, Fiorentina, Juventus, Lazio, Palermo, Parma, Roma.
Alla Roma va tolto il 3 Andreolli e dato un numero a Castellini
Fatto, Castellini ha preso proprio il 3.
Ho aggiornato qualche cessione e sto aspettando che i molti acquisti delle ultime ore scelgano il numero di maglia.
Continuo a non comprendere perchè tengano il mercato aperto per luglio e agosto se tanto si riducono sempre all’ultimo per gli acquisti. Tanto vale chiudere la sessione a luglio, così le squadre in ritiro sono già fatte.
la juve ha ceduto camoranesi e zebina, si possono togliere i loro numeri
L’articolo verrà aggiornato alla fine della giornata di calciomercato, è pieno di trasferimenti oggi
Ufficiale: IBRAHIMOVIC 11 e ROBINHO 70
Il Diakitè della Lazio credo che sia andato al Padova (ed infatti è già nella lista col 32) e quindi va depennato.
nicolas Burdisso nella ROMA che numero ha preso?
comunque scusate…. nel lecce mancano i neoacquisti(coppola,rispoli e jeda)
@miguel
Burdisso ha il 25.
Mancano tutti i nuovi acquisti di ieri, mi sembra ovvio. I numeri non vengono assegnati in tempo reale
ma vedi che il 25 è di Gulliermo il fratello di Nicolas Burdisso
Confermo http://www.asroma.it/LaSquadraDoc.aspx?Numero=6275
vedi che il 25 è di Gulliermo Burdisso il fratello di Nicolas Burdisso
Radovanovic del Bologna ha il 17….fonte bolognafc.it
….e Rubin, che ho visto mancante in elenco, il N. 19
…non per essere pignolo, so che ci sarà l’aggiornamento, ma mi piaceva segnalarlo…buon lavoro
….ecco giusto per rompere ancora, ci sarebbe anche tale Mitrovic….ma oltre a non sapere chi sia( jolly 19 enne di centrocampo..cosi dicono) non ha ancora un numero…
…scusami ancora Matteo
Allora, tutti quelli inseriti fin ora sono giusti, all’elenco del bologna fc, dopo la campagna acquisti vanno inseriti, oltre a quelli già detti:
1)Gaston RAMIREZ
2)Alberto MALO
3)Eduardo ZITA
4)Mouhammed TINE
5)Juan Cruz ARMAD
ma forse questi saranno ancora con la primavera…in ogni caso il pacchetto è cosi completo…almeno fino a gennaio siamo tranquilli per quanto riguarda il Bologna
Scherzi? Se mi dici tutte le modifiche ti faccio santo, stare dietro a tutto mi viene un po’ difficile
Borriello ha preso il 22, è ufficiale, lo hanno presentato oggi
manca anche Nicolas Burdisso che ha confermato il 29
Angelo, neo acquisto del Parma Fc, è stato presentato ed ha preso il 13!
Il 22 del Milan é Montelungo http://www.acmilan.com/LM_Actor.aspx?idSquadra=3&idStagione=17&idPersona=8251&name=Montelongo Bruno
Mentre il n. 1 del Chievo non è + Silvestri che è andato al Modena.
Grazie, ho aggiornato di nuovo.
Per Silvestri forse ti sei confuso, è arrivato pochi giorni fa al Chievo dal Modena, infatti compare sul sito dei clivensi.
a me danno il voltastomaco i numeri più alti del 22! si dovrebbe tornare alla regola della stagione 95/96: obbligatorio occupare tutti i numeri, dall’1 in poi, prima di assegnarne di nuovi. è tristissimo vedere dei buchi addirittura nei numeri da 1 a 11…
Concordo in pieno e condivido la tristezza dei buchi nei numeri dall’1 a 11^_^
però metti il milan che ha ritirato il 3 e il 6 o l’inter che ha ritirato il 3 e si parla anche del 4, così non si potrebbe più fare, comunque anche a me non piacciono i numeri troppo alti (robinho poteva prendersi il 22 anzichè il 70 e montelongo poteva scegliere il 2)
Quella di ritirare i numeri poi è un’altra sciocchezza, a mio parere. Per fare un esempio alla Juve dopo Sivori, ci sono stati campioni che hanno indossato più che degnamente il 10, tipo Platini, Baggio, del Piero. E nel Milan dopo Rivera per far altro esempio, il 10 è stato indossato degnamente da Gullit e Savicevic. Ritirare il numero mi sembra una forma di chiusura rispetto al futuro.
dillo alle società che hanno ritirato il 12 in onore del suo pubblico, come FLAMENGO, ATALANTA, CESENA, GENOA, LAZIO, LECCE, PALERMO, PARMA, TORINO, FEYENORD, cosa che si vocifera farà anche la JUVE con l’apertura del nuovo stadio.
e anche a quelle che hanno ritirato in numeri in onore di calciatori venuti a mancare: LUC BORRELLI(16,lione), VITTORIO MERO(13,brescia), JASON MAYELE’(30,chievo), PAOLO MARTELLI(21,cesena), NICCOLO’ GALLI(27,bologna), RAY JONES(31,QPR), MARC-VIVIEN FOE’(23,man.city), FEDERICO PISANI(14,atalanta), ADRIANO LOMBARDI(10,avellino), GIANLUCA SIGNORINI(6,genoa), GIACINTO FACCHETTI(3,inter), KAZIMIERZ DEYNA(10,legia varsavia), MIKLOS FEHER (29,BENFICA), ANTONIO PUERTA(16,siviglia)…
SEGNALO IL PESCARA CHE RITIRA LA 12 DOPO LA MORTE DEL CAPO ULTRAS DEI RANGERS PESCARA…. ALLA FINE DI TUTTO QUESTO SONO CONTRO ANCHE IO AL RITIRO DELLA MAGLIA
ritirare il 12 serve solo x imbonirsi i tifosi: di un’ipocrisia unica! se hanno tanto a cuore i tifosi, le società comincino a giocare con la stessa maglia x 2 stagioni di fila..o in questo caso i tifosi sono solo polli da spennare?
