adidas micoach elite system MLS 2013

Il sistema adidas miCoach Elite System sarà il protagonista della MLS 2013

adidas e Major League Soccer sono lieti di annunciare che adidas miCoach Elite System sarà integrato nel campionato 2013, creando la prima “Smart League” al mondo.

L’annuncio arriva prima dell’AT&T MLS All-Star Game 2012, in cui sarà utilizzato per la prima volta il miCoach Elite System.

Hainer e Garber

A partire dalla stagione 2013, tutti i 19 club della MLS useranno la tecnologia di tracciamento dei dati fornita da adidas, permettendo ad allenatori, trainer e giocatori di consultare in tempo reale alcuni valori chiave, come frequenza cardiaca, velocità, scatto, distanza percorsa, posizione in campo e, per la prima volta, potenza.

Misurando movimento, battito cardiaco e distanza e trasmettendo in meno di un secondo queste informazioni ad un allenatore posizionato a bordo campo, questa tecnologia permette di monitorare lo sforzo fisico e fisiologico della squadra o del singolo, durante la partita o la sessione di allenamento.

miCoach Elite System adidas

miCoach Elite System offre un’analisi approfondita delle statistiche permettendo di evitare il sovraccarico di lavoro e prevenire gli infortuni per garantire prestazioni ottimali, settimana dopo settimana, per tutta la stagione.

Siamo orgogliosi di presentare, insieme alla Major League Soccer, miCoach Elite System, la nostra ultima innovazione che debutterà per la prima volta durante l’MLS All-Star Game e che sarà parte integrante del campionato 2013ha dichiarato Herbert Hainer, CEO di adidas Group. “Considerando che le strade di sport e tecnologia tendono sempre più a convergere, siamo lieti di essere pioneri in questo campo e continuare a fornire tecnologie innovative a squadre e leghe di tutto il mondo”.

miCoachElite System include un piccolo dispositivo da inserire all’interno di una tasca nell’abbigliamento sottomaglia del giocatore, posizionata sulla schiena tra le scapole. Connesso a una serie di elettrodi e sensori intessuti nello strato di base, il dispositivo trasmette wireless più di 200 dati registrati al secondo, da ogni giocatore a un computer centrale e poi visualizzati in una serie di statistiche e risultati semplificati sull’iPad dell’allenatore.

Con un semplice gesto delle dita, l’allenatore può monitorare il carico di lavoro di ogni giocatore, comparare i dati con gli altri atleti o avere una visione di insieme di tutta la squadra.

adidas micoach elite system MLS 2013

La nostra lunga partnership con adidas e l’obiettivo comune di portare innovazione nel calcio sono le ragioni principali del successo della Major League Soccer”, ha detto Don Garber, Commissioner della MLS. “La collaborazione con adidas ci consente di mettere a disposizione di giocatori, allenatori e appassionati della MLS, una tecnologia rivoluzionaria in grado di migliorare il livello delle prestazioni delle squadre”.
In futuro, i fan della MLS saranno coinvolti in prima persona visualizzando in tempo reale i dati dei giocatori, a casa o allo stadio.

La tecnologia miCoach debutterà per la prima volta sul campo all’AT&T MLS All-Star Game 2012 il 25 Luglio a Philadelphia, quando i migliori giocatori della MLS sfideranno il Chelsea FC, vincitore della UEFA Champions League.

Il tracciamento dei dati sul campo è uno degli strumenti più importanti che allenatori e trainer usano per la preparazione atletica delle loro squadre”, ha dichiarato Paul Gaudio, vicepresidente di adidas interactive. “Le squadre vogliono essere sempre più competitive e miCoach Elite System è la soluzione ideale per il controllo in tempo reale delle prestazioni”.

Paul Gaudio adidas

Gaudio continua, “Grazie ad anni di ricerca, innovazione e sviluppo, miCoach Elite System permette ad allenatori e trainer di prendere decisioni strategiche basate su dati reali per mantenere alte le performance sul campo”.

In fase di sviluppo a partire dal 2010, miCoach Elite System è il risultato di una lunga ricerca su scienza e tecnologia applicate allo sport che ha permesso ad adidas di creare il più avanzato sistema di controllo delle prestazioni. miCoach Elite System è stato sviluppato consultando e collaborando con molti dei più importanti allenatori e club, incluse le squadre delle MLS, New York Red Bulls, Philadelphia Union e Seattle Sounders FC, oltre a Real Madrid, AC Milan, Ajax e Bayern Monaco.

miCoach Elite System fa parte della gamma dei prodotti miCoach, sistema di allenamento interattivo che trasforma il potenziale atletico in risultati concreti.