La Top 50 delle maglie più belle della storia del calcio secondo The Times

Ricordate la classifica citata da Giacomo Testini ospite della puntata di Come una seconda pelle dedicata alla Fiorentina ?

Siamo andati a ripescarla sul sito del Times e risale al 26 Settembre 2007. Sebbene sia molto incentrata sul campionato inglese, può presentare parecchi spunti di discussione. Eccola di seguito, dalla posizione 50 alla numero 1, con sintesi delle motivazioni liberamente tradotte dall’articolo originale.

50DUKLA PRAGAGli Half Man, Half Biscuit cantavano “All I want for Christmas is a Dukla Prague away shirt” Noi preferiamo la versione home, granata con maniche dorate.
49PALERMOPer utilizzare divise rosa in Sicilia, devi essere pronto a giocare duro.
48FLAMENGOSe Dennis La Minaccia possedesse una squadra di calcio, questa avrebbe i colori della squadra più tifata del Brasile
47IRLANDA DEL NORD Anni ’70Indossata da Gorge Best quando rubò la palla dalle mani di Gordon Banks
46SCOZIA 1967I “Campioni del mondo non ufficiali”, per aver battuto a Wembley i detentori del titolo. Inghilterra-Scozia 2-3.
45EVERTON 1969L’Everton di Ball, Kendall e Harvey.
44PARTICK THISTLE
anni ’60
Il club alternativo di Glasgow, che coraggiosamente diede lustro al quartiere di Maryhill, con una divisa a strisce orizzontali unica.
43HEART OF MIDLOTHIAN
anni ’60
Noti come le “Jam Tarts”: crostatine alla marmellata. In questo caso di ribes rosso.
42BRADFORD CITY
1968-1972
Una combinazione di bordeaux e ambra, migliore delle recenti versioni.
41SAMPDORIASi dice che le bande orizzontali sul petto siano impopolari perchè ricorderebbero dei reggiseni… chiedetelo a Vialli, Gullit e Lombardo.
40MANCHESTER UNITED
anni ’60
Ai tempi di Best, i calzettoni rossi nascondevano il sangue sulle caviglie derivante dai ripetuti assalti dei difensori.
39SHEFFIELD UNITED
1972
Squadra con poche star oltre a Tony Currie. Ma aveva una bella divisa.
38BIRMINGHAM CITY 1972Il modello da “pinguni”, riproposto recentemente nel 2008-2009. C’erano una versione away rossa con fascia centrale bianca, e una strana third, gialla su un lato, rossa al centro e nera sull’altro.
37ASTON VILLA Finale FA Cup 1957Maglia indossata dalla squadra che battè i Busby’s Babes del Manchester United, nove mesi prima della tragedia di Monaco di Baviera.
36BRISTOL ROVERSAssieme al Wycombe Wonderers, gli unici della Football League con le maglie a quarti.
35TOTTENHAM HOTSPUR
Anni ’70
Greaves, Chivers, Gilzean, con maglie senza uno sponsor rosso sul sul petto.
(Nel 2007 lo sponsor degli Spurs era Mansion, il cui logo è una M bianca su quadrato rosso: i colori dell’Arsenal, storica rivale)
34POLONIA 1974Bella divisa, nonostante abbiano eliminato l’Inghilterra da quel Mondiale.
33WEST BROMWICH ALBION
Anni ’60-’70
Le maglie indossate da Jeff Astle, Tony Brown e company, quando erano veri “Throstles”.
32CROAZIA Francia ’98Con la forma della bandiera a scacchi, in seguito ripresa dal Leyton Orient, ma ad indossarla non c’era gente come Prosicnecki o Suker.
31JUVENTUSLa Vecchia Signora ha sempre degli abiti buoni nel suo guardaroba.
30STOKE CITY 1972George Eastham segnò il gol vincente nella finale di Coppa di Lega. Il primo trofeo della storia dello Stoke, che vestiva una bella versione della divisa palata biancorossa.
29ARSENAL Anni ’70Le attuali maglie ricordano quelle semplici vestite dai Gunners all’epoca del primo double della storia del club.
28READING
1969-1974
La biografia di Robin Friday (al Reading dal ’73 al ’76) si intitolava: “The Best Footballer You Never Saw”. E questa versione in bianco-blu della divisa del Celtic era “the best football kit you never saw”.
27COVENTRY AWAY 1971Prima della celebre maglia da trasferta marrone, gli Sky Blues utilizzavano questa interessante combinazione di colori. Chissà perchè avranno cambiato…
26BLACKBURN ROVERS
Anni ’60
C’è qualcosa nelle due metà bianco e blu che rimanda più a bande musicali e spot pubblicitari piuttosto che ad attaccanti peruviani o centrocampisti turchi.
25CRYSTAL PALACE 1972Solo per un pomeriggio, il Palace ha dato di se’ l’agognata immagine di Ajax del sud di Londra, con un 5-0 al Manchester United.
24STATI UNITI 1994Lalas sembrava un Capitan America roscio, con una stramba uniforme, comunque d’effetto: con le stelle sulla prima divisa e le strisce sulla seconda.
23ARSENAL
2005-2006
Un salto nel passato per la stagione d’addio ad Highbury: una delle poche maglie moderne azzeccate.
22MANCHESTER CITY
Away 1969-73
Il City vinse le finali di FA Cup e Coppa di Lega in stile Milan.