“a me danno il voltastomaco i numeri più alti del 22! si dovrebbe tornare alla regola della stagione 95/96: obbligatorio occupare tutti i numeri, dall’1 in poi, prima di assegnarne di nuovi. è tristissimo vedere dei buchi addirittura nei numeri da 1 a 11…”. CONCORDO IN PIENO! E anche non bisognerebbe permettere agli attaccanti di scegliersi il 2, il 3, etc. Vabbè che non c’è quasi più l’identità numero-ruolo, anche perchè non ci sono più i ruoli ben definiti come una volta, ma un minimo ci deve essere. Altra cosa che disapprovo è il ritirare la maglia. Giorni fa ho sentito un’intervista a Igor Protti che ha detto al Livorno di “riabilitare” la n°10 per non negare a nessuno il sogno di poter indossare quel numero di maglia, sogno che pure lui ha avuto da bambino. Scelta intelligiente.
Un plauso a Cagliari e Catania che arrivano al massimo al 33 come numerazione. Anche il Brescia, tolto il 56 di Hetemaj.
Marco, sottoscrivo immediatamente la tua idea. E’ tristissimo vedere come i numeri da 1 a 11 non siano sempre presenti
Ciao Matteo, ti devo correggere: nel Napoli Raffaele Maiello indossa il numero 91, che è il suo anno di nascita (è nato il 10 luglio 1991), mentre Luigi Vitale indossa il numero 87 (anche per lui corrisponde all’anno di nascita, è nato il 5 ottobre 1987)
Guarda che Vitale dal sito ufficiale del Napoli è dato con la N°3 e anche sul sito della Lega Serie A
infatti lo hanno rettificato, ai tempi del mio intervento risultava essere il numero 87 su sscnapoli.it…mi scuso per la segnalazione errata (se non ci si può fidare più nemmeno dei siti ufficiali…tra l’altro non era presente il numero di Bucchi, mentre adesso che è stato reintegrato ha preso il “suo” 29)
Vero, avevo controllato ed effettivamente c’era il numero 87.
Ne approfitto per lanciare un’idea: penso sarebbe carino inserire un articolo su tutti i soprannomi dei vari calciatori di serie A (magari anche quelli storici, come O’Animal per Edmundo, Aeroplanino Montella etc..), anche se magari non è molto pertinente con l’argomento maglie, ma almeno lanciamo un sondaggio e vediamo cosa ne pensano gli utenti, ti va?
Corretto, grazie.
Per l’articolo siamo abbastanza fuori tema, ma se hai voglia puoi farlo tu e pubblicarlo a tuo nome, potrebbe essere simpatico.
Nel mio poco tempo che attualmente ho a disposizione cerco di dedicarmi a cose più attinenti
Aggiornamenti maglie di serie A prese dell’inserto odierno del corriere dello sport:
Bologna: 10 Ramirez
Catania: 25 Martinho
Cesena: 15 Benaoulane, 11 Budan, 19 Gorobsov, 9 Paonessa
Chievo: 86 Memushshaj (nella tua lista ha l’88 ma essendo un ’88 credo che questo sia il numero corretto)
Fiorentina: 90 Seculin (non so se sia stato ceduto quindi ?)
Genoa: 13 Kaladze
Palermo: 6 Munoz, 13 Nappello
Parma: 25 Jadid, 17 Pereira
Quando ho testa farò anche la serie B
a me piacciono molto poco anche gli anni di nascita come numeri di maglia. a cosa servono? sono anche brutti da vedere. certo, meglio di numeri del tutto inutili come il 70 di robinho o il 54 di hetemaj, ma sempre poco gradevoli all’occhio.
Secondo me il 70 di Robinho è un 10 mascherato…
Orrenda la numerazione “alta” in Inghilterra Spagna Germania non si riscontra giustamente..
Sei sicuro? Credo che proprio in Inghilterra si comiciata questa tendenza dei numeri alti. Anche se forse poi si è acuita prima nell’est europa( eredi di jugoslavia e urss).
Io in Inghilterra di 99 non ne ho visti… Al massimo 51 mi pare…
Grazie squaccio, ho aggiornato con il tuo aiuto e integrando anche l’ultimo comunicato della Lega.
Alcune correzioni:
- togliere N°22 De Vezze dal Bari al Torino
- togliere n°17 Andreolli Chievo(n°3)
- togliere n°91 Trazzi dal Chievo alla Triestina
- togliere n°16 Burdisso dall’Inter alla Roma
- n°31 Alibec, n°35 Romanò, n°48 Crisetig, n°54 Dell’Agnello, n°92 Gallinetta (Inter)
- n°36 Giandonato (Juventus)
- n°52 Merkel, n°55 Novicic, n°58 Verdi, n°59 Albertazzi (Milan)
- Vitale n°3 non 87(Napoli)
- n°29 Bucchi (Napoli)
- togliere n°14 Bertolo dal Palermo al Saragozza
- togliere n°55 Cappelletti dal Palermo al Padova
- togliere n°87 Laribi dal Palermo al Foggia
- n°17 Pereira (Parma)
- togliere n°26 Pit dalla Roma all’Universitatea Cluji
- togliere n°83 Bianco dalla Sampdoria al Sassuolo
- togliere n°88 Foti dalla Sampdoria all’Empoli
- n°27 Armero(Udinese)
Giorgio, permettimi di dire che sei stato fantastico. Stare dietro a tutto è veramente difficile, grazie
Visto che mi sembri abbastanza preparato, ti giro una domanda arrivatami in e-mail: c’è un motivo particolare per cui la Juventus non ha numeri alti? Anche lo scorso anno nessuno aveva numeri oltre il 50 se non erro.
