fbpx

L’era d’oro del calcio polacco ispira le maglie della Polonia 2020-2021

Pochi dettagli e tanta tradizione sono gli ingredienti che hanno ispirato il design delle nuove maglie Nike della Polonia 2020-2021.

Un salto indietro nell’epoca più gloriosa del calcio polacco, guardando alle selezioni che conquistarono la medaglia di bronzo ai mondiali del 1974 e del 1982, per motivare ed emozionare le generazioni presenti e future di calciatori e tifosi.

maglia-home-team-polonia-2020

Prima maglia Polonia 2020-2021

Pensata sulla base dei kit di quegli anni la prima maglia presenta lo stemma della nazione al centro del petto, in mezzo ad un mare di bianco. Troviamo invece il colore rosso nei bordi delle maniche e nell’orlo esterno del colletto a polo, chiuso da due bottoni sui quali è impressa l’aquila, simbolo della Polonia. Lo stesso rosso colora anche nomi e numeri dei giocatori.

All’interno del collo è inserito il logo della federazione polacca, mentre una piccola chicca è la scritta ‘POLSKA‘ stampata sotto il risvolto del colletto, dunque visibile solo alzando quest’ultimo.

Pantaloncini e calzettoni con banda rossa completano un look quasi totalmente bianco. Ovviamente la collezione prevede anche i calzoncini rossi.

“Quando osservi la storia del calcio polacco trovi molta ispirazione. Spostare l’aquila dal cuore al centro è un ottimo modo di attingere a quel ricco patrimonio”, dichiara il vice-presidente Nike Football Apparel Scott Munson.

Seconda maglia Polonia 2020-2021

La seconda maglia inverte i colori ed il rosso diventa il colore principale. Lo scollo a V che si sovrappone sul retro è bianco così come le “saette” inserite nei fianchi, mentre i colori della bandiera nazionale coprono i bordi delle maniche. Lo stemma nazionale rimane al centro e viene riportato più piccolo nel retro del collo.

I pantaloncini bianchi staccano i calzettoni rossi in tinta con la maglia e completano il kit away.

Polonia 1970

Il commento del centrocampista Sebastian Szymanski: “È incredibile vedere lo stemma al centro della maglia. Fa venire in mente i giocatori e le grandi squadre del passato e questo ovviamente non può che ispirarci. Mi piacciono molto anche tutti i piccoli dettagli delle due maglie e sono certo che i tifosi saranno d’accordo con me”.

E voi siete d’accordo? Vi piacciono le maglie Nike 2020 della Polonia?