21BLACKPOOL Anni ’50La tonalità delle maglie dei Seasiders brillava a Wembley nella finale di Matthews. Peccato che i cinegiornali dell’epoca erano in bianco e nero.
20WEST HAM
Anni ’60-’70
Gli Hammers erano tentati di adottare divise rosse, dopo la vittoria nel Mondiale del 1966.
(Quasi tutti i giocatori della nazionale inglese Campione del Mondo ’66, giocavano nel West Ham)
19FIORENTINAIl viola è un colore inusuale, normalmente riservato alle terze divise in Inghilterra, ma Batistuta (e non solo lui) l’ha indossato con onore per la Fiorentina.
18CRYSTAL PALACE 1970Il Palace un tempo utilizzava la stessa combinazione di colori del West Ham. Questa versione distintiva con le pinstripes accompagnò la squadra nel primo volo nella massima serie.
17QPR 1969Rodney Marsh ispirò i Rangers dalla terza alla prima divisione, con le maglie con le hoops bianco-blu.
16BARCELLONAMaglia indossata da Cruyff, Maradona, Messi… e motivo del passaggio dal claret and blue al rosso-blu per le maglie del Crystal Palace a partire dal 1973.
15UNGHERIA
Anni ’50
Puskas, Hidekguti e compagnia sconfissero l’Inghilterra per due volte con la divisa inspirata alla bandiera ungherese. Il Chelsea ne trasse ispirazione per le proprie divise away negli anni ’70.
14INTER Anni ’60Ok, il catenaccio del calcio dell’epoca non era il massimo, ma non rese l’Inter meno efficiente.
13FRANCIA 1984Platini, anni prima di diventare presidente dell’UEFA condusse una squadra votata all’attacco a conquistare il campionato Europeo nel 1984. Questo modello fu poi d’ispirazione per le divise del 1998 e del 2010.
12INGHILTERRAPrima che Don Revie portasse a bordo la Admiral, che pasticciò la maglia inglese, i Tre Leoni stazionavano solitari su una semplice maglia bianca.
11ARGENTINA 1978Tralasciando i discorsi sulla presunta corruzione della squadra del Perù, sconfitta con 6 gol di scarto per poter accedere alla finale, Ardiles e compagni avevano uno stile da degni Campioni del Mondo.
10INGHILTERRA 1968Molte squadre indossano maglia rossa e calzoncini bianchi, ma solo una ci ha vinto una finale Mondiale!
9WOLVERHAMPTONOld gold shirts, black shorts. Un’orgogliosa e semplice tradizione da Billy Wright a Steve Bull, e oltre.
8CELTIC 1967I Leoni di Lisbona, sulle cui maglie non c’erano i numeri, per non intralciare la sacralità delle hoops biancoverdi. Li si trovavano sui calzoncini, sia davanti che dietro.
7NEWCASTLE 1969La Coppa delle Fiere del 1969 è stato l’ultimo trofeo vinto dai Magpies. Forse dovrebbero tornare a divise più tradizionali per tornare a vincere.
6AJAXUnica. Semplice. Iconica. Non si può chiedere di più ad una maglia di calcio.
5LIVERPOOL
Anni ’60
Prima del 1965, il Liverpool giocava con calzoncini  bianchi.
Bill Shankly decise di abbinare calzoncini e calzettoni in tinta con
la maglia, ritenendo che avrebbe reso più imponenti i calciatori.
4OLANDA 1974-1978L’Olanda perse due finali mondiali consecutive, nonostante avesse grandi giocatori. La divisa comunque era vincente.
3ITALIA 1970Le maglie dell’Italia hanno sempre avuto minime variazioni – ricordate le maglie attillate del 2000? –  ma gli Azzurri risultano sempre la nazionale Europea con lo stile migliore.(Interessante l’alta considerazione per le maglie della nostra nazionale, in questi ultimi anni anche abbastanza immeritata)
2REAL MADRID
Anni ’60
L’iconica divisa, spoglia di loghi e strisce, così come indossata da Gento e Di Stefano. Fonte di ispirazione per molti club, dal Leeds ai L.A. Galaxy.
1BRASILE 1970Un’improbabile combinazione di giallo, verde, blu e bianco, che mise a dura prova la tecnologia delle prime TV a colori durante i Mondiali di Messico ’70. Ma nessuna squadra è mai risultata più bella di quella di Pelè, Jairzinho, Carlos Alberto e compagnia.


Cosa pensate di questa classifica, in particolare delle squadre italiane citate?

Quali maglie secondo voi, non possono mancare nella vostra top 50?

Photocredit: museudosesportes.com.br – 60anniblucerchiati.com – cards.littleoak.com.au – storiedicalcio.altervista.org – fkdukla.cz – historicalkits.co.uk – blogdorobertosilva.zip.net – irishfa.com – pianetarosanero.com – guardian.co.uk – oldfootballshirts.com – sporting-heroes.net – about-football.net – bristolrovers.co.uk – polishsoccer.atspace.com – toffs.com – dspace.dial.pipex.com – lsdmagazine.com – torinotv.eu – blog.umbro.com – news.bbc.co.uk – magliaviola.org – ocampodossonhos.blogspot.com – febbrea90magazine.blogspot.com – dailymail.co.uk – soccerstuff.it – fiorentina.it – books.littleoak.com.au – whoateallthepies.tv