Grazie sono da sempre appasionato di calcio…x me è un piacere!
non credo ci sia un motivo, per tradizione da sempre nessuno ha preso maglie oltre il n°50…nel 05/06 marchisio aveva il 60..credo sia stato l’unico caso…
se hai bisogno di collaborazione fai un fischio…ehehe
Apprezzo la Juve per questo.
la juventus ha un suo stile, LO STILE JUVE, secondo il quale la rosa è composta da 35 giocatori al massimo, facendo eccezione per il solo LEGROTTAGLIE, è consuetudine della società assegnare i numeri di maglia dal 30 in poi ai giocatori della primavera quindi diventa veramente difficile arrivare al 60, questo è il motivo per il quale nella juve si vedono in campo numere relativamente grandi esempio 45, anche non presenti in modo ufficiale nelle liste, tutti i giocatori della juve primavera hanno un numero di maglia della prima squadra assegnato!… that’s all folks!
p.s.
per questo motivo al suo arrivo la juve ha rifiutato la richiesta di FELIPE MELO di usare il N° 88
Alcuni aggiornamenti:
CATANIA: 20 Martinho (invece del 25);
JUVENTUS: 35 Büchel, 37 Boniperti, 38 Libertazzi, 40 Spinazzola, 41 Giannetti, 42 De Silvestro;
MILAN: 26 Albertazzi (invece del 59), 51 Beretta, 53 Novinić (e non NoviCic, invece del 55), 55 Verdi (invece del 58), 56 De Vito;
NAPOLI: 95 Simonetti;
PARMA: 25 Jadid (è in prestito all’Eupen [Belgio]);
SAMPDORIA: 60 Blondett.
inoltre aggiungo:
GENOA: 91 Stillo;
LAZIO: 23 Bresciano (anziché 80), 27 Meghni (anziché 23).
Grazie anche di qua
Prego!!!
Mi piace seguire questi cambiamenti dei numeri di maglia e non appena avrò altri aggiornamenti sarai subito informato!
Ecco gli ultimi “updates”:
CESENA: 13 Fatić;
FIORENTINA: 33 Seculin (invece del 90):
LECCE: 50 Falcone, 51 Giaracuni;
PARMA: 34 Savi, 35 Santurro (anziché 92), 36 Finocchio, 37 Adorni.
Il Parma si è deciso a dare un numero a Savi finalmente!
Aggiornamento effettuato
Già è vero!!
Però hai dimenticato di mettere Fatić!!!
BRESCIA: 29 Antonio;
CAGLIARI: 29 Martignoni;
SAMPDORIA: 51 Negretti;
UDINESE: 50 Bucuroiu, 51 Cotrufo, 52 Laurito, 53 Manca, 54 Ortobelli.
qualche curiosita’ sull’elenco del Napoli: Gianello,dopo 4 anni, cede il 22 a Lavezzi, che a sua volta da’ il 7 a Cavani (il 7 era ambito anche da Maggio per tributare la data 7 Maggio, nella quale segno’ uno storico gol nel derby Genoa-Sampdoria), Zuniga dal 16 passa al 18 che gli lascia l’amico Bogliacino, Yebda sceglie il 21 in onore di Zidane mentre Dumitru prende il 12 ispirandosi a Henry; infine per il terzo anno consecutivo il numero 77 é indossato da un giocatore sempre diverso…Mannini nel 2008/09, Rinaudo nella stagione successiva, Sosa in questa corrente! saluti a tutti gli appassionati di numeri e di maglie!
Belle queste curiosità…
se qualcuno ne sa altre scrivete pure !!!
meggiorini usa la maglia numero 69 perchè il suo idolo è nicky hayden pilota motogp ora alla ducati, che corre proprio con il numero 69
GENOA: 19 Doninelli, 21 Candia Canete;
JUVENTUS: 43 Sørensen.
Numerazioni aggiornate al 2 Novembre
Ciao,ho un aggiornamento Rodriguez 30 Cesena
Ciao ho altri aggiornamenti tutti del Lecce :Crescente 52,Kostadinovic 54,Locci 56,Falco 57
Grazie Cristian
Aggiornati anche Bari, Cagliari, Juventus, Parma e Palermo.
Aggiunti Nunzella e Ambrosio nel Lecce, Sepe nel Napoli.
Aggiunti Djengoue nel Chievo e cinque giocatori nella Fiorentina.
Ciao! Ho alcuni aggiornamenti:
BARI: 41 Perina;
JUVENTUS: 45 De Paola, 47 Di Salvia, 48 Sclopis;
PALERMO: 98 Zerbo;
PARMA: 38 De Vitis;
SAMPDORIA: 52 Grieco, 53 Lamorte, 54 Messina, 55 Krstičić, 56 Oliviero.
Aggiornato, grazie e buone feste
Cassano avrà il 99 nel Milan.
Fonti le foto relative all’amichevole di ieri apparse sulla gazzetta e sul corriere dello sport di oggi.
Dimenticavo: il 16 Perpetuini della Lazio é passato al Foggia.
E i miei commenti con Biasi e i 2 del Palermo ???
