La nuova maglia away della Roma adidas 2023-24

La seconda maglia della Roma 2023-2024 ispirata all’architettura della Capitale

Siamo giunti al secondo capitolo di questa stagione che ha segnato il ritorno di adidas sulle maglie della Roma dopo 30 anni.

Alla prima divisa ora si aggiunge anche la maglia away 2023-2024, sulla quale il brand delle tre strisce ha omaggiato uno degli aspetti che rendono così celebre nel mondo la Città Eterna, ovvero l’architettura di Roma antica.

AS Roma divisa away adidas 2023-24
Tale tributo lo si può cogliere innanzitutto dal colore della divisa, un bianco sporco tendente al travertino, la roccia dalla quale sono derivati gran parte dei monumenti più emblematici di Roma, come il Colosseo o il Pantheon. Una scelta cromatica che ricorda molto i lavori realizzati da Nike con le maglie da trasferta delle stagioni 2016-17 e 2020-21.

Altro dettaglio caratteristico della divisa è il motivo sullo sfondo della casacca: una grafica tono su tono che raffigura alcuni degli elementi principali dell’architettura romana sotto forma di stilemi corinzi, caratterizzati da foglie d’acanto e motivi floreali stilizzati. Il richiamo storico viene poi impreziosito da un tocco di romanismo rappresentato dalle iconiche iniziali ASR provenienti direttamente dallo storico ex stemma societario.

A proposito di stemma, questa maglia è la prima divisa firmata adidas su cui fa capolino l’attuale scudetto della Roma, sostituito dal Lupetto sulla prima maglia. La casacca viene rifinita da un colletto a costine e da dei bordi manica bianchi, mentre i loghi degli sponsor e le tre strisce sono in antracite.

Le iniziali ASR vengono rimarcate in antracite sul retro, sotto la nuca, punto dal quale la texture si interrompe, in linea con l’attuale template adidas che favorisce la visibilità di nomi e numeri. Del medesimo colore è anche il bordino che parte dai fianchi e che rifinisce la casacca in basso sul retro.

Un ulteriore particolare è rappresentato dal font di nomi e numeri, di colore antracite come i dettagli della maglia con bordi rossi e soprattutto che riprendono il motivo tono su tono architettonico.

Pantaloncini e calzettoni sono anch’essi bianco sporco e presentano le three stripes e il logo adidas in antracite.

Il debutto della seconda divisa della Roma è avvenuto in occasione dell’amichevole disputata contro i portoghesi dello Sporting Braga, terminata 1-1.

Qual è il vostro parere? Promossa o bocciata? Vi piace la resa in campo? Sotto con i commenti!