Bozza maglia Spezia 2010-2011

La bozza della Joma per la maglia dello Spezia Calcio 2010-2011

Siete abituati su questo blog a leggere notizie sulle squadre più famose, anche perchè sulle “piccole” c’è meno interesse e poche informazioni. Oggi però andiamo controtendenza e vi mostriamo in esclusiva assoluta la bozza della maglietta che indosserà, non si sa ancora se in Prima o Seconda Divisione, lo Spezia Calcio nella stagione 2010-2011.

Bozza maglia Spezia 2010-2011

Quello che vedete è il disegno inviato dalla spagnola Joma alla società per l’approvazione ed è stato fotografato da un nostro collaboratore.

La divisa per la prossima stagione, terzo anno di contratto con Joma in scadenza Giugno 2012, presenta aspetti che riportano al passato prossimo della Serie B, come la reintroduzione del doppio sponsor (una deturpazione per qualsiasi divisa) ed il ritorno di inserti neri che affiancano quelli di colore oro sempre presenti nelle ultime due stagioni.

Spezia anni ’40

Oltre al logo societario posto sul cuore, a destra sarà collocato come ogni anno il particolare scudetto in memoria della vittoria del Campionato Alta Italia 1943-44, riconosciuto della F.I.G.C. solo il 22 gennaio 2002. Lo Spezia è infatti una delle poche squadre in Europa che possono vantare l’esposizione permanente di un titolo sulle proprie divise, seppur onorifico, in memoria della vittoria di quel campionato resa possibile anche grazie ad uno storico successo per 2 a 1 sul Grande Torino, il 16 luglio 1944 sotto i bombardamenti all’Arena di Milano.

E’ interessante notare la trama della maglietta che mostra il volto di un’aquila, animale simbolo della squadra da quando nel 1913 un cronista locale definì i calciatori in campo “aquilotti”, probabilmente colpito dal gioco assai grintoso e rapace da loro espresso. Infine, un particolare che sicuramente distinguerà la bozza dal modello definitivo che verrà presentato in estate, sarà lo style del main sponsor “Carispe”. La banca che è passata da poco dal gruppo Intesa San Paolo a Credit Agricole adatterà il logo, e sarà probabilmente simile al “Cariparma” presente da alcuni anni sulle divise degli azzurri del rugby.

BREVI CENNI STORICI

L’attuale maglia dello Spezia

La divisa ligure alla fondazione del club nel 1906 era celeste. Già nella stagione 1919/1920, anno della promozione della squadra nell’attuale Serie A, si decise di cambiare il colore sociale in bianco, in onore della Pro Vercelli, imbattibile e leggendaria corazzata dell’epoca. Anche nei primi anni la tradizionale casacca bianca, affiancata da pantaloncini e calzettoni neri, ha subito delle piccole modifiche, riportando spesso delle decorazioni nere sui risvolti delle maniche o nelle bande laterali. Ciò spesso induce a definire tifosi e giocatori spezzini “bianco-neri”, anche se è formalmente inesatto in quanto il colore sociale ufficiale è solo il bianco.