Ecco i numeri di maglia degli ultimi trasferiti:
BARI: 52 Glik;
BRESCIA: 36 Lanzafame;
CESENA: 24 Sammarco;
LECCE: 40 Tomović;
PARMA: 11 Palladino, 20 Calvo, 23 Modesto.
Inoltre le ultime cessioni:
Barrientos dal Catania all’Estudiantes in prestito;
Cavalieri dal Cesena al Fluminense;
Ighalo dal Cesena al Granada in prestito via Udinese;
Papa Waigo dalla Fiorentina al Grosseto in prestito;
Vanden Borre dal Genoa al Genk;
Bucchi dal Napoli al Pescara in prestito;
Antonelli e Paloschi dal Parma al Genoa;
Baptista dalla Roma al Málaga;
Rossini dalla Sampdoria al Sassuolo in prestito.
Il mercato di Gennaio significa continui aggiornamenti, grazie per l’aiuto ragazzi.
nuovi genoa:29 JELENIC, 30 STURARO. nel parma PALOSCHI aveva il 43 e non l 11
Grazie albetxea.
Paloschi quest’anno aveva scelto l’11 e non il 43.
Ma Palladino ha cambiato numero all’ultimo ??? E’ passato da un probabile 11 al numero 84.
Chissà che numero daranno a Toni alla Juventus..io dico il 20.
Confermo, Toni ha preso il 20
In caso possa essere utile per aggiornare, segnalo che Farias e Gasparetto sono stati ceduti dal Chievo e quindi andrebbero cancellati.
Nella Samp ho sentito che Macheda ha preso il 41
confermo!
Utilissimi, grazie cisky.
Ho aggiunto anche altri calciatori presenti nell’ultimo comunicato della Lega.
@squaccio
Palladino alla presentazione aveva l’11, avrà cambiato dopo.
palladino aveva scelto l’11, ma visto che l’affare paloschi (che ha l’11) col genoa va per le lunghe, ha dovuto cambiare numero per poter giocare in campionato alla befana.
Palladino a quel punto avrebbe potuto prendere un paio di numeri bassi che mi sembra fossero liberi, ma pure lui è entrato nel club di quelli che preferiscono il numero dell’anno di nascita. Osceno^_^
Concordo!
depennare Rullo(n.84 Napoli)…passato al Modena. saluti a tutti!
Aggioramento:
GENOA: 31 Bertoncini.
Altre cessioni:
Scuffia dalla Fiorentina al Rimini in prestito,
Firmani dalla Lazio all’Al-Ahli,
Perpetuini dalla Lazio al Foggia in prestito,
Inoltre hai dimenticato di eliminare Ranocchia dal Genoa!
Siete mitici, grazie.
Scusate aiutatemi per favore.. qualcuno sa qualche giocatore forte di tutte le lighe che veste la maglia 89? fatemi sapere Grazie
D
Genoa: Antonelli #23 – Kucka #33
89 okaka e marilungo
Bari: Rudolf #71
CATANIA: 35 Strumbo.
Cessioni (sono tutti prestiti):
Teodorani dal Cesena al Bellaria,
Tallo (che hai segnato come Gadji) dal Chievo all’Inter,
De Paola dalla Juventus al Viareggio,
Onyewu dal Milan al Twente.
Sto leggendo che si parla tanto di dare la maglia n. 10 del Napoli, ritirata in onore di Maradona, a Lavezzi.
Cosa ne pensate ???
Potrebbe essere anche un suggerimento fare un articolo su tutte le maglie ritirate in serie A & B, alcuno per onorare certi calciatori bandiera ed altre per ricordare lutti calcistici.
Se vogliono dare il 10 a lavezzi per me va bene. Tanto, prima che si decidessero a ritirare la maglia, i napoletani avevano già dato quel numero a gente come Pizzi e Carbone. A me poi non piace proprio l’idea di ritirare le maglie.
anch’io non ritirerei mai le maglie.ecco alcuni esempi di numeri maglie che andrebbero ritirati sia per campionati giocati(goicatori bandiera) che per trofei vinti o altro: 8 bulgarelli(bologna),6 scirea(juve),2 bergomi(inter),8 ferrini(torino),10 antognoni(fiorentina),2 bruscolotti(napoli),7 bruno conti(roma),2 torrente(genoa),2 arnuzzo(samp),5 udovicich(novara),8 saini(monza),4 wilson(lazio) tutti anni 60/90 senza considerare quelli più remoti e quelli che verranno.io ridarei i numeri DALL’1 ALL’11! ciao atutti
sculli alla lazio, floro flores al genoa
per la precisione sculli #77 e floro flores (ovviamente) #83
Si ostinano con questi numeracci. Che schifo.
…Tanto più che non sono necessari e in alcuni casi sono dipsonibili anche numeri appetibili come il 9 e il 10 nel Genoa
Grazie ancora, ho eliminato anche Delvecchio passato in prestito dal Catania all’Atalanta.
Il nuovo terzino della Sampdoria Zsolt Laczkó, ha preso il numero 18
Numero da attaccante… Ce l’aveva Bonazzoli! Ma infine Ziegler è andato al milan?
boselli (genoa) # 9
Aggiornato!
Eliminati Pereira (Parma), Romo (Udinese), Diamoutene (Lecce), tutti ceduti.
FERNANDO URIBE (CHIEVO) #90
MILAN: 54 Calvano,
UDINESE: 22 Ekstrand.
Ceduti
Rana dal Bari al Barletta in prestito,
De Maio dal Brescia al Frosinone in prestito,
Reginiussen dal Lecce allo Schalke per fine prestito.
maccarone (samp) mantiene il #32
emanuelson 28
van bommel 4
gran del sito!!! anke io sn d’accordo ke nn si dovrebbero far prendere ai portieri numeri dal 2 all’11 o dal 13 al 16 cm purtroppo accade, così cm è
diventato troppo comune mettersi la data di nascita!!!
