Bombe di fine anno: saranno queste le maglie 2011-2012 di Barcellona, Manchester United e Arsenal?

Il 2010 volge al termine, mancano ormai poche ore all’arrivo del nuovo anno. Potevamo lasciarci senza uno scoop?

A scuotere il mondo delle maglie da calcio è stato il blog FSC, che ha mostrato alcune immagini di quelle che potrebbero essere le nuove maglie per il 2011-2012 di tre grandi squadre firmate Nike: Barcellona, Manchester United e Arsenal. Non si conosce la fonte, nè sappiamo se sono false o prototipi che non vedranno mai la luce.

Prototipo divisa Barcellona 2011-12

Iniziamo con il Barcellona che presenta una casacca blaugrana con le strisce molto più strette rispetto al passato. Colletto a girocollo rosso e maniche blu. Lo swoosh Nike, ricamato a destra, è di colore giallo, mentre lo stemma societario è sul cuore. Nella foto vedete lo sponsor Unicef che però verrà affiancato da Qatar Foundation, il marchio che dopo ben 111 anni ha sancito l’inizio degli sponsor a pagamento sulle maglie dei catalani.

Al momento si stanno studiando diverse soluzioni per far convivere Unicef e Qatar Foundation.


Spostiamoci in Inghilterra e diamo un’occhiata alla maglia del Manchester United. Stile più classico, ovviamente il colore dominante è sempre il rosso. Il cambiamento più evidente è nel colletto, non più a polo e con una striscia nera al centro che gli dà un tocco retrò. Logo Nike a destra in bianco e stemma dei Red Devils sul cuore. Al centro lo sponsor AON di colore bianco.

L’ultima immagine riguarda la casacca dell’Arsenal, anche questa dal design decisamente classico. Sparisce il rosso dalle maniche, mentre sul colletto è il bianco a farsi da parte.

Lo stemma societario è cambiato e dovrebbe essere quello studiato per festeggiare i 125 anni dalla nascita che cadranno nel 2011.

I prossimi mesi ci diranno se queste saranno davvero le nuove maglie.

Quali sono le tue prime impressioni su queste proposte griffate Nike?