La nuova maglia del Wolfsburg 2011-12 si colora di verde acceso

La stagione non è ancora terminata e il Wolfsburg dovrà lottare fino all’ultima giornata per evitare l’incubo della retrocessione. Questo pomeriggio però è stata presentata la divisa per il 2011-2012, che sarà utilizzata già dal prossimo incontro interno contro il Kaiserslautern del 7 Maggio.

Perfettamente in linea con la mentalità tedesca, assistiamo a un radicale cambiamento cromatico rispetto alla scorsa stagione: dalla maglia bianca con inserti verde scuro a un completo di colore verde acceso.

Il modello Adidas, è lo stesso utilizzato per l’ultima maglia della nazionale spagnola. Le tre strisce e gli inserti lungo i fianchi sono bianchi. Sul petto come tradizione c’è il marchio della Volkswagen, proprietaria del 90% del club.
La divisa si completa con calzoncini e calzettoni in tinta con la maglia. Personalizzazioni bianche.

La maglia era stata visionata già a Gennaio dai rappresentanti del coordinamento dei tifosi del club, i quali sottolinearono con un applauso il gradimento per questa tonalità di verde “vivace e positivo, di buon auspicio per i risultati da conseguire nella prossima stagione“. Un interessante approccio che mira a coinvolgere anche i tifosi nelle decisioni riguardanti le maglie delle squadre, e non è un caso che questo esempio provenga da un movimento calcistico sempre più solido e all’avanguardia: quello tedesco.

Tornando al colore, ricorda da vicino quello abitualmente utilizzato dal Wolfsburg a fine anni ’90, quando le maglie erano realizzate dalla Puma con rifiniture prevalentemente nere. La maglia a destra è del 1998-1999, stesso modello di quella indossata nella stessa stagione dalla Lazio vittoriosa in Coppa delle Coppe, ma in versione giallo-nera.

Questa l’evoluzione delle divise del club negli ultimi dieci anni:

Contestualizzandola nella mentalità del calcio tedesco, accolgo positivamente questa novità. Di seguito il video ufficiale per il lancio della casacca:

Ora tocca a voi: come giudicate la nuova divisa del Wolfsburg?

Photocredit: colours-of-football.comclassicfootballshirts.co.uk – vfl-wolfsburg.de