Almeno hanno scelto numeri “umani”.
@passionemaglie.it:
Vero che in Italia i numeri 12,22 sono stati i tradizionali numeri da portiere di riserva, ma mi sembra che negli altri campionati europei molte volte questi numeri venivano assegnati a difensori o attaccanti e per il terzo portiere c’era il 23, o sbaglio? E anche il 7 in Spagna spesso viene asseganto ad un bomber. Quindi sbaglio o non c’è stata uniformità nella scelta ruoli-n° maglia tra campionato italiano e gli altri campionati europei? E se c’è questa differenza sapresti il perchè?
Dipende dalle tradizioni di ogni cultura calcistica. In Italia il 6 era libero, nel nord europa mediano, in sud america poteva essere terzino sinistro; il 5 da noi era stopper, in sud america regista davanti alla difesa, in nord europa spesso terziono sinistro. il 3 da noi è terzino sinistro, in uruguay difensore centrale, ecc. In inghilterra il secondo portiere era il 13; nei paesi scandinavi il 10 era centravanti, non fantasista come nel mondo latino, ecc.
Che bello, non sapevo questa cosa! Grazie, dove l’hai trovata? Forse è anche per questo che hanno deciso di lasciare i giocatori libera scelta nel numero, in modo da rendere quest’aspetto più “globalizzato”.
Per esempio Stoichkov pur essendo centravanti indossava il numero 8 così come molti altri dell’est europeo…
Il 13 in Inghilterra come secondo portiere credo sia legato alla scaramanzia: da loro il 13 equivale al nostro 17 e quindi lo indossava il ruolo sicuramente meno utilizzato rispetto agli altri 16 (ora 18) della distinta.
Penso che, come per tutte le cose, ogni paese ha le sue abitudini.
Io ho timore che la generazione di calciatori che sono nati negli anni 2000, in futuro possano mettersi come numero: 01, 02, 03, 04, ecc.
Io invece stavo pensando che quelli potrebbero tornare ai numeri normali e spero! E poi non credo si possa mettere lo zero prima di una cifra, a quel punto veramente sarebbe uno schifo.
Tieni presente che, se non sbaglio, qualche anno fa Gerrad giocò con il numero 08…
rogerio ceni ha da sempre il numero 01
E ancora peggio fece Zamorano con 1+8 che non ho mai capito come Lega e Uefa potessero concedere un simbolo matematico, e chissà la Fifa cosa avrebbe detto in caso di Mondiale per Clubs!
missiroli (cagliari) # 70
rettifico, sul sito ufficiale del cagliari c’è scritto che ha scelto il #23
Sarebbe anche meglio!
Nel Bologna manca il 2 Jaun Cruz
bentivoglio (bari) #27
paloschi (genoa) #43
behrami (fiorentina) #85
CHIEVO: 84 Pulzetti,
GENOA: 5 Konko,
MILAN: 53 Ely (al posto di Novinić),
SAMPDORIA: 91 Zaza.
Cessioni:
Girardi dal Chievo al Taranto in prestito,
Rincón dal Chievo al Grosseto in prestito,
Montelongo dal Milan al Bologna in prestito via River Plate Montevideo.
Pure Pulzetti doveva scegliere l’anno di nascita…
Juventus: 15 Barzagli
Per Baronetto: la storia delle tradizioni numeriche dei vari paesi e aree geografiche, me la studiai da solo quando ero ragazzino, leggendo le formazioni sui giornali e notando queste distinzioni con i numerini disegnati su campo. In Uruguay ad esempio il 4 era terzino destro, il 6 terzino sinistro e il 2e il 3 i defensori centrali, con il 5 regista davanti alla difesa:). Forse queste informazioni si trovavano anche sul Guerin sportivo, ogni tanto. In Italia alcuni allenatori che avevano la fissa per scuole straniere o erano stranieri davano i numeri sulla base di queste: ad esempio ricordo che se non sbaglio il primo Eriksonn e Liedholm avevano la fissa del 6 centrocampista e del 4 libero, invertendo rispetto alla tradizione italiana più consolidata.
Diciamo nel Sudamerica in genere, non solo Uruguay..vi siete mai chiesti come mai Zanetti scelse il 4 nell’Inter ???
Basta ricordare il suo ruolo originario !
E Falcao infatti perchè giocava con il 5 ???
Invece un’altra scuola di pensiero schiera con il 2 il terzino destro, 3 centrale, 4 mediano, 5 centrale e 6 terzino sinistro.
Orrico ricordo invece che all’Inter portava i panchinari con i numeri al “contrario”: 12 secondo portiere e poi 13 attaccante e 16 difensore (spesso numeri che toccavano rispettivamente a Ciocci e Montanari).
Che figata, mi interessa molto questo argomento. Andrò in cerca in qualche sito se trovo il significato numerazione-ruolo dei maggiori campionati stranieri, anche se grazie a te ne ho già saputo un po’.
Comunque non sapevo che Gerrard avesse scelto lo 08! Ma la regola non dice dall’1 al ’99? Vabbè che dopo l’1+8 di Zamorano e il 3+3 di Fresi non mi stupisco più di nulla. Spero solo che a nessun altro venga in mente la “malsana idea” di fare castroni del genere.
