fbpx
Le maglie della Danimarca per gli Europei 2021

Il “suono” dell’inno nazionale sulle maglie della Danimarca per gli Europei 2021

Quando la Danimarca fece il suo debutto nella fase finale di un Europeo, nel 1984, indossava una delle maglie più iconiche della sua storia.

Corpo rosso e maniche bianche su cui scorrevano le celebri frecce di Hummel, lo stesso marchio che a distanza di quasi quarant’anni ha presentato le nuove maglie della Danimarca per gli Europei 2021.

Danimarca Euro 1984
Michael Laudrup in Danimarca-Jugoslavia nel 1984

Prima maglia Danimarca 2021-2022

Al design ispirato agli anni ’80 si aggiunge il calore dei 34610 tifosi che nel 2019 assistettero alla partita di qualificazione contro l’Irlanda. In quell’occasione lo stadio di Copenhagen diventò un enorme studio di registrazione durante l’esecuzione dell’inno danese.

L’onda sonora dei tifosi è stata integrata nella maglia con un disegno tono su tono e replicata anche all’interno del colletto insieme alla frase “Der er et yndigt land” (C’è una terra adorabile) con cui inizia l’inno nazionale.

L’idea di integrare un’onda sonora nella maglia è già stata usata in passato. Celebri sono gli esempi del Manchester City, del Canada e dell’Everton.

Seconda maglia Danimarca 2021-2022

In trasferta la casacca è invece bianca con bordi delle maniche rossi e finiture blu ai lati del colletto a ‘V’. L’onda sonora dei tifosi questa volta è riprodotta in diagonale su entrambi i lati.

I pantaloncini sono rossi, le calze bianche, entrambi sono intercambiabili con la divisa casalinga.

Maglie portiere Danimarca 2021-2022

Tripla scelta per Kasper Schmeichel e i compagni portieri, Hummel ha confezionato tre maglie con il medesimo template dove oltre ai colori cambia il verso dell’onda sonora: orizzontale nella maglia nera, in obliquo nelle divise celeste e verde.

Le divise in campo

Le nuove divise firmate Hummel hanno debuttato nel corso delle qualificazioni ai Mondiali 2022 e durante la fase a gironi degli Europei U21. Un esordio fortunato con quattro vittorie su altrettante partite.

I danesi hanno indossato entrambi i kit alternando il colore dei pantaloncini.

Come giudicate il lavoro di Hummel per le maglie della Danimarca 2021-2022?