Banda rossa più larga per la nuova maglia del Paris Saint-Germain

3 luglio 2011 by  

Dopo la presentazione della casacca da trasferta di qualche settimana fa, è arrivato anche il momento della prima maglia del Paris Saint-Germain 2011-2012. Finalmente dopo due stagioni torna in una versione abbastanza fedele il modello Hechter. Niente più pinstripes, o strisce bianche seghettate che avevano creato molte polemiche nell’ambiente parigino.

Banda centrale rossa molto larga, probabilmente la più grande nella storia delle maglie del PSG, e dato che il suo ritorno era molto desiderato, la scelta a mio avviso è condivisibile. Peccato che proprio la larghezza della stessa massimizzi l’impatto della sua interruzione in corrispondenza dello sponsor.

Sembrano lontanissimi i tempi in cui Opel campeggiava sulle maglie dei parigini senza spezzarne in due il design. Passi in avanti per quanto riguarda la tonalità del blu, che sembra più viva rispetto alla scorsa stagione in cui il colore era molto cupo, quasi antracite.

Torna il bianco per il colletto, una soluzione che ricorda le belle maglie di metà anni ’80, allora prodotte dall’Adidas.

Purtroppo il retro della maglia è ancora completamente blu navy. L’unico dettaglio in rosso nella parte alta è la scritta PSG in stile urban-graffiti come per la divisa da trasferta, a sottolineare il rapporto viscerale tra la città ed il club che la rappresenta.

La divisa si completa con calzoncini e calzettoni blu navy, altra scelta che personalmente non gradisco, in quanto continuo a rimpiangere i calzettoni rossi degli anni ’90. Ultima novità, la disposizione dei loghi sul petto: al centro con lo scudetto in alto e lo swoosh Nike sotto, un layout introdotto per la prima volta nel 1998-1999 con le maglie del Barcellona.

Quali sono le vostre impressioni sulla nuova maglia del Paris Saint-Germain?

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK

Forse potresti trovare interessante anche...

Commenti

  1. Torto #13 scrive:

    Mi piace! Apprezzo l’allargamento della banda rossa, peccato solo per l’interruzione di questa in prossimità dello sponsor… è una cosa che proprio non sopporto (lo stesso discorso vale ad es. per la maglia bianca del Milan).

  2. LORENZOJUN scrive:

    Non mi piace per niente la banda più larga e lo scudetto e il sibolo della nike centrati.Molto bello il resto della maglia ma davanti e molto brutta
    Voto: 5-

  3. Asder scrive:

    Orribile.. 4. La seconda è da 9!

  4. Matteo23 scrive:

    Questa maglia non mi convince, la banda centrale così larga è poco elegante a mio avviso. La maglia dell’anno scorso celebrativa, quella rossa, mi piaceva da matti. Vedere lo swoosh al centro è un po’ strano, visto che per la particolare forma del logo sulla destra lo vedo in una posizione un po’ più naturale. Poi, perché interrompere la banda per lo sponsor, quando sarebbe bastato contornarlo di blu? Infine secondo me con i calzettoni bianchi sarebbe stato un bell’abbinamento.

    • mr c scrive:

      Ti quoto in pieno, tranne sui calzettoni che secondo me sanno bene così o in rosso. Un’altra cosa che non mi piace affatto è la disposizione dei loghi…decisamente un passo indietro rispetto alla quasi perfezione della seconda maglia.

  5. Alvise scrive:

    la fascia centrale è troppo, troppo, troppo larga..
    giudizio: insufficiente

  6. BFC scrive:

    mi piace molto.
    è la maglia che vedevo addosso al psg quando ero un ragazzino, quello di surjak e rochetau (e poi del grande safet susic).

    peccato l’”interruzione” della banda causa sponsor.
    potevano benissimo lasciarla continua che lo sponsor lo avrebbero letto comunque.

  7. sofaraway scrive:

    rispetto ad alcune casacche degli ultimi anni è un passo avanti ma:
    - i calzettoni devono essere rossi
    - osceno il retro blu
    - bruttissima l’interruzione per lo sponsor (però forse qui nike non c’entra)

    la banda più larga può anche starci ma in questo modo risalta ancora di più l’interruzione e il retro

  8. fabimpara scrive:

    Bella maglia, mi piace anche la posizione dei loghi, peccato per la fascia centrale spezzata a causa dello sponsor.

  9. mosca scrive:

    Buona la banda allargata e lo swoosh con lo scudetto al centro mi piaciono, sono un sostenitore di questo arrangiamento soprattutto per lo scudetto.

    Dette le note positive, il resto non piace e tra il retro monocromatico e la banda interrotta ( ma davvero non si riesce a concepire di meglio?) non so cosa sia peggio.

  10. marcomanno scrive:

    bella la disposizione di logo e stemma societario, ottimi i dettagli bianchi..ma la striscia rossa è troppo grande, dà l’impressione di una canottiera indossata sopra una maglia blu!

  11. Lino scrive:

    Preferisco che la banda rossa sia un po’ più stretta, ma una novità ogni tanto ci può stare. Piuttosto, con la striscia rossa larga si poteva pensare un altro tipo di colletto, perché con il girocollo l’effetto è quello di una canottiera, come già è stato notato.
    Per quanto riguarda i calzettoni, anche per me meglio rossi.

  12. il conte sboroni scrive:

    a me piace, è come deve essere, salvo l’arrogante mattonazzo blu per lo sponsor e il retro monocolore. meglio con calzettoni rossi. comunque migliore delle maglie con plurisponsor ipertrofici degli anni 90 e dei discutibili esperimenti degli ultimi tempi.