Se vai a spulciare il giornali sportivi di anni 80 quando mettevano le formazioni della vigilia delle partite internazinali di coppa, con il diesegno del campo con schierati i numerini dei giocatori, puoi farti molto bene un’idea su questo argomento. Tra l’altro considera pure l’influenza delle scuole calcistiche degli anni 30-50 tipo WM:)
Scusa l’ignoranza, WM starebbe per? Come faccio a trovare i giornali sportivi degli anni ’80?
WM è un modulo tattico chiamato così perchè unendo i puntini che rappresentevano i calciatori in campo si ottenevano queste lettere.
Prova a mettere dall’alto verso il basso 3 centrali,
2 mediani arretrati
2 mediani avanzati
3 punte.
I giornali sportivi anni 80 si possono recuperare su ebay, ci sono alcuni negozi specializzati. Io ho conservato alcuni giornali anni 80-90 e altri li ho venduti.
http://www.football-lineups.com/numbering/E1
ecco un sito fatto molto bene che ci spiega le varie numerazioni..
Feczesin (Brescia) non c’è più
e’ vero! in tutto il sudamerica il n.5 e’indossato dal regista avanti la difesa…oltre al gia’ citato Falcao, nel Napoli fine anni 80, ancora con numerazione classica, il 5 era di Alemao per cui Corradini, difensore centrale, giocava con il 7, per lo stupore (dell’epoca…)generale!
Pazzini(inter) 7
Chissà perchè ha scelto il 7…
anche il fenomenale perdomo del genoa era un “volante central” e giocava col 5 peggio del cane di boskov.
incredibilmente biabiany rinuncia all’88 e sceglie il #27
Olè!
paloschi n° 43
didac vilà n° 35
kharja inter 14
Per Baronetto: qui trovi notizie sul WM ( e sua variante ungherese MM, che tra l’altro è la tradizione del calcio danubiano in base a cui Stoichkov aveva l’8 e era attaccante: infatti in quella tradizione il 9 era più arretrato, tipo, sempre per restare alla Bulguaria anni 90, Letchkov)
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_(calcio)
Ottimo, grazie mille. Mi ricordo di aver visto anch’io la pagina sul WM ora che ci penso, ho avuto un lapsus
Lista Sampdoria:
22 Fiorillo e 23 Fornaroli non fanno più parte della rosa.
New entry Jonathan Biabiany numero 27
Vedran Celjak numero 2.
Rosina è andato dallo Zenit al Cesena
aggiungere RUIZ al NAPOLI…ufficiale avra’ il 4!
Legrottaglie al Milan. Chissà che numero prenderà. Sarebbe disponibile il 5, o forse potrebbe tornare al 66(orrido) che aveva ai tempi del Chievo
ha scelto proprio l’orrido 66!
Ignobile.
Purtroppo sono stato buon profeta, allora
amauri (parma) #11
perticone (samp) #13
g. martinez [tuma] (samp) #25
matri (juve) #32
paoluci (palermo) #22
oltre a RUIZ…MASCARA! …un’altro appassionato del numero 7!…cosa sceglierà? c’è il 9 libero…
Per me prenderà il 20.
Barça ma i numero sopra sono già ufficiali ???
Finalmente è finito questo selvaggio (fanta)calciomercato di gennaio.
Fatto un primo aggiornamento.
Odio il calciomercato di Gennaio
Quoto! E poi come quest’ultimo credo non ce ne siano stati altri con così tanti cambiamenti.
se i siti non hanno scritto vaccate:
lodi (catania) #10
felipe (cesena) #16
accardi (brescia) #20
bergessio (catania) #9
schelotto (catania) #7
huseklepp (bari) #22
rosina (cesena) #7
santon (cesena) #46
Qualcuno per caso sa perchè Santon ha scelto un numero così ridicolo?
…sarà mica un tifoso di valentino rossi?
Mm, non c’avevo pensato! Però dai, nel calcio non ha senso.
è chiaro che i numeri da 1 a 11 hanno un altro fascino, così fino al 23 (come succede durante i mondiali), però non mi sembra sia questo il problema del calcio: la regola dice che si possono scegliere tutti i numeri da 1 a 99, quindi se uno vuole il 73 perchè non dovrebbe prenderselo? certo che sono brutti gli spazi vuoti nella numerazione (fortunatamente con gli acquisti di Ruiz e Mascara il Napoli ha provveduto: la 10 è di Diego e solo lui può scegliere se lasciarla indossare al Pocho, e credo che sia giusto farlo, ovviamente fatte le debite proporzioni: sono 2 pianeti diversi!)
Zanetti (Brescia) 14
Paolucci (Palermo) 22
via biabiany e taddei del brescia
mascara (napoli) #9
nagatomo (inter) #55
Grande Mascara!
Ecco altri aggiornamenti di mercato, cercherò di essere breve!
BARI: 22 Huseklepp
BRESCIA: togliere 29 Antonio
CAGLIARI: togliere 2 Biasi, 12 Ruzittu e 16 Sivakov
CESENA: togliere 22 Chiavarini
CHIEVO: 8 Dimitrijević; togliere 19 Dettori e 88 Memushaj
INTER: 61 Bessa, 62 Kysela; togliere 11 Muntari e 24 Rivas
LAZIO: togliere 55 Correa
LECCE: togliere 7 Bergougnoux
ROMA: togliere 13 Antunes
SAMPDORIA: togliere 56 Oliviero
UDINESE: togliere 25 Morosini e 52 Laurito
rettifico il numero di felipe (cesena) che prende il #5 e non il #16
nwankwo (parma) #40
@Ninho: Certo, non è chissà che problema, penso solamente che sia più bello che si scelgano i numeri “tradizionali” del calcio. Da quanto hai scritto credo tu sia d’accordo con me, no? Ok, esagererò a “condannare” i giocatori che scelgono “numeracci” ma non ne faccio una tragedia, sù, noto solamente queste cose.
si, in generale sono d’accordo con te, anche se ci sono alcuni “numeracci” che non mi dispiacciono, soprattutto se hanno un significato (materazzi ha il 23 in onore di michael jordan, ad esempio), poi è sicuramente meglio indossare il proprio anno di nascita, piuttosto che numeri come il 55 di nagatomo, ma poi chissà: sto numero per lui è significativo!!
