Maglie Barcellona 2013-2014 Nike

Le maglie del Barcellona 2013-2014 disegnate da Nike per i campioni della Liga

Un omaggio alle tradizioni e all’orgoglio catalano nelle nuove maglie del Barcellona 2013-2014 svelate ufficialmente da Nike. In casa tornano le righe blaugrana con uno stile più classico, mentre in trasferta si registra la novità più eclatante con l’adozione dei colori della Senyera.

Maglie Barcellona 2013-2014 Nike

Niente più scalini o sfumature, dopo due stagioni il Barcellona ritorna a vestire una prima maglia classica a righe. Nove in tutto, cinque blu e quattro rosse.

Il colletto a forma di V è giallo con la bandiera catalana sia all’interno che sul retro. Immancabile il motto “Mes que un Club” stampato nel collo.

Barcellona prima maglia 2013-2014 Nike

Le maniche sono blu con righe rosse di spessore crescente, fino a colorare interamente il bordo. Secondo Nike questa grafica rappresenta lo stile di gioco del Barcellona, semplice a prima vista, ma in realtà estremamente complesso. Sul petto c’è il nuovo sponsor Qatar Airways “stranamente” di colore bianco, mentre sul retro permane il marchio Unicef. Immutato il font di nomi e numeri applicati in giallo.

I calzoncini sono blu, i calzettoni rossi con la stessa fantasia delle maniche e una riga gialla sul risvolto.

Calzoncini calzettoni Barcellona home 2013-2014

Passiamo alla seconda maglia, la grande novità della stagione. Per la prima volta il Barcellona sposa i colori della bandiera catalana, quattro righe rosse su campo giallo.

Tante sono le ipotesi riguardo l’origine della Senyera, la più suggestiva narra che il re Carlo il Calvo, durante l’assedio moro di Barcellona, tracciò quattro righe con le dita insanguinate sullo scudo dorato del moribondo Goffredo il Villoso.

Stemma di Barcellona e bandiera della Catalogna
Lo stemma di Barcellona e la bandiera della Catalogna

Le righe sono disposte verticalmente, come nello stemma societario e in quello della città di Barcellona. Il colletto è rotondo con un profilo rosso e il motto del club all’interno. Le maniche riprendono lo stesso motivo a righe della casacca home e sul petto lo sponsor e lo swoosh Nike sono applicati in nero.

Barcellona seconda maglia 2013-14

I calzoncini sono rossi, mentre le calze copiano anche qui la grafica delle maniche e sono gialle con righe rosse.

A livello prettamente tecnico riportano le novità di tutti i completi firmati Nike per i top club 2013-2014: tessuto in poliestere riciclato, peso 150 grammi, tecnologia Dri-Fit, fori al laser e le “T” in gomma sulle spalle nella versione Authentic.

Avete gradito il ritorno allo stile classico per il Barcellona?