  13. andreaNA scrive:

    Tendo a precisare la maglia del PSG è una maglia storica, che a me piace moltissimo questo anno la Nike ha voluto allargare la banda verticale così come ha fatto con l’Ajax e credo sia ben riuscita, sicuramente meglio dell’anno scorso considerando la banda a zig-zag.
    Però una cosa mi turba lo sponsor è troppo grande e interrompe per forza la banda verticale, a me sarebbe piaciuta senza questa interruzione che a mio avviso rovina la maglia.
    voto: 7

  14. Fa un po’ canotta.
    Però buona l’idea.
    Doveva continuare sul retro e magari pensare a un colletto diverso, o di colore diverso, per evitare il suddetto effetto.

  15. senzanome scrive:

    spero utilizzano sempre la seconda XD

  16. David scrive:

    Quello che mi domando io è…ma i designer di queste maglie fanno così fatica a fare delle maglie che piacciano ai tifosi? Sto vedendo un peggioramento pauroso nei layout di parecchie squadre. Questa del PSG ha delle pecche spaventose (banda troppo larga, retro a tinta unita, striscia bianca del colletto enorme..) E’ sempre più raro vedere maglie decenti…..

    • Matteo23 scrive:

      Bisogna anche considerare il fatto che gli sponsor tecnici propongono più di un modello alle società, che poi scelgono. Il problema è che non possiamo sapere se c’erano alcuni modelli migliori o se questo fosse il meno peggio. Inoltre spesso e volentieri ai club importa poco o nulla delle maglie, sono pochi i dirigenti appassionati.

  17. zolden scrive:

    troppo bianco

  18. dario scrive:

    L’interruzione per lo sponsor rovina nel complesso una maglia che raggiungeva a stento la sufficienza. Mi è sempre piaciuta la maglia parigina, ma con una banda così larga produce un fastidioso effetto canottiera!

  19. sergius scrive:

    Se Parigi è il simbolo dell’eleganza questa maglia, da bagnino, elegante non lo è proprio. Va da se che la prima, rispetto alle ultime edizioni, è quanto meno passabile, anche se la banda al centro della maglia appare troppo larga.

  20. ZARATEKID scrive:

    bellissima

  21. Ivan scrive:

    Sembra che sopra una maglia blu sia stata infilata una canottiera rossa.
    Ridicola.

  22. Gui scrive:

    Non lo so, c’è qualcosa che non mi convince. Forse la riga rossa più stretta ci sarebbe stata un po’ meglio, andando a evitare quello che a molti può sembrare (come già scritto) un “effetto canottiera”…

  23. pongolein scrive:

    l’interruzione fa uno strano effetto nel vederla addosso al giocatore…
    cmq bella maglia, una delle migliori in questo momento di delirio nike.
    Poi son contento che il psg dopo anni di crisi ha trovato l’apporto fondamentale di investitori esteri, forse tornerà grande!

  24. delphic_ scrive:

    veramente molto bella. Forse le divise del psg sono le migliori fatte da nike in questa stagione.

  25. alberto scrive:

    bella. a me piace parecchio

  26. Blue-Ringed scrive:

    Quest’anno vanno di moda i colletti bianchi?

    Bocciata, maglia troppo ”pacchiana” presumo per via di quel orribile spazio per lo sponsor… peccato, altro anno che la Nike rovina la bellissima maglia del PSG.

    Per quanto riguarda lo swoosh centrale l’ultima volta che la nike lo ha usato per il PSG è stato nel 2005:

    [img]http://www.myfootballtops.co.uk/images/psg_home_0506.jpg[/img]

  27. squaccio scrive:

    Nonostante l’effetto canotta, il retro monocolore, l’orribile spezzatura della striscia rossa…
    …la giudico davvero una bella maglia.

  28. giorgio_ASR scrive:

    Maglia promossa ma conn un 6 scarso… la banda così larga fa molto Ajax.

  29. Checco scrive:

    Su questa maglia hanno deciso di fare tutto enorme non solo la banda rossa! I due stemmi sono molto grandi, ma disposti nel modo migliore, e purtroppo lo è anche la scritta Fly Emirates, che secondo me rovina completamente la maglia spezzando la banda rossa. Senza la spaccatura sarebbe stata davvero bella, comunque molto meglio quella da trasferta!

  30. zagorakis scrive:

    la banda larga non mi dispiace, anche perché riprende i vecchi modelli anni 80 e quindi è un’idea che ci può stare, peccato per l’interruzione della banda causa sponsor e i calzettoni blu invece che rossi, altrimenti sarebbe stato davvero un bel completo

  31. Fabio_Fini_96 scrive:

    A me piace!

  32. Wasshasshu scrive:

    Questa maglia è davvero bellissima! Peccato per l’interruzione della riga centrale, si poteva senza dubbio trovare un modo per evitarla, come ad esempio bordare di blu la scritta “Fly Emirates”. Anzi, se c’è qualcuno bravo e di buona volontà, potrebbe fare un’immagine della maglia con la striscia che non si interrompe e lo sponsor bordato di blu? Gliene sarei eternamente grato.

  33. ccc scrive:

    lo sponsor ha rovinato la maglia

  34. Mario Gomez scrive:

    Semplicemente orrenda, lo striscione gigante nun se po’ guarda

Vuoi lasciare un commento?

Non perdere l'occasione di dire la tua, scrivi un tuo commento in basso...
e se vuoi un avatar personalizzato, scopri gravatar!

Spunta la casella se vuoi ricevere un avviso quando ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.