Lego e Calcio, Eldejo collection

I Lego raccontano la storia del calcio con una collezione speciale

Questa estate sportiva è stata ricca di avvenimenti, ma soprattutto di spensieratezza. Gli Europei in Francia e le Olimpiadi di Rio de Janeiro sono stati generatori di molti momenti divertenti che grazie ad internet hanno fatto il giro del mondo.

Con il tramonto della stagione calda e l’inizio delle competizioni nazionali, salutiamo questa estate anche noi con qualcosa fuori dagli schemi. Tanto quanto degli omini Lego che indossano maglie iconiche del calcio. L’idea è di ELDEJO, al secolo Jason Lee, designer con esperienze lavorative in Adidas e Hummel, che da Flensburg (Germania) ha dato vita a delle curiose e divertenti creazioni per i celebri omini di plastica ad incastro. La serie è tuttora in espansione e presenta al momento cinque pezzi.

Il primo, probabilmente il più folle, raffigura Homer Simpson vestito da galletto mentre insegue una palla glassata. Il kit che indossa è quello che ha visto la Francia conquistare nel 1998 il suo finora unico Mondiale.

Homer Simpson Lego Francia 1998

I baffoni e le braccia piene di tatuaggi rendono il modello per il kit della Germania mondiale 1990 un vero duro. Immancabile, nel puro stile Thug Life, la catena con il medaglione della Mercedes.

Thug Life Lego Germania 1990

Per celebrare il completo della nazionale inglese indossato nel 1996 da David Seaman c’è una minifigure d’eccezione: nientemeno che David Bowie. Un omaggio dentro l’omaggio, con tanto di pettinatura rosso fuoco e saetta sul volto.

David Bowie Lego Inghilterra 1996

Anche Gigi Buffon ha fatto da modello a El Dejo, che su di lui ha impostato un novello Superman. Sulla casacca da portiere del Parma anno 1997-98 compare infatti il logo dell’alieno di Kripton, mentre sulle spalle svolazza un mantello tricolore.

Superman Buffon Lego Parma 1997

In chiusura, non poteva mancare un simbolo della cultura pop come Star Wars. L’incrocio scelto è tra Darth Vader e la variopinta casacca di Jorge Campos, portiere del Messico ai Mondiali 1994. Il Signore Oscuro si appresta a fare a pezzi una palla-pinata con la sua spada laser.

Darth Vader Lego Messico 1994

Come vi sembrano questi omaggi in formato Lego ad alcune delle maglie più iconiche del calcio? Quale altra combinazione vi piacerebbe vedere ad altezza di mattoncino?