Secondo me il 23 non è un numeraccio, fino al 30-40 sono accettabili. Anche Ambrosini ha il 23 per lo stesso motivo. L’unica cosa per cui spezzo una lancia a favore dei “numeracci” è l’associazione con il giocatore, cioè rendono più personale la maglia che indossa, ad es. Cassano è il 99 per antonomasia (a parte quando aveva il 18, da lì la scelta del 9+9), tutti si ricordano il suo numero di maglia, perchè è in qualche modo originale.
Avevo immaginato anch’io che Nagatomo avesse scelto quel numero per quel motivo!
In ogni caso mi piacerebbe che anche per i campionati per club vigesse la regola dei mondiali sulla numerazione di maglia.
nagatomo indossa sempre il 5. all’inter era già occupato, quindi ha scelto il 55, che è comunque meglio di un eventuale 4+1 o 3+2
ecco, appunto, un significato ce lo aveva!
Il 66 di Legrottaglie è il migliore. Visto che il 33 è di T.Silva, l’ex-Juve che è profondo credente ha scelto il doppio degli anni di Cristo, appunto 33 x 2 = 66
Assurdo…
Attenzione però, se ci si aggiunge un 6 per sbaglio… 666: the number of the beast.
Occhio Legrottaglie, fai attenzione nella scelta del numero la prossima volta.
Ahahahaha
Tabella aggiornata, ovviamente se notate mancanze basta lasciare un commento
Mi sa che Codrea del Bari ha preso il 3
belardi #6 non si può guardare
Solo Lupatelli col 10 ai tempi del Chievo in effetti potrebbe fargli concorrenza quanto a “inguardabilità” : aborrrrrro i portieri con i numeri di altri ruoli classici:)
posso lanciare una provocazione???sarebbe antitradizionale, ma visto che ormai i portieri spesso non hanno l’1 (in alcune nessuno dei tre portieri lo ha), un attaccante eclettico e forte (un Ibra, Cassano, Balotelli…) non potrebbe prenderlo?non penso ci siano norme contrarie, entrerebbe nella storia
Nell’AEK c’è un centrocampista che ha il numero 1, Pantelis Kafes…. ce l’aveva anche ai tempi dell’Olympiakos Pireo
Sono d’accordo con voi!
Intendo con Cisky e MIMI. Quanto alla provocazione sarebbe la fine del calcio! Mamma mia… A questo punto che mettano anche lo zero come nel basket!
Se non ricordo male Ardiles a Spagna ’82 aveva il nr 1 sulla maglia!
http://img.youtube.com/vi/Gh40eZMJWMY/0.jpg
eeeh in questo tempo di stadi vuoti, regolamenti polizieschi insensati, fallimenti, doppi sponsor, impianti malfunzionanti, pay tv, tessere del tifoso, maglie numero 99 e chi più ne ha più ne metta, additare il numero 1 ad un giocatore diverso al portiere come fine del calcio mi pare esagerato
Bari:
3 Codrea
24 Kopunek
Ahahahah chissà come mai Ardiles aveva l’1… Devo cercare informazioni a riguardo.
Semplicemente perchè diedero tutti i numeri secondo l’ordine alfabetico del cognome, salvo eccezioni per uno o due giocatori più rappresentativi, tipo Passarella. Anche l’Italia credo dal 1978 al 1994, ai mondiali, dava i numeri secondo ordine alfabetico, tranne che per portieri che avevaono per forza l’1, il 12 e il 22 sulla base della loro gerarchia tra titolare, riserva e terzo.
Ciao, l’Italia dava i numeri in ordine alfabetico ma divisi per ruolo, partendo da quelli bassi per i difensori e finendo con quelli alti per gli attaccanti, solo nel 94 fu fatta eccezione per Baresi (6) e R. Baggio (10)
nel 98 le eccezioni furono Maldini 3 e Del Piero 10; dal 2002 si è cambiato il modo di assegnare i numeri (giustamente, aggiungo io!)
ardiles n.1 argentina aveva assegnato inumeri in ordine alfabetico eccezion fatta per passarella e maradona, ma anche nel 74,78,86 fece la stessa cosa. anche l’Italia assegnò i numeri in ordine alfabetico integrale agli europei 1968 e portò bene! si potrebbe ripetere per gli europei 2012.
A me non piacerebbe. Sarebbe orrido, ad esempio, vedere un attaccante con il 2, come in passato è già avvenuto (Kallon e Sculli).
Ciao! Ti aggiorno su alcune cessioni:
Bolatti dalla Fiorentina all’Internacional,
Savi dal Parma ai Crociati Noceto in prestito,
Mladen dalla Roma al Rapid Bucarest in prestito.
GENOA: 93 ODDO
Inserito anche Ettore Oddo, grazie
CAGLIARI: 32 Ceppelini
CESENA: 45 Ferri
JUVENTUS: 45 Corticchia
NAPOLI: 83 Colella, 84 Guerra, 88 Iuliano, 93 Donnarumma, 94 Petrarca, 95 Simonetti F., 96 Eligibile, 97 Gatto, 98 Simonetti C.
