Maglia Blackburn Rovers home 2014-2015

Le maglie del Blackburn Rovers 2014-2015, torna il blue Cambridge delle origini

Ritorno alle origini per il Blackburn Rovers, il glorioso club del Lancashire: fa il suo ritorno sulle divise casalinghe, a distanza di oltre un un ventennio dalla sua ultima fugace apparizione, l’indimenticato blue Cambridge, che i Rovers utilizzarono sulle proprie divise a cavallo tra XIX e XX secolo.

Presentazione kit Rovers 2014-15

Nike, giunta al secondo anno di contratto con i Riversiders, rispolvera così una colorazione tradizionale tanto cara ai tifosi, dopo decenni trascorsi con l’ormai abituale abbinamento blu royal-bianco.

La divisa casalinga proposta dai creativi dell’azienda di Beaverton è un mix tra richiami cromatici nostalgici ed elementi innovativi, quali gli ampi margini neri a conclusione delle maniche ed il girocollo nero in maglieria, a cui i più tradizionalisti avrebbero certamente preferito il ben più classico collettone vintage.

Maglia Blackburn Rovers home 2014-2015

All’interno del colletto, inserita in un triangolo bicolore, è stata collocata la rosa rossa, stemma araldico della casata dei Lancaster.

Rosa Lancaster maglia Rovers 2014-15

Ulteriore elemento di rilevanza della nuova divisa è rappresentato dalla disposizione degli elementi sulla stessa: se l’iconico template può a prima vista apparire invariato, l’osservatore più acuto noterà che le due metà, la blu e la bianca, sono invertite come lo scorso anno, difatti la porzione sinistra era ad appannaggio del blu, mentre quella destra era dominata dal bianco.

Per la seconda stagione consecutiva è stata dunque ripristinata anche l’originale alternanza dei colori sulla maglia, che fu definitivamente accantonata al termine del secondo conflitto mondiale.

Blackburn Rovers 1930

Mentre l’ultima volta che venne utilizzata una tonalità così chiara di azzurro fu nella stagione 1990-1991, in cui l’allora sponsor tecnico Ribero proposte questa improbabile maglia, biancoceleste con colletto a polo rosso, tra l’altro divisa a metà e non in quarti, dunque con le maniche non a contrasto rispetto al corpo.

Maglia Blackburn 1990-1991 Ribero

La nuova divisa casalinga i pantaloncini total white ed i calzettoni blu navy con swoosh celeste sulla tibia.

Kit Blackburn Rovers 2014-15

Degno di nota infine il discusso video promozionale per il lancio dei nuovi kit, che vede come protagonista Alan “Birdy” Birkbeck, popolare tifoso dei Rovers, video divenuto in pochi giorni virale nella rete:

Soddisfatti della proposta Nike per il Blackburn Rovers?