fbpx

Tradizione e innovazione sulla prima maglia dell’Austria per Euro 2020

Alla vigilia degli impegni internazionali di settembre, la federazione austriaca ÖFB e Puma hanno presentato la prima maglia che la nazionale vestirà a Euro 2020 (che si chiamerà così anche se, come ben sappiamo, si disputerà nel 2021).

Prima maglia Austria 2020

Al pari dell’aggressiva divisa da trasferta nera e turchese con richiami allo Jugendstil, presentata a dicembre, anche la maglia casalinga è crafted from culture, in linea con la collezione Puma 2020-2021.

In questo caso l’ispirazione non è l’arte, ma la tradizione e il folklore alpino. Il design della maglia riprende infatti direttamente la forma e i motivi del gilet tradizionalmente indossato con la Tracht, il costume tipico dell’Austria, ma anche della Baviera e dell’Alto Adige.

La maglia è modello Arsenal, se così si può dire: corpo rosso e maniche bianche. La parte rossa ospita una grafica che richiama uno dei tanti design che tradizionalmente decorano i suddetti gilet. Questi rappresentano spesso motivi floreali, ma in questo caso si tratta di un disegno che ricorda una pigna, ma anche le piume dell’aquila, simbolo nazionale. Il motivo non prosegue sul retro.

Il colletto a girocollo è bianco, mentre i bordi delle maniche sono impreziositi dai colori della bandiera austriaca. Sul retro del colletto troviamo la scritta Österreich in nero. Il font utilizzato è lo stesso del motto che decora la facciata del Palazzo della Secessione di Vienna, monumento simbolo dello Jugendstil.

I pantaloncini sono bianchi. I calzettoni sono rossi con risvolto bianco e la scritta Österreich sempre in bianco sul retro.

Merita di essere menzionata la maglia pre-gara Stadium. Quest’anno, infatti, Puma ha creato una serie di maglie personalizzate per le sue nazionali.

La maglia Stadium è bianca con bande orizzontali rosse spezzate in diagonale. La grafica sulle bande rosse riprende il disegno della seconda maglia, raffigurante le penne dell’aquila nazionale nello stile dei motivi floreali che decorano il Palazzo della Secessione.

Vi piace la nuova maglia dell’Austria? Preferite la maglia completamente rossa o il modello Arsenal?