Guangzhou Evergrande maglie 2012 Nike

Le maglie del Guangzhou Evergrande 2012, la squadra di Marcello Lippi



La notizia è stata ufficializzata di recente: Marcello Lippi allenerà il Guangzhou Evergrande, ricchissimo club cinese della città di Canton, la terza più grande della Cina con 10 milioni di abitanti.

Lippi e  Xu Jiayin

Per conoscere questa squadra vi facciamo vedere le sue maglie, dal design personalizzato e ricco di dettagli. Sono realizzate da Nike, fornitore unico della Chinese Super League, la massima serie nazionale di cui il Guangzhou è campione in carica.

Iniziamo dallo stemma e dal nome: Evergrande non è un improbabile motto tradotto male, ma è il nome del gruppo immobiliare che ha acquisito il team nel 2010. Lo scudetto è giallorosso con una tigre fiammeggiante, un pallone e il logo della Evergrande R.E. In alto c’è il motto del club: Be the best forever.

La prima maglia è rossa con girocollo bianco e inserto in oro al centro. Dorate anche le rifiniture lungo le maniche. La maglia da trasferta ha il colletto a polo ed è completamente gialla, colore che rappresenta la passione e la vitalità della squadra.

Guangzhou Evergrande maglie 2012 Nike

Sul corpo di entrambe le casacche è presente una texture tono su tono che racchiude l’identità tradizionale del club e lo slancio modernista della città di Canton. La fantasia riprende il manto della tigre del sud della Cina, simbolo della squadra. Ricorda da lontano quella utilizzata per le maglie sempre Nike della Corea del Sud per il mondiale 2010.

Ad uno sguardo ravvicinato, si nota come le striature siano composte da tanti piccoli triangoli affiancati. Si tratta di una citazione della Guangzhou Opera House, struttura progettata dall’archistar irachena Zaha Hadid, caratterizzata da un’architettura modulare basata sulla forma del triangolo. Un simbolo ideale dell’avanguardia tecnica della città di Canton.

 

Le divise sono totalmente realizzate con poliestere derivato dal riciclo di 13 bottigliette di plastica: otto per la maglia e cinque per i calzoncini.

Vi piace la cura riservata da Nike alle maglie del Guangzhou Evergrande?