La Federcalcio Ceca sottopone ai tifosi la scelta del nuovo scudetto della nazionale

Lodevole inziativa della ČMFS, la federcalcio della Repubblica Ceca, che ha deciso di coinvolgere i tifosi nella scelta  del nuovo scudetto, che comparirà a breve sulle maglie della nazionale.

I fan potranno votare su internet fino al 14 Settembre. Lo stemma precedentemente utilizzato è quello ufficiale della Repubblica Ceca, diviso in quattro cantoni come tutti gli stemmi delle regioni Ceche, e con due leoni a rappresentare la Boemia e due aquile per la Moravia.


Nei due stemmi finalisti “sopravvive” il leone, ma manca ( a mio avviso colpevolmente ) l’aquila.

Il logo A mi sembra un po’ troppo sulla falsariga degli scudetti di ultima generazione tipo quelli della nazionale irlandese e di quella israeliana.
La stilizzazione del leone è accattivante, ma molto banale. Trovo fastidiosissimi i triangolini bianchi che si formano ai bordi dello stemma, mi danno l’idea di stravolgere la disposizione dei colori della bandiera ceca.

L’opzione B mi piace ancora meno. Troppo tridimensionale; strana la forma dello scudo; assolutamente terra terra il pallone piazzato lì in basso. Apprezzabile il tentativo di infilare da qualche parte la bandiera, ma messa così a mo’ di scia del pallone mi pare  forzata.
Quindi, tutto sommato voterei lo scudetto A.

E voi quale votereste?

Aldilà della votazione riservata ai cechi, gradireste che la vostra squadra del cuore vi coinvolgesse direttamente in scelte come questa o come quella delle nuove maglie di stagione in stagione?
Dite la vostra!