PARMA: 58 Defrel
ROMA: reinserire 44 Mladen; 46 Viviani, 47 Caprari
UDINESE. togliere 53 Manca (passato al Nissa).
Ma il Napoli ha ingaggiato una gara di chi lo spara più alto?!? Che schifo.
semplicemente sono i ragazzi dell primavera…
Per te i grazie non bastano più
Ciao
ecco i miei ultimi aggiornamenti:
BRESCIA: 19 Lasik
CESENA: 20 Meza Colli è al Pavia in prestito.
GENOA 11. RODRIGUEZ
Eccomi ancora qui per gli aggiornamenti, probabilmente gli ultimi della stagione:
BRESCIA: 21 Defendi, 34 Cragno, 38 Nana
CESENA: 92 Grandi
CHIEVO: 92 Coletta
FIORENTINA: 17 Salifu
GENOA: 11 Rodríguez, 15 Carlini; togliere 36 Zuculini
INTER: 56 Carlsén
LAZIO: 16 Vilkaitis, 19 Onazi, 33 Crescenzi; togliere 74 Quadri
MILAN: 50 Di Fabio, 61 Paleari
ROMA: 48 Florenzi, 49 Sabelli, 50 Antei
Aggiornamento effettuato, grazie!
Ciao.
Non riesco a trovare su Internet una risposta a tutto ciò, non si capisce se la Juventus sia l’unica squadra di calcio al mondo che non dà ai propri calciatori numeri di maglia alti tranne il 60 a Marchisio che ancora non capisco. Quindi non so, se Matri chiedesse il 67 – Sissoko il 78 – Quagliarella l’82 e Iaquinta il 99 sono proprio vietati? C’é una legge? O alla fine se insisti ti concedono chessò pure un numero come il 98?
Grazie moltissimo, se avete links a riguardo dove la Fc Juventus ha vietato ciò nel corso degli anni lasciatemeli, che davvero mi interessa. Saluti ed un ringraziamento enorme ed anticipato a chi mi risponderà. Ciao!
Credo che nella Juventus ci sia una sorta di “codice edico” che vieta ai giocatori determinati comportamenti. E’ risaputo che a suo tempo la dirigenza era contraria ai tatuaggi di Miccoli, e poco tempo fa quando uscì la notizia del rinnovo di Chiellini si parlò di determinate clausole nel contratto. Penso sia una questione di serietà e tradizione, e sinceramente sono d’accordo con loro riguardo i numeri alti.
da Juventino, pure io
D’accordissimo. Lo stile Juve non è stato perso del tutto.
Difficile trovare una risposta certa, a meno che non parla un giocatore della Juventus. Ogni squadra ha un suo regolamento interno, come scrive anche TR.
Evidentemente alla Juventus non permettono di scegliere numeri alti, ma non c’è nessuna legge in proposito.
A mio avviso è una scelta intelligente, e secondo me i giocatori nella scelta dovrebbero rispettare anche la tradizione e il significato che quei numeri hanno (2 terzino destro 5 stopper 9 centravanti ecc.)
Magari le nuovissime generazioni però la tradizione dei numeri non la conoscono proprio, perchè non sono stati abituati a vederla…Inoltre ribadisco che non esiste una tradizione univoca tra ruoli e numeri , bensì esistono più tradizioni a seconda delle aree geografiche( il 5 è stopper in Italia, ma è regista di centrocampo in sudamerica…ecc.)
Sarebbero da trucidare quei giovani, magari arrivati dalla primavera, che usano come numero l’anno di nascita. Se la nostra nazionale deve ripartire da questi personaggi siamo proprio a posto!
Allora sparo ancora piu’ in alto, leggendo lo sdegno ed il disappunto di molti di voi sui numeri dal 50 al 99.
E se fosse esteso alle Nazionali di calcio, permettendo pure gli sponsor sulle maglie?
Non scherziamo, non scherziamo
Per carità, in quel caso sarebbe da scendere in piazza!
A proposito di nazionali, da dopo il 2006 ho notato che almeno nelle amichevoli, la scelta dei numeri è stata liberalizzata. Non ricordo di aver visto numeri spropositati, ma superiori al 23 sicuramente sì.

Esattissimo! Io ricordo benissimo anche il numero 29 nelle Nazionali, ma qui Fdv posta il Giappone e si scorge il numero 33!
Grande! Ma di certo sara’ impossibile vedere, purtroppo, dal 40 al 99 e credo che mai apparira’ per la gioia di tutti voi ehehehh! Viva sempre e comunque i numeri alti e la liberta’ di scelte anche in cose futili come queste! Ma si sa tutti noi amiamo le maglie numerate, chi in un modo chi in altro!
anche anelka non è da meno…http://www.forzaroma.info/images/stories/Mondiali/anelka.jpg
Se qualcuno di voi ha links video e foto su Internet della rarissima maglia della Juventus numero 60 di Marchisio stagione 2005-2006 posti pure qui, grazie!
Ziegler intanto ha scelto il numero 79 per la stagione con la Juventus 2011-2012 guarda guarda, ci viene a proposito!!
Su scherzo dai! Hahahhahhah!
cisky: Magari le nuovissime generazioni però la tradizione dei numeri non la conoscono proprio, perchè non sono stati abituati a vederla.
Sarebbe ora che imparassero un po’ di sana tradizione calcistica e non di footbal americano!
Io mi chiedo perchè nel nostro Paese e ho visto anche in Portogallo c’è questa “moda” dei numeri spropositati mentre in Inghilterra, Germania e Spagna no.
In rete si trovano già le liste delle numerazioni di alcune squadre 2011-12…
Attendo quindi il topic di Passione maglie per la nuova stagione