Ricavi sponsor Premier League 2010-2011

Le maglie della Premier League valgono più di 100 milioni

La Premier League conquista un nuovo record grazie ai ricavi delle sponsorizzazioni ottenuti dalle sue squadre per la stagione 2010-2011. Secondo la ricerca di Sporting Intelligence, i 20 club inglesi hanno siglato contratti per un totale di 100,45 milioni di sterline, pari a circa 122 milioni di euro. La cifra rappresenta un record, non solo per il campionato inglese, ma anche a livello mondiale. Quello precedente spettava alla Bundesliga 2009-2010 (98,7 milioni di sterline). Lo scorso anno erano stati i tedeschi a prevalere sugli inglesi, con una media di 6,3 milioni di euro per squadra. A seguire Premier, Serie A, Liga e Ligue 1.

La tabella seguente mostra tutti i ricavi dei club inglesi, comparandoli con quelli della precedente stagione.

Ricavi sponsor Premier League 2010-2011

A farla da padrone sono Liverpool e Manchester United con ben 20 milioni garantiti rispettivamente da Standard Chartered e Aon. Terzo posto per il Chelsea Samsung che porta nelle casse dei Blues 13,8 milioni. Seguono Tottenham (Autonomy 10 milioni), Manchester City (Etihad 7,5 milioni) e Arsenal (Fly Emirates 5 milioni). Solo due le squadre che invece hanno ottenuto un ribasso: Newcastle – nonostante la promozione – e Sunderland.

Da segnalare la crescita di presenze delle società di scommesse e giochi online, le quali la fanno da padrone sulle maglie dei club più piccoli.

Fonte: Sporting IntelligenceTodo Sobre Camisetas