Disegna terza maglia Piacenza 2013-14

Cuore Biancorosso, disegna anche tu la terza maglia 2013-2014 per il Piacenza Calcio

Alzi la mano chi, tra gli appassionati calciofili, non si ricordi del Piacenza. Negli anni Novanta, la società allora guidata dalla famiglia Garilli, si prese le luci della ribalta grazie alla politica societaria che, una volta giunti in serie A, decise di non ingaggiare alcun giocatore straniero e di affrontare il massimo campionato con una rosa composta solo da giocatori italiani.

Questa linea, intrapresa per diversi anni, portò a qualche saliscendi dalla A alla B, ma anche a tre salvezze consecutive nel giro di una decina d’anni.

Disegna terza maglia Piacenza 2013-14

Quella squadra suscitò molta simpatia, ma dopo la retrocessione del 2003 non riuscì più a raggiungere la promozione, anzi si può dire che da allora iniziò un lungo declino che ha trovato il suo punto più basso nel fallimento di un paio di stagioni fa. Oggi ce la ritroviamo nel campionato di serie D e, come lo scorso anno, la società ha voluto coinvolgere i tifosi nella realizzazione della terza casacca. Come abbiamo già visto, Macron ha già presentato la prima e la seconda maglia dei biancorossi emiliani, e proprio per la terza variante ci si è voluti appellare alla passione dei supporters piacentini di tutta Italia e non solo. Sì, perché l’iniziativa nasce per dare la possibilità a tutti di prendervi parte, in quanto le modalità di partecipazione, spiegate sul sito ufficiale del Piacenza, sono molto semplici.

Innanzitutto vi è la possibilità di scegliere il modello da utilizzare. La scelta è ristretta a soli due template, che si differenziano esclusivamente per lo stile del colletto: si può infatti scegliere tra uno a polo e uno a girocollo. Per i dettagli, invece, spazio alla fantasia: è tassativamente vietato servirsi del bianco o del rosso come colori principali, dal momento che entrambi sono stati utilizzati nelle prime due maglie, mentre è concesso l’uso di inserti o piccole finiture biancorosse per i dettagli della maglia. Non sono richiesti, infine, abilità o talenti sopraffini per realizzare il bozzetto, poiché comunque tutti i disegni che perverranno al Piacenza Calcio saranno comunque affinati e rielaborati dai designers della COSEPI, partner Macron nella realizzazione delle divise, per poi essere attentamente valutati al fine di selezionarne alcuni che si contenderanno il voto dei tifosi.

Il termine ultimo per la consegna delle proposte è il 20 novembre. Dal 22 dello stesso mese sarà possibile esprimere la propria preferenza sia sul sito della società, sia sulla pagina ufficiale Facebook e sia sul forum dei tifosi. Il disegno più votato sarà ovviamente utilizzato come modello per la realizzazione della terza maglia ufficiale da gara, e l’autore verrà premiato dal Piacenza Calcio con la prima maglia realizzata.

Per chi fosse interessato, tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del Piace a questo indirizzo.