Il "pop art" di Nike con le terze maglie 2014-2015

La “pop art” di Nike sulle terze maglie di Barça, Manchester City, Galatasaray e PSG 2014-2015

A poche ore dall’inizio delle coppe europee, Nike ha svelato le terze maglie di alcuni dei suoi club più importanti in Europa.

Ciò che colpisce è l’utilizzo per tutte del medesimo modello variato nei colori, alcuni particolarmente accesi, per un approccio visivo che ricorda quello delle cicliche presentazioni di nuove colorazioni o special packs nel mondo degli scarpini.

Il "pop art" di Nike con le terze maglie 2014-2015

Delle maglie di Juventus ed Inter vi abbiamo già parlato in due pezzi dedicati, così come di quella blu del Manchester United che era stata presentata già in estate.

Dunque conosciamo già il modello, che è caratterizzato dalla parte parte posteriore che si presenta di una tonalità più scura rispetto a quella frontale, con i due gradienti di colore separati da una striscia a contrasto che attraversa le maniche, i fianchi, i pantaloncini ed i calzettoni conferendo un forte dinamismo alla divisa. A completare un template così moderno c’è un elemento molto classico: il colletto a polo, chiuso da tre bottoni.

BARCELLONA

Vediamo le diverse declinazioni cromatiche proposte iniziando dal Barcellona, squadra per la quale è stato scelto il colore giallo, tra i più utilizzati nella storia delle divise da trasferta dei catalani ed in una tonalità denominata “volt”, vicina a quella fluorescente del 2005-2006.

La striscia laterale a contrasto è blu navy e nell’interno del colletto è stampato il motto “mès que un club – 1899”, racchiuso dal classico triangolino caratteristico delle maglie Nike di questa stagione.

terza-maglia-barcellona-2014-2015

terza-divisa-barcellona-2014-2015

MANCHESTER CITY

Per i Citizens il colore scelto è il viola, già utilizzato per le maglie da trasferta Umbro nei primi anni ’90 e più recentemente con Le C0q Sportif nel 2007-2008. Il colletto in questo caso è a contrasto, dunque della stessa tonalità scura del retro della divisa. Il colore delle strisce laterali è il “lime green”.

Per il City è specificato che questa è ufficialmente la maglia da trasferta di coppa. In effetti il viola non sarebbe potuto essere una valida alternativa ad una seconda divisa principalmente blu navy.

Terza-maglia-Manchester-City-2014-2015

divisa-away-coppe-manchester-city-2014-2015

GALATASARAY

Alla squadra allenata da Cesare Prandelli tocca il magenta, le cui due tonalità diverse sono separate dalle strisce laterali gialle, uno dei due colori del Galatasaray.

All’interno del colletto è stampata su triangolo giallorosso la frase “Ilklerin Ve Enlerin Takimi” , traducibile come Il club dei primi e dei più, a sottolineare la supremazia sportiva e numerica dei tifosi del Galatasaray.

Terza-maglia-Galatasaray-2014-2015

terza-divisa-galatasaray-2014-2015

PARIS SAINT-GERMAIN

Delle divise protagoniste, quella del Paris Saint-Germain è quella che desta meno stupore, data la “normalità” dei colori scelti, il rosso ed il blu navy. Grosso modo ripropongono in chiave moderna la prima storica maglia della squadra del 1970, come avvenuto già in occasione dei 40 anni del club.

terza-maglia-psg-2014-2015

terza-divisa-paris-sg-2014-2015

Che ne pensate dell’approccio utilizzato da Nike per queste terze divise?

Quale vi piace di più del “pacchetto”?