Le maglie del Venezia 2016-2017 in Piazza San Marco

Il leone alato ruggisce sulle nuove maglie del Venezia 2016-2017

L’ambiziosa campagna del Venezia FC nella prossima Lega Pro si è aperta con la presentazione delle nuove maglie 2016-2017, avvenuta presso l’Hotel Monaco & Gran Canal di Venezia. Per il quarto anno consecutivo le divise della squadra arancioneroverde saranno firmate Nike.

Tacopina con le maglie del Venezia FC 2016-2017

Ad introdurre le nuove maglie il presidente dei lagunari Joe Tacopina: “Oggi presentiamo le maglie che i nostri giocatori indosseranno in quella che mi auguro sarà una stagione straordinaria per il nostro club. Ancora una volta i nostri ragazzi vestiranno un kit gara Nike, un brand prestigioso e forte proprio come la società che da un anno a questa parte stiamo costruendo giorno dopo giorno. I colori arancioneroverdi torneranno presto a far parte del calcio che conta; torneremo a ruggire proprio come quel leone che quest’anno abbiamo deciso di riprodurre sulle nostre maglie“.

Per descrivere i nuovi kit ha poi preso la parola il direttore sportivo Giorgio Perinetti: “Queste maglie sono bellissime, ricordo che le maglie del Venezia erano le più belle della serie A e chi la indossa deve sapere che sopra di sé, oltre ad una società importante ha anche una storia e una tradizione sportiva di tutto rispetto. Le maglie devono essere indossate dai cuori giusti perché non c’è traguardo senza passione. Non possiamo garantire che vinceremo il campionato ma garantiamo che ce la metteremo tutta”.

Venezia Nike nuove maglie

Prima maglia Venezia 2016-2017

Ancora una volta, la ricetta scelta per la maglia casalinga è la predominanza del nero con l’arancio e il verde relegati agli inserti. La maglia, infatti, si presenta interamente nera senza contrasto cromatico su bordo manica o girocollo. Sul fianco sinistro è disegnato il leone alato, simbolo di Venezia, raffigurato con le ali aperte e colorato di arancio e verde.

Maglia Venezia 2016-2017 Nike

Un’altra piccola nota di colore è presente dietro il colletto e consiste nella scritta “Arancioneroverdi”, applicata nei colori societari. I nomi dei calciatori e le numerazioni sono bianche. Lo stemma del Venezia, applicato sul petto a fianco al logo Nike, è realizzato in Lextra 4D, una speciale tecnologia che conferisce al prodotto maggiore resistenza all’usura e ai lavaggi.

Seconda maglia Venezia 2016-2017

Lo stesso modello della versione home è la base della maglia da trasferta, interamente colorata di bianco. Il kit conserva tutte le caratteristiche della prima maglia, compreso il disegno del Leone Marciano arancio-verde e contorno nero.

Seconda maglia Venezia 2016-17

La caratteristica principale della collezione è senza dubbio la figura del leone, che ricorda molto da vicino le maglie Kronos del campionato di Serie A 1998-1999, con la testa del leone arancioverde posizionata su spalla e manica. A differenziare le maglie Nike da quelle di diciotto anni fa è la raffigurazione della creatura che con le sue ali spalancate ha già attirato l’ironia dei tifosi sui social “Meso fagian” e “Colombo morto” tra le definizioni più colorite.

La scelta di puntare ancora una volta sul nero ha incassato numerose critiche da parte dei tifosi arancioneroverdi che da tempo chiedono una maglia in predominanza arancioverde per rappresentare al meglio la fusione tra le realtà calcistiche di Venezia e Mestre. L’ultima maglia che aveva dato maggior spazio ai colori tanto amati dai tifosi era stata la terza maglia della stagione 2013-2014, prodotta da HS Football.

Come giudicate le nuove maglie 2016-2017 della squadra allenata da Pippo Inzaghi?