Sparta Praga prima maglia 2014-2015

Il granata dello Sparta Praga sfida l’azzurro Napoli – Le Eurorivali

Parte oggi la rubrica “Le Eurorivali” che accompagnerà il cammino, speriamo lungo, delle squadre italiane nelle coppe europee 2014-2015.

In concomitanza con ogni turno di Champions League ed Europa League ci occuperemo di uno dei club che sfideranno Juventus, Roma, Fiorentina, Napoli, Inter e Torino. Ci concentreremo sulle divise attuali delle nostre euro-rivali pescando poi nella loro storia interessanti retroscena, curiosità e alcune maglie sfoggiate in passato nelle notti europee.

Nel primo appuntamento ci occupiamo di Europa League e accendiamo i riflettori sul Gruppo I che vede impegnate Napoli, Sparta Praga, Young Boys e Slovan Bratislava. Nella prima giornata di questo raggruppamento il Napoli di Benitez cercherà il riscatto dopo la sconfitta con il Chievo, ospitando al San Paolo i cechi dello Sparta Praga.

Sparta Praga prima maglia 2014-2015

Scopriamo insieme le divise firmate Nike con cui la formazione della capitale ceca affronterà gli azzurri questa sera.

Nessuna novità per quel che riguarda la divisa casalinga che rimane la stessa con cui la squadra più titolata della Repubblica Ceca ha vinto nella scorsa stagione il suo dodicesimo titolo nazionale. La maglia, di color granata, si presenta particolarmente semplice ed ordinata, grazie soprattutto all’assenza di un main sponsor. L’unica nota di colore, che vivacizza la casacca, è data dal colletto bianco a V coordinato con i bordo manica, anch’essi bianchi e dello stesso spessore. Le personalizzazioni sono bianche, come lo swoosh Nike cucito sul petto.

Maglia Sparta Praga 2014-15 Nike

La maglia si abbina a pantaloncini bianchi, attraversati verticalmente da una sottile striscia granata su entrambi i lati, e a calzettoni neri con inserto orizzontale granata. In alternativa la formazione di Praga può optare per un completo interamente granata, come abbiamo visto nella gara dei preliminari di Europa League contro lo Zwolle.

Divisa Sparta Praga 2014-2015 home

Novità invece per quel che riguarda il completo da trasferta, che ha fatto il suo esordio nella vittoriosa sfida di Supercoppa contro il Viktoria Plzen. Anche in questo caso mancano gli effetti speciali, e si punta tutto sulla semplicità. La maglia è interamente gialla con un colletto a girocollo e bordo manica dello stesso spessore, sottolineati da un leggero orlo granata. Le personalizzazioni sono granata, mentre il logo dello sponsor tecnico, ricamato sul petto, è nero.

Sparta Praha 2015 away nike

I pantaloncini che spezzano il completo sono granata, arricchiti da una banda verticale gialla che li attraversa su entrambi i lati. Calzettoni gialli con swoosh granata completano la divisa da trasferta dei cechi.

Sparta Praha 2014 2015 away nike

I colori indossati nelle gare casalinghe dallo Sparta Praga si devono ad una visita a Londra del presidente del club Pedrick che nel 1906 assistette ad una gara dell’Arsenal. Il presidente rimase affascinato dalle divise dei Gunners, tanto che portò a Praga una maglia dei londinesi. A partire da quel  momento la sua squadra indossò delle casacche rosso scuro come quella che aveva comprato in Inghilterra, in sostituzione delle precedenti casacche bianco-nere.

Quella tra Napoli e Sparta Praga sarà una sfida inedita, ma non è la prima volta che i cechi affrontano un club italiano. Nonostante la bilancia dei precedenti penda fortemente a favore delle nostre squadre, gli ultimi incroci dello Sparta Praga con formazioni italiane hanno arriso ai cechi. Nella doppia sfida del girone di Europa League contro il Palermo, stagione 2010-2011, lo Sparta Praga ha infatti ottenuto una vittoria per 3-2 in casa e un pareggio per 2-2 in Sicilia.

Sparta Praga Palermo 2010 2011

Le divise indossate dai cechi nelle sfide contro il Palermo erano prodotte dallo storico partner tecnico Nike; la versione home si differenziava dalle attuali maglie per la presenza del colletto nero che si apriva in un inserto lungo le spalle; mentre la divisa da trasferta, come ai giorni nostri, era rappresentata da una divisa gialla ma combinata a maniche ed inserti neri.

Palermo Europa League 2010 2011

Si conclude così il primo appuntamento della nostra rubrica dedicata alle nostre euro-avversarie.

In attesa della partita lasciamo a voi il primo verdetto: quale squadra tra Napoli e Sparta Praga indossa le divise più belle?