Ispirazione anni ’70 per la nuova maglia dell’Olanda

29 aprile 2010 by  

Nike e Olanda hanno presentato la nuova maglia per i mondiali 2010.

Il nuovo kit, come già vi avevo accennato nei giorni scorsi, prevede una maglia colore arancio con inserti neri e bianchi. Calzoncini neri con una bordatura bianca sui lati che segue quella della maglia, calzettoni arancio.

Nike ha detto di essersi ispirata alle divise del 1974 e 1978, quando la squadra olandese riuscì a conquistare la finale in entrambe le occasioni, perdendo poi con Germania Ovest e Argentina.

L’esordio della nuova maglia avverrà il 26 Maggio a Friburgo nell’amichevole tra Olanda e Messico.  Le nuove casacche, come tutte quelle della Nike, sono state realizzate in poliestere ricavato da milioni di bottiglie di plastica, come avevo scritto in questo post.

I primi commenti apparsi nel precedente articolo non sono stati molto favorevoli, cosa ne pensi adesso che il kit è stato svelato ufficialmente?

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK

Forse potresti trovare interessante anche...

Commenti

  1. Torto scrive:

    1st B-)
    Nel complesso (maglia+pantaloncini+calzettoni) direi che la Nike ha fatto un buon lavoro…

  2. Lorenzo scrive:

    bella bella … cario il font della personalizzazione

  3. joachim8one scrive:

    A me piace, solo avrei preferito a questo punto che anche la bordatura del logo federale fosse bianco, almeno si risaltava di piu.
    cosi crea l`effetto forse “voluto” della testa di leone senza sfondo come i vecchi loghi.
    Ma sinceramente non ne capisco il motivo, visto il risultato tanto valeva cucire sul tessuto direttamente la testa senza lo scudo di fondo.

  4. salvatore scrive:

    l’avevo detto io nell’altro ppost che si erano ispirati a quei mondiali dove arrivarono secondi…per scaramanzia….

  5. squaccio scrive:

    Ripeto brutto l’accostamento di rifiniture bianche e nere e brutto il font..il resto passabile

  6. passionemaglie.it scrive:

    @joachim8one
    Sono d’accordo e l’ho scritto nel precedente articolo. Il logo federale andava messo in risalto, quel riquadro arancione è inutile.

  7. FDV scrive:

    Beh, già 10 anni fa era arrivata questa ispirazione, per Euro2000..

    http://www.rediff.com/sports/2000/jun/26slide2.jpg

    e diciamo che questo abbinamento maglia arancione con pantaloncini neri ne ha portate parecchie di cocenti delusioni all’Olanda.. le 2 finali mondiali, l’eliminazione incredibile contro l’Italia agli europei in casa nel 2000 e la successiva mancata qualificazione ai mondiali del 2002…
    però all’occhio risulta bene.
    Ero un po’ scettico sull’abbinamento colletto nero e strisce lungo i fianchi bianche..ma indossate non stonano.
    Non sopporto il bordino sospeso in mezzo al nulla verso la fine della manica, che pare che ci sia in tutti i nuovi modelli Nike: che mi rappresenta?
    D’accordo sull’inutilità della cornice arancione su arancione che racchiude lo stemma.
    Comunque c’è da dire che alla Nike piace cambiare spesso la divisa dell’Olanda
    Arancio-bianco-arancio dal 97 al 99
    Arancio-nero-arancio fino al 2002
    Completo arancio fino al 2004 poi il ritorno dei calzoncini bianchi.
    Dal 2006 al 2010 spazio alla fantasia:calzoncini bianchi e calzettoni prima Blu, poi Celesti..
    ed ora di nuovo Arancio-nero-arancio.
    Non manca di certo lo spirito di iniziativa.

  8. alessandro scrive:

    non male

  9. SuperFity scrive:

    Moolto Moolto bella…Unika cosa ke posso dire è ke forse almeno sulla manika e sul lato del pantalone io avrei messo la bandiera dell’Olanda(giusto il rettangolino), tutto qui, l’avrebbe resa più “olandese” XD…Ritornando sul discorso del logo mi kiedo kome si possa critikare il tocco di classe di abbinarlo all’arancio della maglia…Cioè è davvero un tocco di classe molto fine e qui c’è ki lo cirtika? Mah..De Gustibus…

    • joachim8one scrive:

      il fatto e` che oltre allo sfondo dello scudo, anche il suo contorno e` arancione, in questo modo l`unico modo per vederlo e` guardare la maglia da vicino, il che appare inutile il suo utilizzo visto che si perde nell`arancione della maglia.
      Se almeno per il contorno avessero usato il bianco l`effetto sarebbe stato piu` gradevole e non stonava, perche` abbinato al bianco delle rifiniture.
      Anche sulla maglia da trasferta il logo ha lo sfondo bianco, eppure lo si nota di piu` perche` contornato con un filo oro-arancio, potevano fare lo stesso anche su questa maglia.

  10. algonauta scrive:

    Mi ripeto dicendo che il baffo bianco Nike stona (meglio nero) ed il logo della federazione è invisibile da lontano (bastava farlo un po’ + grande). Quanto ai pantaloncini neri sono scettico, preferivo la divisa tutta arancio.

  11. Roberto scrive:

    …gli inserti bianchi stonano parecchio

  12. gigio scrive:

    molto meglio quella di prima… e poi (anche se si dice che gli abbia portato fortuna) il nero non è proprio il colore adatto!

  13. giglio66 scrive:

    sinceramente, a me sarebbe piaciuta così !!!!

    331kodk.jpg

  14. passionemaglie.it scrive:

    Giglio, è la seconda volta che sbagli. Mi stai perdendo colpi :D :D

    • giglio66 scrive:

      Ciccio……
      cancellami la foto dell’Arsenal, SVP….

      sono alla frutta, mentalmente e psicologicamente….ho bisogno di FERIE !!!!!!! :-) )

  15. Siro scrive:

    Ciao qualcuno saprebbe dirmi il font dei numeri di questa muta…? Grazie mille…!

  16. rudiger scrive:

    Ispirata alle divise della grande olanda del ’74 e ’78 che arrivó a un passo dai due titoli mondiali… e infatti sono arrivati secondi per la terza volta. Colpa di nike?

  17. Tomm scrive:

    Bella e semplice, non mi piace lo swoosh bianco.

  18. seby scrive:

    Una delle migliori che abbia mai visto,e io me ne intendo

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...
  1. [...] E così arriviamo all’ultima divisa sfornata per i prossimi mondiali in Sudafrica. [...]

  2. [...] neri, con degli inserti bianchi, ed a ben vendere saranno praticamente gli stessi adottati dalla nazionale olandese. Ad impreziosirli, un altro richiamo ai blocchi della bandiera del Brabante nella parte posteriore [...]



Vuoi lasciare un commento?

Non perdere l'occasione di dire la tua, scrivi un tuo commento in basso...
e se vuoi un avatar personalizzato, scopri gravatar!

Spunta la casella se vuoi ricevere un avviso quando ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.