fbpx
Libro Brividi d'Azzurro Empoli

Brividi d’Azzurro, la storia dei colori dell’Empoli

Torniamo a parlare di libri sulle maglie da calcio a poche settimane dal centesimo anniversario dell’Empoli Football Club. Lo facciamo con il libro “Brividi d’Azzurro, la storia dei colori dell’Empoli Fbc“, scritto da Carlo Fontanelli, Massimiliano Ciabattini e Marco Fontanelli.

Una ricerca minuziosa che ripercorre, stagione per stagione, la storia della squadra azzurra attraverso le maglie da gioco. Per ogni annata sono presenti una foto di squadra, l’illustrazione grafica della maglia da gioco con relativa descrizione, la cronaca della stagione sportiva, la classifica e i giocatori scesi in campo.

176 pagine corredate da 167 foto e 100 riproduzioni dei kit dell’Empoli, dal rosso delle origini al tradizionale azzurro, senza dimenticare i colori delle divise da trasferta. La chicca del libro si “nasconde” nelle ultime pagine con l’approfondimento di Massimiliano Ciabattini, senza dubbio uno dei più grandi collezionisti di maglie dell’Empoli. Sedici pagine di puro godimento per noi appassionati di maglie da calcio, dal titolo “L’azzurro e il marketing – In principio era (solo) la maglia, poi…”.

Una narrazione accurata sulle divise dell’Empoli dall’avvento degli sponsor tecnici e commerciali, dal primo timido tentativo con il gelato Sammontana sul petto fino alla proliferazione dei marchi odierni che rischiano spesso di mortificare una maglia.

Il libro, edito da Geo Edizioni, è in vendita al prezzo di 16 € ed è disponibile online sul sito degli amici di Jersey Vice.

Un testo che non può mancare nella libreria di chi ama conoscere la storia delle maglie da calcio!