La maglia del Feyenoord che a suo malgrado rimarrà nella storia del calcio olandese

Domenica 24 Ottobre 2010 si è consumato uno di quelli che comunemente vengono chiamati drammi sportivi. Protagonista il malcapitato Feyenoord, una delle tre grandi storiche del campionato olandese, che è andato clamorosamente a perdere 10 – 0 in casa del PSV Eindhoven.

E questa è quella che passerà alla storia come la sfortunata maglia del 10-0. Resterà sempre legata al ricordo di una giornata da incubo, forse la più umiliante della storia del club. E’ la terza maglia in vigore già dalla scorsa stagione.

Sarei molto curioso di sapere se questa débacle  si riperquoterà negativamente oltre che sulla squadra, anche sulla percezione di questa divisa giallina. Non tanto per superstizione, quanto per il fatto che le immagini di questa partita faranno  il giro d’Europa  e saranno difficili da cancellare dalla testa dei tifosi del Feyenoord. Rivederla nuovamente in campo sicuramente evocherà questi ricordi negativi.

Mi viene in mente al riguardo il caso di una maglia da trasferta del Deportivo La Coruna del 2003-2004.
Fu indossata per una sola partita nel girone di Champions League, in casa del Monaco. L’incontro finì 8-3 per i monegaschi e di conseguenza la maglia non venne mai più utilizzata.

E voi, nei panni dei tifosi del Feyenoord, gradireste non rivedere più la vostra squadra giocare con la divisa del 10 – 0 ?

Trovate esagerata la decisione dei dirigenti del Deportivo La Coruna?