Kit Parma 100 anni Erreà

La maglia del Parma per celebrare i 100 anni da crociati

Si è tenuta in Piazza Garibaldi, nel cuore di Parma, la presentazione della squadra crociata per la stagione 2013-2014, anno in cui si celebrano i cento anni del club.

Insieme alla rosa è stata svelata in anteprima la maglia speciale del centenario firmata Erreà, curata in ogni minimo dettaglio per festeggiare degnamente un traguardo così importante.

Kit Parma 100 anni Erreà

La leggenda dei crociati inizia il 16 Dicembre 1913, quando in un bar di via Saffi venne fondato il Parma Football Club dagli stessi personaggi che pochi mesi prima erano scesi in campo per il Verdi FBC. La maglia bianca con la croce nera, disegnata da Ugo Betti, ha accompagnato il Parma per gran parte della sua esistenza. Erreà ha scelto di riprodurre fedelmente un modello dell’epoca dopo un’accurata ricerca negli archivi fotografici del club.

La realizzazione è interamente “Made in Italy” o ancora meglio “Made in Parma”. Tutto il lavoro di ricerca e di produzione, infatti, si è svolto nella sede di Erreà a San Polo di Torrile, utilizzando macchinari e telai simili a quelli di un tempo per donare al prodotto una buona elasticità naturale dovuta al basso numero di giri di queste macchine. La qualità non ha mai fretta.

Maglia Parma Centenario 2013 Erreà

Retro divisa Parma 100 anni

Dettagli maglia Parma Centenario

Il tessuto è interamente in lana merinos 100%, assemblato con macchine da cucire “a catenella”, proprio come si faceva una volta, per restituirle un incantevole sapore antico.

La maglia presenta un colletto a polo bianco con una profonda apertura sul petto chiusa dai laccetti neri. La croce, di dimensioni importanti, è applicata in due passaggi: prima è stata cucita la fascia verticale e dopo quella orizzontale che va a sovrapporsi. I polsini sono neri con un motivo rigato.

Casacca Parma 100 anni interno

I calciatori crociati la utilizzeranno solo in un’occasione, Parma-Cagliari del 15 Dicembre, alla vigilia del grande giorno in cui il Parma festeggerà ufficialmente i cento anni. Solo quella volta compariranno i nomi ed i numeri cuciti artigianalmente.

Un lavoro così curato non poteva escludere la divisa dei portieri. Per Mirante e compagni è stata realizzata una versione in negativo, nera con croce bianca. Tutti gli altri dettagli sono identici alla maglia dei calciatori di movimento.

Maglia portiere Parma centenario 2013

La maglia del Centenario è prodotta in edizione limitata e venduta al prezzo di 120 euro in un’esclusiva confezione. Per la cura dei dettagli e la lavorazione artigianale si candida come una delle migliori divise celebrative mai realizzate. Da sottolineare anche la totale assenza dei marchi Erreà e degli sponsor commerciali.

Confezione maglia Parma 100 anni Erreà

I primi commenti sono stati entusiasmanti, voi cosa ne pensate? Vi piace il Parma in versione vintage 100 anni?